RISOLTO Hard disk interno blocca qualsiasi pc a cui viene collegato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jacopo_93

Utente Attivo
346
39
CPU
i5 13600KF
Dissipatore
Deepcool LT720 360mm
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
RAM
G.SKILL 32GB DDR5 6400mhz
GPU
RTX 4070TI GIGABYTE
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ1A
PSU
Seasonic FOCUS GX-850
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10
Salve a tutti ragazzi! Ho un problema particolare e davvero strano. Ho un pc con windows 10 che di punto in bianco ha fatto 2 schermate blu e poi non si è piu avviato. Ho provato a far fare il ripristino automatico ma nulla. Allora ho provato a fare una usb bootable con windows dentro (per fare il ripristino direttamente da li), la scelgo come scelta di avvio, ma non parte alcuna procedura. Praticamente si pianta.
Decido quindi di scollegare l'hard disk da quel pc e collegarlo nel mio fisso principale(tramite sata), ma non si sa come quell'hard disk maledetto gli impedisce di accendersi (ho controllato dal boot selector che non fosse per sbaglio impostato l'hard disk incriminato come prima scelta, ma non lo era). A quel punto decido di scollegare questo hard disk e accendere il fisso, e si accende a primo colpo (come è giusto che sia insomma lol ), e solo una volta che il fisso era acceso di collegare l'hard disk. Viene rilevato (ma vede solo una partizione di recupero con un solo file dentro che ha un nome strano,la partizione principale è vista ma non è accessibile ), ma non so come blocca completamente qualsiasi azione io faccia nel pc, che sia aprire una semplice cartella o aprire programmi (non si apre nulla, quindi non posso aprire nemmeno gestione disco, come se le azioni si mettessero in coda ma non venissero svolte).Nel momento in cui pero lo scollego, tutte le azioni "messe in coda" vengono svolte tutte insieme, come se il pc ripartisse di nuovo. A questo punto lo scollego e provo a collegarlo con un box di un hdd esterno, ma fa la stessa identica cosa.
Cosa diavolo è successo a questo HD? Possibile che si sia corrotto windows ma che faccia tutti questi danni? Mi sembra una cosa assurda.
Avrei dei file da recuperare dentro se possibile, ma se proprio non è possibile mi accontenterei anche di riuscire a formattarlo e recuperare il disco, che non ha tanti anni di vita.

So di essere stato un po prolisso ma spero che mi sia spiegato il piu possibile!
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
guarda, ti direi di provare così:
  1. fai una chiavetta con su una live di ubuntu
  2. avvia il pc con la live di ubuntu ( quindi fai partire la chiavetta e non windows )
  3. collega il disco e vedi se ti blocca tutto
Se ti blocca tutto potrebbe avere un problema hardware, se invece funziona tutto, recupera i file formattalo tempo zero
 

jacopo_93

Utente Attivo
346
39
CPU
i5 13600KF
Dissipatore
Deepcool LT720 360mm
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
RAM
G.SKILL 32GB DDR5 6400mhz
GPU
RTX 4070TI GIGABYTE
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ1A
PSU
Seasonic FOCUS GX-850
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10
Ti si pianta il PC anche se accendi la hdd esterno dopo aver acceso il PC?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Si esattamente

guarda, ti direi di provare così:
  1. fai una chiavetta con su una live di ubuntu
  2. avvia il pc con la live di ubuntu ( quindi fai partire la chiavetta e non windows )
  3. collega il disco e vedi se ti blocca tutto
Se ti blocca tutto potrebbe avere un problema hardware, se invece funziona tutto, recupera i file formattalo tempo zero

Proverò con questo metodo e vediamo se riesco a risolvere. Mi conviene fare la prova con il mio pc funzionante o va bene anche farla direttamente nel pc originario dell'hd?

EDIT: ho risolto con questo metodo e sono riuscito a recuperare tutti i file anche. Quindi probabilmente era windows corrotto.
Grazie per le dritte e per l'aiuto!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se hai risolto, imposta il titolo con [RISOLTO]
 
Soluzione

fashion_live

Utente Attivo
325
7
Riesumo questo vecchio post perchè ho un problema simile. Il mio hard disk sata di windows non funziona più. Se lo collego come unita interna secondaria, blocca la partenza del pc. Se lo collego tramite un supporto esterno usb, non lo legge. Soluzioni?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Riesumo questo vecchio post perchè ho un problema simile. Il mio hard disk sata di windows non funziona più. Se lo collego come unita interna secondaria, blocca la partenza del pc. Se lo collego tramite un supporto esterno usb, non lo legge. Soluzioni?
Sì, aprire un nuopvo topic dove spieghi per filo e per segno le problematiche.
Il necroposting è vietato da regolamento :D
Chiudo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili