Hard Disk funzionante non mi fa avviare il computer

Emalinux

Nuovo Utente
1
0
CPU
amd
RAM
4
Salve a tutti, ho un problemone che proprio non riesco a risolvere. Ho per le mani un computer assemblato con scheda madre asus k8v-x con bios aggiornato alla versione 1012. La ram montata è di 2GB in tre slot da DDR400.

Il computer funziona perfettamente. Ha un hard disk da 120GB ide master collegato con masterizzatore dvd lg ide slave. Processore: Athlon 64 a 2.0 Ghz.

Il problema nasce quando provo ad aggiungere un hard disk ide da 320GB della Maxtor. Ho provato a collegarlo da solo nel secondo canale IDE, ma non c'è verso di far partire il computer una volta collegato. Il computer non parte nel senso che non si accende proprio. Le casistiche sono sempre due:
  1. Parte e non si vede niente nello schermo, le ventole girano, gli hard disk si accendono, ma non si vede niente.
  2. Parte e dopo pochi secondi si spegne tutto.
Ho provato ogni combinazione possibile di jumper (CS + MS o Slave o senza CS o Cable select...) Provato di tutto e alla fine mi sono chiesto se era rotto l'hard disk.

Preso l'hard disk l'ho collegato ad un cassettino USB e funziona tutto. Appurato che l'hard disk è ok, ho provato a collegare al computer un altro hard disk ide che ho in casa e ho messo un WD da 80GB. Funziona tutto.

Ho anche provato a collegare l'hard disk al posto del lettore DVD mettendolo come slave nell'ide primario, ma nulla.

Il bios è già aggiornato.

Voi cosa suggerite?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
È veramente difficile suggerire qualcosa... Se fosse un problema di alimentazione non dovrebbe partire nemmeno con il disco da 80 GB, perché come assorbimento elettrico il 320 GB e l'80 GB più o meno si equivalgono. Prova però a scollegare dall'alimentatore qualche periferica e collega il 320 GB, giusto per eliminare questa possibile causa.
Per assurdo prova a togliere due moduli di ram e lascia solo il primo, quello nello slot più vicino al processore e vedi cosa succede. Inoltre hai riferito di 3 moduli DDR400: a che frequenza stanno funzionando? Con tre moduli di ram installati è consigliabile non superare la frequenza di 333 MHz, nel caso imposta questa frequenza manualmente nel bios. I chipset VIA hanno sempre avuto come difetto una difficoltosa gestione della ram, in particolare quando si installano tre moduli; questo può portare a diversi imprevisti, dunque ecco il motivo per cui ti ho consigliato di provare a togliere ram.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili