PROBLEMA Hard disk interno inaccessibile

Sandrino77

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti! Ho appena installato Windows 10 pro ma uno degli hard disk interni risulta inaccessibile, l'unica operazione che mi consente di fare da gestione disco è elimina volume. Facendo questo però andrei a cancellare tutti i dati in esso contenuto. Esiste la possibilità di evitare ciò? Grazie

Alessandro

DareDevil_

Drift King
Staff Forum
Utente Èlite
13,242
6,428
CPU
Q9550 @4 GHZ - Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
P5K-EPU - Gming Plus MAX
Hard Disk
Crucial BX500 240 GB / HDD 1TB
RAM
8 GB DDR2 @920 MHz - 16 GB DDR4 3600 MHz
Scheda Video
GTX 770 Twin Frozr IV 2 GB
Scheda Audio
SoundBlaster - Integrata
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Sistema Operativo
Windows 10
Salve a tutti! Ho appena installato Windows 10 pro ma uno degli hard disk interni risulta inaccessibile, l'unica operazione che mi consente di fare da gestione disco è elimina volume. Facendo questo però andrei a cancellare tutti i dati in esso contenuto. Esiste la possibilità di evitare ciò? Grazie

Alessandro
Prima di tutto controlla lo stato del HDD con CrystalDiskInfo e posta i risultati, potrebbe essere danneggiato..

DareDevil_

Drift King
Staff Forum
Utente Èlite
13,242
6,428
CPU
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
P5K-EPU - Gming Plus MAX
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
SoundBlaster - Integrata
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Sistema Operativo
Windows 10

Sandrino77

Nuovo Utente
6
0
Salve ho effettuato la prova di cambiare cavo data e porta, risultato il pc non si avviava più, in quanto non trovava il sistema operativo, in allegato le schermate di errore... alla fine sono riuscito a risolvere reinstallando windows dal dvd da zero... premesso che di recente su questo pc ho aggiunto un HD ssd Crucial da 240 gb su cui ho installato un nuovo Win 10 pro... successivamente ho formattato il vecchio Windows nel vecchio hard disk, al che mi ha dato lo stesso problema ossia non trovare il sistema operativo, anche in precedenza ho alla fine risolto reinstallando il SO dal dvd. Cosa può essere successo? Nel caso dovesse risuccedere si può risolvere in altro modo senza dover ogni volta formattare e reinstallare? Dopo l'ultima installazione il pc vede due SO e mi chiede all'avvio quale scegliere tra Win 10 e un fantomatico Win 7 che in questo pc non è mai stato installato. Grazie per le risposte che mi avete fornito, al momento la situazione sembra risolta sono riuscito ad accedere nuovamente anche alla partizione del vecchio hd dove tenevo i dati, resta solo ora il problema del doppio SO. Grazie ancora...
Schrmata 1.jpg

Post automaticamente unito:

Scusate avevo dimenticato di allegare le altre foto

Allegati

DareDevil_

Drift King
Staff Forum
Utente Èlite
13,242
6,428
CPU
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
P5K-EPU - Gming Plus MAX
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
SoundBlaster - Integrata
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Sistema Operativo
Windows 10
Azz, potevi scrivermi qui, sicuramente dovevi semplicemente entrare nel BIOS e mettere l'SSD come primo nella lista di boot, se non andava si era minkiata la partizione che serve all'avvio di Windows, quindi la reinstallazione da 0 era consigliata...
Beh dai, una reinstallazione pulita da 0 ogni tanto non fa mai male xD.
Posso chiudere come risolto quindi?

DareDevil_

Drift King
Staff Forum
Utente Èlite
13,242
6,428
CPU
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
P5K-EPU - Gming Plus MAX
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
SoundBlaster - Integrata
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Sistema Operativo
Windows 10

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
20,837
6,303
Sembrerebbe aver installato windows 10 accanto a windows 7 non sovrascrivendo il vecchio sistema operativo. Consiglio un'installazione da zero eliminando tutte le partizioni presenti sul disco. Sicuro che l'avvio di windows 7 riportato nel menù punti allo stesso disco? potrebbe anche solo visualizzarlo ma puntare ad un altro dei dischi.

Sandrino77

Nuovo Utente
6
0
Da dove vengono i dischi che hai? Magari da un altro pc dove avevi windows 7?
Potrebbe in quanto un hd (il più vecchio dei tre attualmente installati) anni fa era sul un altro pc con Win7...
Post automaticamente unito:

Sembrerebbe aver installato windows 10 accanto a windows 7 non sovrascrivendo il vecchio sistema operativo. Consiglio un'installazione da zero eliminando tutte le partizioni presenti sul disco. Sicuro che l'avvio di windows 7 riportato nel menù punti allo stesso disco? potrebbe anche solo visualizzarlo ma puntare ad un altro dei dischi.
Non credo punti allo stesso disco, anche perché Win 7 non è mai stato installato su questo pc....

Entra

oppure Accedi utilizzando