DOMANDA Hard disk gira, testina si muove, ma non funziona

nstacchini

Nuovo Utente
8
1
Ciao a tutti.
In questi giorni di lockdown ne stavo approfittando per dare una sistemata a dischi, foto, cartelle sparse in giro ecc. La sera ci lavoro e tutto fila liscio.
La mattina riapro il notebook (ASUS per la cronaca) e....disco non riconosciuto.
Effettivamente lo sento muovere, ma fa un rumore piu strano del solito. Provo quindi ad estrarlo e metterlo in uno di quegli adattatori sata-usb.
Niente. Il disco in realtà viene riconosciuto da un altro pc (suono di windows, menu con scelta di cosa fare con la nuova unità ecc), ma dopo pochi secondi errore: la risorsa non è piu disponibile. Lo ricollego, di nuovo questa cosa. Lo lascio un po li, a sprazzi viene riconosciuto e poi scompare ma non riesco mai ad accedere alle cartelle.
Dato il rumore "strano" ho pensato di aprirlo, temendo una testina bloccata sul disco ( come ho letto in giro, ma non avevo mai aperto un disco prima).
Invece no. Il disco gira, la testina si muove (non saprei se in maniera normale perchè non ne ho mai vista una), però qualcosa non va.
Ho girato un video a riguardo, sperando che qualcuno piu pratico di me possa riconoscere il problema. Cosa potrebbe essere?
Alcune info:
Il disco è un samsung 2000GB ST2000LM003 del 2016.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,466
10,595
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti.
In questi giorni di lockdown ne stavo approfittando per dare una sistemata a dischi, foto, cartelle sparse in giro ecc. La sera ci lavoro e tutto fila liscio.
La mattina riapro il notebook (ASUS per la cronaca) e....disco non riconosciuto.
Effettivamente lo sento muovere, ma fa un rumore piu strano del solito. Provo quindi ad estrarlo e metterlo in uno di quegli adattatori sata-usb.
Niente. Il disco in realtà viene riconosciuto da un altro pc (suono di windows, menu con scelta di cosa fare con la nuova unità ecc), ma dopo pochi secondi errore: la risorsa non è piu disponibile. Lo ricollego, di nuovo questa cosa. Lo lascio un po li, a sprazzi viene riconosciuto e poi scompare ma non riesco mai ad accedere alle cartelle.
Dato il rumore "strano" ho pensato di aprirlo, temendo una testina bloccata sul disco ( come ho letto in giro, ma non avevo mai aperto un disco prima).
Invece no. Il disco gira, la testina si muove (non saprei se in maniera normale perchè non ne ho mai vista una), però qualcosa non va.
Ho girato un video a riguardo, sperando che qualcuno piu pratico di me possa riconoscere il problema. Cosa potrebbe essere?
Adesso che lo hai aperto, non c'è nulla da fare se non buttarlo o mandarlo in camera bianca.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

nstacchini

Nuovo Utente
8
1
Si, sapevo che era un'operazione ad alto rischio, per fortuna da qualche anno duplico tutto cloud, quindi non ho tutta sta smania di recuperare il contenuto perché ne ho già una copia, a parte pochi file. Chiedo più che altro perché se fosse stato "salvabile" mi avrebbe fatto comodo averlo in giro per casa, tramutandolo in disco esterno magari.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,466
10,595
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Si, sapevo che era un'operazione ad alto rischio, per fortuna da qualche anno duplico tutto cloud, quindi non ho tutta sta smania di recuperare il contenuto perché ne ho già una copia, a parte pochi file. Chiedo più che altro perché se fosse stato "salvabile" mi avrebbe fatto comodo averlo in giro per casa, tramutandolo in disco esterno magari.
Se prima c'era qualche speranza(ma dubito era un problema risolvibile) adesso non c'è più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
L unica cosa che puoi fare è usarlo come fermacarte
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,466
10,595
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

nstacchini

Nuovo Utente
8
1
Ora, al netto della situazione specifica, un problema del genere da cosa può derivare? Non è il più classico dei "clicking" che si sente sui dischi, è più un rumore di "friggere", senza parti bloccate...e non si sentono odori o fumi particolari..
Chiedo, sicuramente ne avete visti più di me :)
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,466
10,595
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ora, al netto della situazione specifica, un problema del genere da cosa può derivare? Non è il più classico dei "clicking" che si sente sui dischi, è più un rumore di "friggere", senza parti bloccate...
Chiedo, sicuramente ne avete visti più di me :)
Beh, di solito dal PCB del HDD danneggiato, causa PSU scrauso, o dal PSU sempre scrauso che non manda i corretti voltaggi al HDD e infine dagli urti.
 

nstacchini

Nuovo Utente
8
1
Beh, di solito dal PCB del HDD danneggiato, causa PSU scrauso, o dal PSU sempre scrauso che non manda i corretti voltaggi al HDD e infine dagli urti.
Ok, urti ne escludo poiché era immobile da 6 mesi.... Quindi probabilmente l'alimentazione ha fatto cilecca... Nel caso, è una cosa che si può riparare? Si riesce a sostituire il pcb di questi hdd?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,466
10,595
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ok, urti ne escludo poiché era immobile da 6 mesi.... Quindi probabilmente l'alimentazione ha fatto cilecca... Nel caso, è una cosa che si può riparare? Si riesce a sostituire il pcb di questi hdd?
Ora che l hai aperto non più..
Sì, di solito si può sostituire il PCB di un HDD.
Una curiosità, che alimentatore possiedi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

nstacchini

Nuovo Utente
8
1
Ora che l hai aperto non più..
Sì, di solito si può sostituire il PCB di un HDD.
Una curiosità, che alimentatore possiedi?
Sisi avevo inteso che ormai era troppo tardi. In ogni caso viene da un notebook asus n551vw, non saprei dirti dentro da cosa viene alimentato nello specifico...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili