Hard disk leggibile in remoto

GabrieleRavelli

Nuovo Utente
80
5
Buonasera,
io posseggo questo hard disk da 6tb e l'ho inserito in rete, (fin qua nessun problema) adesso vorrei poterlo visualizzare anche da remoto da altri pc non collegati alla stessa wifi. E' possibile?
Inoltre ho paura che il disco si danneggi e perda tutti i dati, quindi l'idea sarebbe metterlo in raid 1 ma credo sia impossibile avendo 1 disco.
Qual'è la strada più comoda e meno costosa?

Link Hard disk (https://www.amazon.it/WD-6TB-My-Boo...1676407751&sprefix=hard+disk+6,aps,205&sr=8-1)

Grazie
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Buonasera,
io posseggo questo hard disk da 6tb e l'ho inserito in rete, (fin qua nessun problema) adesso vorrei poterlo visualizzare anche da remoto da altri pc non collegati alla stessa wifi. E' possibile?
Inoltre ho paura che il disco si danneggi e perda tutti i dati, quindi l'idea sarebbe metterlo in raid 1 ma credo sia impossibile avendo 1 disco.
Qual'è la strada più comoda e meno costosa?

Link Hard disk (https://www.amazon.it/WD-6TB-My-Book-Mac/dp/B01M0SH124/ref=sr_1_1?crid=5P6M7772OU7F&keywords=hard+disk+6tb&qid=1676407751&sprefix=hard+disk+6,aps,205&sr=8-1)

Grazie

In alternativa al nas se non ti va di comprarlo, puoi accedere mettendo su un VPN.
Ovviamente il nas è più comodo ma dipende anche che uso ne devi fare.
 

GabrieleRavelli

Nuovo Utente
80
5
Ti serve un NAS con due dischi in raid 1 e almeno un disco usb per backup
Consiglio synology ds220j
I backup non li fa automaticamente tra i due dischi? Se no, come disco usb posso usare anche una chiavetta con quanti gb? grazie
Post unito automaticamente:

In alternativa al nas se non ti va di comprarlo, puoi accedere mettendo su un VPN.
Ovviamente il nas è più comodo ma dipende anche che uso ne devi fare.
In pratica con la VPN posso accedere al mio ip di casa anche se sono collegato a un'altra rete e far simulare di trovarmi il quella domestica giusto? Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
I backup non li fa automaticamente tra i due dischi? Se no, come disco usb posso usare anche una chiavetta con quanti gb? grazie
Quello è un sistema che si chiama RAID ma non serve per backup bensì per garantire continuità in caso di guasto di un hard disk. Per i backup la cosa migliore è usare almeno un disco esterno USB, puoi anche usare una chiavetta, dipende da quanti dati hai, esempio se hai 100GB di dati ti serve un dispositivo per fare backup che sia almeno più grande dello spazio totale di archiviazione.
 

GabrieleRavelli

Nuovo Utente
80
5
Quello è un sistema che si chiama RAID ma non serve per backup bensì per garantire continuità in caso di guasto di un hard disk. Per i backup la cosa migliore è usare almeno un disco esterno USB, puoi anche usare una chiavetta, dipende da quanti dati hai, esempio se hai 100GB di dati ti serve un dispositivo per fare backup che sia almeno più grande dello spazio totale di archiviazione.
Ma se io rompo un disco e lo sostituisco non perdo nessun dato quindi a che serve fare i backup?
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
I backup non li fa automaticamente tra i due dischi? Se no, come disco usb posso usare anche una chiavetta con quanti gb? grazie
Post unito automaticamente:


In pratica con la VPN posso accedere al mio ip di casa anche se sono collegato a un'altra rete e far simulare di trovarmi il quella domestica giusto? Grazie

Praticamente si.

PS Il backup per definizione deve essere scollegato. Se per qualche motivo (elettrico, virus, cadute, errore manuale...) il tuo raid si rovina, se non hai backup sei fregato.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
Il raid 1 protegge dal guasto di un disco. Non protegge da tutti gli altri eventi avversi che possono succedere dalla cancellazione accidentale al furto ecc
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
Meglio sarebbe due volumi separati così che se si rompe un disco, devi solo recuperare dal backup i dati su quel disco
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Quindi il raid 1 non recupera i dati in caso di malfunzionamento di un disco. Devo avere un backup. Giusto?

Immaginala così: un piccolo studio dove le persone continuano ad accedere e condividere dati. Se hai un RAID1, e si rompe un hd, lo studio continua a funzionare senza problemi, non hai alcuna interruzione. Con RAID0, si blocca tutto.

Se uno fa cadere il nas e si rompono gli hd, si ferma tutto e hai perso tutto.

Ecco perchè serve il backup.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!