PROBLEMA Hard Disk interno per archiviazione improvvisamente non viene più rilevato

smallville87

Nuovo Utente
78
1
Ciao, ragazzi. Come scritto nel titolo, da qualche giorno ho questo problema: l'hard disk interno che uso come archivio dati a volte improvvisamente non viene più rilevato, di conseguenza non è più utilizzabile. Ho fatto delle ricerche e ho provato varie cose, tipo il cambio dell'etichetta e della lettera dell'unità, ho cambiato ingresso SATA sulla scheda madre e ho cambiato pure il cavo, però il problema persiste. Ho fatto anche un test con Crystal Disk e viene detto che lo status è buono. Se quando si presenta questo problema vado su Gestione Dispositivi e clicco su Azione → Rileva modifiche hardware, il disco viene di nuovo rilevato. A volte sono fortunato e il problema non si ripresenta più per tutto il resto della giornata, a volte si ripresenta quasi ripetutamente. Credete che si stia guastando? Non posso ricordare quando l'ho comprato, ma non credo abbia più di due anni.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ciao.
Fai un backup del disco immediatamente.
Installa crystaldiskinfo e fai vedere cosa mostra a proposito del disco.
 

smallville87

Nuovo Utente
78
1
Ciao.
Fai un backup del disco immediatamente.
Installa crystaldiskinfo e fai vedere cosa mostra a proposito del disco.
Questo è lo screen di CrystalDisk. Come ho già scritto sembra essere tutto a posto. Come lo faccio il backup?
 

Allegati

  • Senza titolo-2.jpg
    Senza titolo-2.jpg
    478.5 KB · Visualizzazioni: 85

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
A me non sembra proprio a posto, ci sono un'enormità di errori sull'attributo C3.
Significa che c'è una pessima comunicazione dati tra la pcb del hdd e la scheda madre. Se hai già cambiato il cavo dati, il problema è allora della pcb del disco oppure della scheda madre del tuo pc o dell'alimentatore.
Prova a collegare l'hdd ad un altro pc e vedi come si comporta, se ancora manifesta gli stessi sintomi allora è sicuramente un problema della pcb del hdd.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
CORREZIONE:

Gli errori sull'attributo C3 sono normali essendo un seagate (scusa ma prima non avevo fatto caso al tipo di hdd, mi è sorto il dubbio poco fa, ecco infatti che sono tornato a verificarlo), quindi stando allo smart l'hdd è ok.
Comunque lo smart non è sempre affidabile e non deve essere considerato come strumento di diagnosi, per cui possono esserci benissimo i problemi al pc o al hdd come già accennato.
 

smallville87

Nuovo Utente
78
1
CORREZIONE:

Gli errori sull'attributo C3 sono normali essendo un seagate (scusa ma prima non avevo fatto caso al tipo di hdd, mi è sorto il dubbio poco fa, ecco infatti che sono tornato a verificarlo), quindi stando allo smart l'hdd è ok.
Comunque lo smart non è sempre affidabile e non deve essere considerato come strumento di diagnosi, per cui possono esserci benissimo i problemi al pc o al hdd come già accennato.

È possibile che sia un problema della porta SATA? Io l'ho cambiata, intanto, ma può essere oppure non c'entra nulla?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si può anche essere, ma se dici che pur avendo cambiato porta il problema non si è risolto, allora è altamente improbabile.
Gli altri hdd come si comportano?
Se gli altri hdd funzionano bene, escluderei in genere qualsiasi problema alla scheda madre o di alimentazione, punterei piuttosto ad un difetto del hdd (forse i contatti HDA sono molto ossidati, oppure ha diversi settori danneggiati).

Io per prima cosa proverei a collegare l'hdd su un altro pc e vedere come si comporta, poi ne approfitterei per fare subito il backup dei dati su un secondo hdd se sull'altro pc funziona bene.
Se sull'altro pc funzionasse come si deve, vorrebbe dire che il problema non è l'hdd ma il tuo pc, tendo però ad escluderlo. Conviene fare questa prova perchè è molto semplice, inoltre così ti toglierai molti dubbi.
 

smallville87

Nuovo Utente
78
1
Si può anche essere, ma se dici che pur avendo cambiato porta il problema non si è risolto, allora è altamente improbabile.
Gli altri hdd come si comportano?
Se gli altri hdd funzionano bene, escluderei in genere qualsiasi problema alla scheda madre o di alimentazione, punterei piuttosto ad un difetto del hdd (forse i contatti HDA sono molto ossidati, oppure ha diversi settori danneggiati).

Io per prima cosa proverei a collegare l'hdd su un altro pc e vedere come si comporta, poi ne approfitterei per fare subito il backup dei dati su un secondo hdd se sull'altro pc funziona bene.
Se sull'altro pc funzionasse come si deve, vorrebbe dire che il problema non è l'hdd ma il tuo pc, tendo però ad escluderlo. Conviene fare questa prova perchè è molto semplice, inoltre così ti toglierai molti dubbi.

Credevo di avere solo due porte SATA e invene ne ho 4. Ho collegato l'hdd a una a cui non è stato mai collegato niente. Vedo come va. Gli altri hdd si comportano normalmente. Proverò a collegare l'hdd su un altro pc...
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Controlla anche il cavo di alimentazione a volte una crepa nella sottilissima plastica della spina ed ecco che a momenti non fa contatto. In oltre sarebbe interessante sapere che alimentatore hai, molti si lamentano con le case che producono HDD ma poi hanno un alimentantore che genera interferenze sulle line ben sopra ai limiti delle specifiche ATX.. e bruciano altro che hdd..
 

smallville87

Nuovo Utente
78
1
Controlla anche il cavo di alimentazione a volte una crepa nella sottilissima plastica della spina ed ecco che a momenti non fa contatto. In oltre sarebbe interessante sapere che alimentatore hai, molti si lamentano con le case che producono HDD ma poi hanno un alimentantore che genera interferenze sulle line ben sopra ai limiti delle specifiche ATX.. e bruciano altro che hdd..

L'alimentatore è un Corsair CX600
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home

smallville87

Nuovo Utente
78
1
E' di quelli con l'etichetta nera con la scritta CX verde e 600 bianco? se è di quelli è veramente scadente..
Sì, proprio quello. Me lo consigliò a suo tempo un amico molto competente in materia e in 5 anni solo adesso sto avendo problemi. Sempre ammesso che siano dovuti all'alimentatore. Tu comunque quale mi consiglieresti, se lo volessi cambiare?
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Nella Sezione Alimentatori cè un ottima guida fatta dal nostro Signore degli Alimentatori @Falco75 dove troverai tutte le migliori indicazioni per scegliere un Ali di ottima qualità.. https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-agli-alimentatori-2017.616180/

Ovviamente l'ali è scadente+vecchio e questo è già di per se un fattore di rischio ma non significa che sia comunque colpa sua, programma comunque una sostituzione di quell'ali..
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75 e Liupen

smallville87

Nuovo Utente
78
1
Nella Sezione Alimentatori cè un ottima guida fatta dal nostro Signore degli Alimentatori @Falco75 dove troverai tutte le migliori indicazioni per scegliere un Ali di ottima qualità.. https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-agli-alimentatori-2017.616180/

Ovviamente l'ali è scadente+vecchio e questo è già di per se un fattore di rischio ma non significa che sia comunque colpa sua, programma comunque una sostituzione di quell'ali..
Grazie per la guida, ma potresti dirmi perché il mio alimentatore sarebbe scadente? Su Amazon le recensioni sono praticamente tutte buone, così come quelle di uno di quelli presenti nella guida.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!