PROBLEMA Hard Disk Malfunzionante

Massimo83

Utente Attivo
835
36
CPU
i5-11600
Dissipatore
DeepCool Castle 240 Rgb V2
Scheda Madre
Asus Rog Z590-F Wifi
HDD
NVME 970 Plus Evo 1TB + SSD 860 Evo 1 TB
RAM
2x16Gb Ballistix 3200 CL16
GPU
Msi Rtx 2070 Super Gaming X
Audio
Sound Blaster Z / --
Monitor
Benq EX3203R+Asus PB278QR
PSU
Corsair RM650I
Case
DeepCool Matrexx 70 ADD-RGB 3F
Periferiche
Logitech MX Keyboard + Mx Master 3
OS
11 Professional 64bit
Ciao, oggi a darmi il buongiorno un messaggio di Windows che dice che un HDD ha problemi e di fare il back up dei dati.
Controllo gli Hdd e noto effettivamente che uno è scomparso da risorse del computer. Riavvio il PC e, oltre a metterci un secolo a partire sento un rumore strano provenire dal disco in questione (alcuni BIP). Il disco è ancora inesistente. Riavvio una seconda volta (questa volta staccando lalimentatore per qualche secondo) e ora mi vede l'HDD ma dei 2 TB (seagate) mi vede solo 128 GB e mi chiede di inizializzarlo.

come faccio a recuperare i dati???

Grazie
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
L'hdd è per caso un Seagate?

I bip che senti sembrano ricondurre ad un problema di testine 'head stuck', tipico dei Seagate.
Se è così allora la causa più probabile del guasto è l'alimentatore difettoso (in perdita di potenza).
Quando un alimentatore va in perdita di potenza, i piatti girano più lentamente e quindi il flusso d'aria che deriva dalla rotazione si riduce, le testine per cui non possono più sfruttare al meglio il principio per cui sono state progettate (cioè galleggiare a pochi micron dai piatti) andando a toccare i piatti e quindi a incastrarsi.
Può succedere la stessa cosa anche a causa di un blackout o se si effettua uno spegnimento forzato del pc (ciò staccando direttamente la ciabatta o l'interruttore dell'alimentatore).

Sui WD è più difficile che accada ciò, per questo penso che si possa trattare di un Seagate, mi dai conferma?

I 128 GB che vedi sono dovuti al factory alias della scheda elettronica (PCB), questo significa che le testine non riescono a caricare la service area del hdd e che il boot si ferma quindi al riconoscimento della sola PCB.

Se i dati sono importanti, rivolgiti in camera bianca per il recupero dei dati ma preparati ad una spesa di diverse centinaia di euro.
Se i dati contenuti non sono così importanti allora butta via l'hdd.

- - - Updated - - -

P.S.
Scusa, mi sono accorto solo ora che avevi già scritto tra parentesi che si tratta di un seagate.
Ho dimenticato inoltre di dire che in rari casi il problema può essere dovuto al guasto della pcb che non riesce ad avviare il motore del hdd.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Massimo83

Utente Attivo
835
36
CPU
i5-11600
Dissipatore
DeepCool Castle 240 Rgb V2
Scheda Madre
Asus Rog Z590-F Wifi
HDD
NVME 970 Plus Evo 1TB + SSD 860 Evo 1 TB
RAM
2x16Gb Ballistix 3200 CL16
GPU
Msi Rtx 2070 Super Gaming X
Audio
Sound Blaster Z / --
Monitor
Benq EX3203R+Asus PB278QR
PSU
Corsair RM650I
Case
DeepCool Matrexx 70 ADD-RGB 3F
Periferiche
Logitech MX Keyboard + Mx Master 3
OS
11 Professional 64bit
L'alimentatore è nuovo... anche avesse perdita di potenza basterebbe cmq...

cme faccio a scoprirlo??

L'hdd è per caso un Seagate?

I bip che senti sembrano ricondurre ad un problema di testine 'head stuck', tipico dei Seagate.
Se è così allora la causa più probabile del guasto è l'alimentatore difettoso (in perdita di potenza).
Quando un alimentatore va in perdita di potenza, i piatti girano più lentamente e quindi il flusso d'aria che deriva dalla rotazione si riduce, le testine per cui non possono più sfruttare al meglio il principio per cui sono state progettate (cioè galleggiare a pochi micron dai piatti) andando a toccare i piatti e quindi a incastrarsi.
Può succedere la stessa cosa anche a causa di un blackout o se si effettua uno spegnimento forzato del pc (ciò staccando direttamente la ciabatta o l'interruttore dell'alimentatore).

Sui WD è più difficile che accada ciò, per questo penso che si possa trattare di un Seagate, mi dai conferma?

I 128 GB che vedi sono dovuti al factory alias della scheda elettronica (PCB), questo significa che le testine non riescono a caricare la service area del hdd e che il boot si ferma quindi al riconoscimento della sola PCB.

Se i dati sono importanti, rivolgiti in camera bianca per il recupero dei dati ma preparati ad una spesa di diverse centinaia di euro.
Se i dati contenuti non sono così importanti allora butta via l'hdd.

- - - Updated - - -

P.S.
Scusa, mi sono accorto solo ora che avevi già scritto tra parentesi che si tratta di un seagate.
Ho dimenticato inoltre di dire che in rari casi il problema può essere dovuto al guasto della pcb che non riesce ad avviare il motore del hdd.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
L'alimentatore è nuovo... anche avesse perdita di potenza basterebbe cmq...

cme faccio a scoprirlo??

Serve almeno un multimetro per testare l'alimentatore a carico (lascia perdere se non sei un tecnico), comunque se è nuovo come dici allora molto più probabilmente si è semplicemente guastato l'hdd per usura.

I dati sono importanti?
Se si allora ti consiglio di andare in camera bianca.
 

Massimo83

Utente Attivo
835
36
CPU
i5-11600
Dissipatore
DeepCool Castle 240 Rgb V2
Scheda Madre
Asus Rog Z590-F Wifi
HDD
NVME 970 Plus Evo 1TB + SSD 860 Evo 1 TB
RAM
2x16Gb Ballistix 3200 CL16
GPU
Msi Rtx 2070 Super Gaming X
Audio
Sound Blaster Z / --
Monitor
Benq EX3203R+Asus PB278QR
PSU
Corsair RM650I
Case
DeepCool Matrexx 70 ADD-RGB 3F
Periferiche
Logitech MX Keyboard + Mx Master 3
OS
11 Professional 64bit
Si ha solo qualche mese... Poi è della antec quindi niente schifezze...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili