HARD DISK MORIBONDO... o forse no?

Stabum

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Salve a tutti,

apro questa discussione per un chiarimento e un consiglio su quanto mi sta accadendo. Io ho 4 HD meccanici WD Caviar Black acquistati nuovi 13 mesi fa. Li ho connessi insieme a formare un doppio volume RAID0 (non sono un esperto e quindi so di non esprimermi correttamente... voglio solo dire che ho creato due volumi in RAID0 (uno di 800GB, l'altro di 3200GB) partendo da 4 hard disks da 1 TB ciascuno connettendoli alle 4 porte sata2 della mia MB (Asus P8P67 Deluxe)).

Ieri, per la prima volta, all'avvio, quando è comparsa la schermata relativa ai parametri del RAID è pure apparsa -a fianco di uno dei 4 hard disk- una scritta in rosso che dice "Error Occurred (0,1)"

Una volta aperta in windows 7 64bit ultimate la schermata dell'intel Rapid Storage si dice che il volume 0 e il volume 1 sembrano essere inaccessibili. Viene inoltre mostrato un simbolo di croce rossa a fianco di uno dei 4 hard disk, mentre a fianco degli altri 3 c'è un segno di spunta verde.

Nessun dato è andato perso, tutti i dati sono cioè perfettamente leggibili e accessibili (per ora) e dopo una diagnostica approfondita eseguita tramite software "HDTune Pro" effettivamente risulta che 0.0% dei settori dei due volumi RAID0 analizzati sono danneggiati.

Posto che non temo di perdere informazioni importanti perchè faccio back-ups regolarmente, vorrei sapere, a questo punto, se:

1)si può escludere un danno hardware da parte dei dischi?

2) se sì, quale può essere la causa del problema? Il chipset della MB? Anche nel mio caso più di qualche volta è mancata la corrente...

3) oppure: è solo un problema di software... in altre parole, smontando il RAID e ricomponendolo (ma a questo punto perdendo TUTTI i dati contenuti negli HD) il problema sarà risolto pur non sostituendo nè scheda madre nè dischi?

Grazie infinite a tutti coloro che potranno rispondermi...
 
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serassone

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1) Non lo si può escludere a priori; scarica dal sito WD l'utility ufficiale di diagnostica, Data Lifeguard Diagnostic, in versione DOS, da masterizzare su CD. Avvia poi da cd e testa i quattro hard disk. Se l'utility non li rileva, dovrai momentaneamente cambiare l'impostazione del controller da RAID in AHCI o IDE, una volta compiuta la diagnostica (fai la diagnostica approfondita, in particolare sull'hard disk che ha dato problemi) potrai ripristinare l'impostazione del controller senza problemi.

2) Il problema potrebbe essere causato da uno degli hard disk, piuttosto che dalla scheda madre. Certamente l'interruzione di corrente non fa bene al sistema: se sei soggetto a questo problema, ti consiglio vivamente di procurarti un gruppo di continuità.

3) Questa è un'eventualità da non scartare; in previsione di ciò, ti consiglio di aggiornare il backup dei dati. Potresti procurarti anche un software di imaging, come Acronis True Image, che sia compatibile con i volumi RAID: con True Image potresti salvare su di un disco esterno un'immagine del volume dove è contenuto il sistema operativo, in modo che se è necessario ricreare il volume RAID potrai ripristinare il sistema in pochi minuti, senza dover reinstallare tutto.

Un volume RAID 0 è molto rischioso: basta un guaio a uno degli hard disk e perdi tutti i dati. Fare un backup costante è indispensabile, e per fortuna tu hai già provveduto a questo, ma visto quanto ti sta capitando potresti valutare se rinunciare a metà dello spazio disco in favore di un bel RAID 1, o anche di un raid 10, visto che hai 4 dischi: in questo caso la capienza complessiva sarebbe ridotta a 2 TB, ma i dati verrebbero replicati e sarebbero sempre al sicuro. In alternativa, o in aggiunta, potresti valutare l'acquisto di un disco SSD per il sistema operativo. I file del sistema operativo non risiederebbero più sul volume RAID, quindi libereresti spazio per i dati, potendo così effettuare un RAID 1 o 10 con minor perdita di spazio.
 

Stabum

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Serassone, infinite grazie per la tua risposta (a proposito... è la numero 11000 tonde tonde... hai vinto qualche cosa?).
ho scaricato il file di diagnostica Diag504fCD.iso dal sito della WS, l'ho masterizzato su CD e ho avviato da CD avendo impostato in SATA Configuration l'opzione AHCI da RAID che era.
Il problema è che riavviato il PC comapre la scritta STARTING CALDERA... poi tutto si ferma perchè, si dice, il file di licenza DLGLICE.TXT deve trovarsi nella stessa cartella del programma DLGDIAG.exe. Il problema è che i due files SONO nella stessa cartella....
Suggerimenti? :inchino:

Ancora mille grazie... sei cortesissimo.
 

serassone

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Scarica Ultimate Boot Cd:

Ultimate Boot CD - Overview

Una volta creato il cd, avvia il sistema con il cd, poi vai sotto HDD -> HDD Diagnosis, troverai tutte le utility dei vari produttori di hard disk, tra cui DLG Diagnostic in versione 5.19.
 

Stabum

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- Ho scaricato, masterizzato il CD con la ISO trovata nel sito da te indicato;
- Nel BIOS ho nuovamente settato il controller SATA in AHCI (da RAID che era);
- Ho lanciato sotto dos l'analisi veloce -> 0 errori su tutti i dischi;
- Ho lanciato quindi l'analisi approfondita (3 ore per HD) -> ZERO ERRORI SU TUTTI I DISCHI.

Che si fa, ora??? :shock:



P.S. Devo per forza cambiare il nome del thread, adesso!
 

serassone

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Ritengo che il problema sia solamente a livello logico, converrebbe ricostruire l'array, e a questo punto valuterei se continuare con il RAID 0 o se realizzare un più sicuro RAID 10 (i 4 dischi vengono associati a coppie in RAID 1 e le due coppie vengono aggregate in un RAID 0), o un semplice e collaudato RAID 1 direttamente. In entrambi i casi perderesti la metà dello spazio disco, ma la sicurezza sarebbe raddoppiata. Se a questo aggiungessi un bel SSD per il sistema, direi che avresti un sistema veloce e sicuro.
 

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Grazie, Serassone. Un SSD per il SO già c'è (vedi firma). Ma il mio quesito ora è: ricostruire l'array significa ovviamente e innanzitutto smontarlo... Voglio dire... perdere tutto e ricostruire? (poi RAID0, RAID10 o RAID5 si può ovviamente discutere)
 

serassone

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Mettere mano a un array quasi sempre implica la distruzione dell'array e la perdita dei dati, specialmente in caso di RAID 0. Se il controller continua a darti problemi, prova a riparare l'array usando l'opzione Recovery Volume Options (quarta voce del menu di configurazione del controller RAID), ma temo che ciò implichi la distruzione dei dati. Un RAID 0 non ha infatti alcuna protezione, per questo non è consigliabile.
 

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Capito. Ti terrò informato. Penso che smontare l'array e ricostruirlo sia un passo necessario, non fosse che per capire se ci può essere altra causa, ad esempio la scheda madre... In ogni caso grazie mille.
 

Stabum

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