Hard disk interno o esterno?

M4ttix

Utente Attivo
131
2
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio su quale hard disk prendere, ho bisogno di un hard disk di 1 o 2 tera solo che sono indeciso se prenderlo esterno o interno, mi hanno consigliato interno dato che con il mio case cooler master 690 ho la possibilità di inserirlo di sopra usandolo come hard disk esterno, solo che non so se abbia la stessa velocità di un hard disk esterno.. Voi che mi consigliate?
 

Aldo93

Utente Attivo
888
72
CPU
8700k 5@ 1.42
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme 4
HDD
850 evo + Barracuda 500gb + Barracuda 160 gb
RAM
Gskill 3200c14
GPU
Asus strix 1080
PSU
Corsair TX650
Case
Cooler Master HAF932
OS
Windows 10
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio su quale hard disk prendere, ho bisogno di un hard disk di 1 o 2 tera solo che sono indeciso se prenderlo esterno o interno, mi hanno consigliato interno dato che con il mio case cooler master 690 ho la possibilità di inserirlo di sopra usandolo come hard disk esterno, solo che non so se abbia la stessa velocità di un hard disk esterno.. Voi che mi consigliate?


gli hard disk interni sono più veloci di quelli esterni.
 
  • Mi piace
Reazioni: M4ttix

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao. Allora il disco interno o esterno è sempre lo stesso disco. Non è che fuori va piano perché ha freddo :-) ovviamente dipende da come è collegato. Si dice meglio interno perché così lo colleghi direttamente alla scheda madre. Ovvio che collegato all'usb 2.0 andrà piano come un cesso. Già diverso se lo colleghi all'usb 3.0 che prevede fino a 500 mb/s. Tuttavia se lo tieni esterno prima o poi al 99% dei casi ti cadrà e si romperà e piangersi calde lacrime di sangue. Se non devi trasportarlo veramente interno è preferibile perché è anche più al sicuro. Tuttavia se hai quel case fichissimo che ha il cassettino sul tetto probabilmente il cavo dentro va alla mono. È come se fosse interno a parte le mazzate. Se hai dubbi sono qui. Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: M4ttix

Aldo93

Utente Attivo
888
72
CPU
8700k 5@ 1.42
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme 4
HDD
850 evo + Barracuda 500gb + Barracuda 160 gb
RAM
Gskill 3200c14
GPU
Asus strix 1080
PSU
Corsair TX650
Case
Cooler Master HAF932
OS
Windows 10
non è proprio così, il più delle volte il collo di bottiglia è rappresentato dal collegamento.

Ciao. Allora il disco interno o esterno è sempre lo stesso disco. Non è che fuori va piano perché ha freddo :-) ovviamente dipende da come è collegato. Si dice meglio interno perché così lo colleghi direttamente alla scheda madre. Ovvio che collegato all'usb 2.0 andrà piano come un cesso. Già diverso se lo colleghi all'usb 3.0 che prevede fino a 500 mb/s. Tuttavia se lo tieni esterno prima o poi al 99% dei casi ti cadrà e si romperà e piangersi calde lacrime di sangue. Se non devi trasportarlo veramente interno è preferibile perché è anche più al sicuro. Tuttavia se hai quel case fichissimo che ha il cassettino sul tetto probabilmente il cavo dentro va alla mono. È come se fosse interno a parte le mazzate. Se hai dubbi sono qui. Ciao


ovvio la distinzione tra hard disk interno o esterno è solamente il collegamento, quindi è giusto dire che un hard disk esterno è più lento di quello interno, è la norma questa.

l'utente interessato deve solamente scegliere tra queste opzioni:
-HardDisk interno per avere la massima velocità (200mbs sia in scrittura che lettura)ma la difficoltà di trasportare i dati.
-HardDisk con prestazioni uguali al primo, messo nel apposito cassetto che permette l estrazione rapida ma con la possibile difficoltà di collegarlo direttamente alla maggior parte dei PC.
-harDisk esterno con prestazioni nella media mezze rispetto ad HarDisk interni quindi circa 100Mbs che però risulta il più comodo per il trasporto, tutto questo se vuoi spendere intorno ad una cifra di 100 euro, se vuoi spendere 300 euro trovi dei raid di HarDisk esterni( che sono praticamente 2 hardDisk che lavorano insieme per aumentare le prestazioni) che arrivano anche a 400Mbs.


pensa se hai bisogno di portarti in giro 1 o 2 tera di roba in giro e ti dai la risposta. Io opterei per la seconda opzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: M4ttix

dirklive

Utente Èlite
2,541
885
HDD
troppi
@Aldo93: ti prego di non prendere il mio post come un estrema pignoleria, ma come una precisazione doverosa, anche dovuta al fatto che solitamente i dischi esterni me li faccio da me, così so che cosa ci schiaffo dentro al box che scelgo, la distinzione IMHO non è solo dovuta al collegamento, ma come tu stesso accenni, alle varie versatilità che le combinazioni offrono, siccome sono abituato a parlare con la maggior parte dei miei clienti in un linguaggio informatico da scuola materna, non darei per ovvio e scontato cose che a te possano sembrare tali.;)
 
  • Mi piace
Reazioni: M4ttix e zultan

Aldo93

Utente Attivo
888
72
CPU
8700k 5@ 1.42
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme 4
HDD
850 evo + Barracuda 500gb + Barracuda 160 gb
RAM
Gskill 3200c14
GPU
Asus strix 1080
PSU
Corsair TX650
Case
Cooler Master HAF932
OS
Windows 10
@Aldo93: ti prego di non prendere il mio post come un estrema pignoleria, ma come una precisazione doverosa, anche dovuta al fatto che solitamente i dischi esterni me li faccio da me, così so che cosa ci schiaffo dentro al box che scelgo, la distinzione IMHO non è solo dovuta al collegamento, ma come tu stesso accenni, alle varie versatilità che le combinazioni offrono, siccome sono abituato a parlare con la maggior parte dei miei clienti in un linguaggio informatico da scuola materna, non darei per ovvio e scontato cose che a te possano sembrare tali.;)


cosa vuol dire che i dischi te li fai da te? al di la del linguaggio che utilizzi non capisco dove vuoi arrivare. Gli hard disk sono hard disk è questo lo sappiamo, gli standard di velocità delle prese sata 3e usb3.0 sono superiori a quella che è la velocità che un hard disk può raggiungere quindi non è limitante per l hard disk. Questo prima non l'avevo pensato:lol: hehehehe. Ma sappiamo che gli hard disk esterni costano di più, quindi il rapporto velocita/prezzo è migliore per gli hard disk interni.
 
  • Mi piace
Reazioni: M4ttix

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
cosa vuol dire che i dischi te li fai da te? al di la del linguaggio che utilizzi non capisco dove vuoi arrivare. Gli hard disk sono hard disk è questo lo sappiamo, gli standard di velocità delle prese sata 3e usb3.0 sono superiori a quella che è la velocità che un hard disk può raggiungere quindi non è limitante per l hard disk. Questo prima non l'avevo pensato:lol: hehehehe. Ma sappiamo che gli hard disk esterni costano di più, quindi il rapporto velocita/prezzo è migliore per gli hard disk interni.

che i dischi se li fa da lui non intende che li salda e li costruisce dalla montagnetta di microchip :asd:

intende che compra il box e compra il disco separati e poi lo farcisce lui.

così sa che disco c'è dentro.

I box esterni costano di più ovviamente perchè primo sono a "prova di cretino". ovvero vai a casa, colleghi il filo e per magia il disco funziona. :strega:

più ovviamente ti fanno pagare ben caro l'involucro di plastica...

Mi è successo qualche volta comunque di trovare qualche disco usb esterno così scontato che ho comprato il box e ho tirato fuori il disco per usarlo come interno. raramente ma è successo. ovvio così è come il kinder sorpresa :asd: quello che viene fuori viene fuori.

Io insisto che se uno non ha veramente necessità di trasportare il disco, esterno non ha senso.

interno è al sicuro ed ha sempre la velocità di collegamento migliore...
 
  • Mi piace
Reazioni: M4ttix

Aldo93

Utente Attivo
888
72
CPU
8700k 5@ 1.42
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme 4
HDD
850 evo + Barracuda 500gb + Barracuda 160 gb
RAM
Gskill 3200c14
GPU
Asus strix 1080
PSU
Corsair TX650
Case
Cooler Master HAF932
OS
Windows 10
che i dischi se li fa da lui non intende che li salda e li costruisce dalla montagnetta di microchip :asd:

intende che compra il box e compra il disco separati e poi lo farcisce lui.

così sa che disco c'è dentro.

I box esterni costano di più ovviamente perchè primo sono a "prova di cretino". ovvero vai a casa, colleghi il filo e per magia il disco funziona. :strega:

più ovviamente ti fanno pagare ben caro l'involucro di plastica...

Mi è successo qualche volta comunque di trovare qualche disco usb esterno così scontato che ho comprato il box e ho tirato fuori il disco per usarlo come interno. raramente ma è successo. ovvio così è come il kinder sorpresa :asd: quello che viene fuori viene fuori.

Io insisto che se uno non ha veramente necessità di trasportare il disco, esterno non ha senso.

interno è al sicuro ed ha sempre la velocità di collegamento migliore...

MI stavo informando sulle USB 3.0 e arrivano tranquillamente a 400 MB al secondo quindi non limita niente, anche secondo me hai ragione.
 
  • Mi piace
Reazioni: M4ttix

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
MI stavo informando sulle USB 3.0 e arrivano tranquillamente a 400 MB al secondo quindi non limita niente, anche secondo me hai ragione.

Se ho capito bene l'usb 3.0 ha velocità teorica, anzi, di 500mb/s.

Naturalmente il box usb 3.0 costa di più del 2.0

E ragione di cosa scusa?? :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: M4ttix

Aldo93

Utente Attivo
888
72
CPU
8700k 5@ 1.42
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme 4
HDD
850 evo + Barracuda 500gb + Barracuda 160 gb
RAM
Gskill 3200c14
GPU
Asus strix 1080
PSU
Corsair TX650
Case
Cooler Master HAF932
OS
Windows 10
Se ho capito bene l'usb 3.0 ha velocità teorica, anzi, di 500mb/s.

Naturalmente il box usb 3.0 costa di più del 2.0

E ragione di cosa scusa?? :asd:

sul fatto che se ha bisogno lo prende esterno seno interno, teorica di 600MBs e 400MBs effettivi, valori presi da wikipedia.
 
  • Mi piace
Reazioni: M4ttix e zultan

M4ttix

Utente Attivo
131
2
Intanto grazie a tutti :D .. visto che il mio utilizzo si basa sul backup di alcuni file molto pesanti e essendo la velocità di trasferimento maggiore credo che opterò per un hard disk interno da 2 tera da mettere nel box del mio case, almeno sono sicuro che duri più di un anno, al limite se voglio trasportarlo in futuro potrei comprare un case per hard disk e renderlo esterno, per esempio su internet a 20€ ho trovato questo HMHXD25U3MRD_400.JPG voi che ne pensate?
 

EttoreGT

Utente Attivo
1,062
140
CPU
i7 3770k OC + zalman cnps 9900max blue
Scheda Madre
maximus v gene
HDD
ssd samsung 840 evo 250 GB + seagate barracuda 2 Tb, Western digital red 2 Tb
RAM
Corsair vengeance black hig profile 2 x 4 GB
GPU
MSI Gtx 970 gaming oc
Audio
on board supreme fx audigy
Monitor
Sony Bravia 42"
PSU
XFX 650 watt xxx version
Case
aerocool xpredator x3 devil red
OS
windows 7 64 Home Premium
ho smontato 2 hard disk esterni, ma non gli ho potuti usarli internamente al pc perché, avevano l'attacco interno direttamente usb 2.0 e l'altro l'interfaccia usb 3.0 quindi con alcuni modelli di hard disk esterni non è più possibile utilizzarli internamente al pc.. il mio consiglio è prendine uno interno e se vuoi utilizzarlo esternamente acquisti un box usb 3.0
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili