Hard disk fine vita?

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Buongiorno,

ho un computer preassemblato con questa configurazione (ormai da 3 anni):

-ASrock H170M Pro4S
-Intel Core i5 6500
-Radeon (TM) RX 470
-SSD SanDisk SDSSDA240G (dove tengo il sistema operativo)
-HD 1 Tb WDC WD10EZEX (dove tengo giochi e file sciolti)
-Miditower ATX Thermaltake Versa H25
-Monitor LG M2280D PR
-WINDOWS 10 64 bit Pro

Problema: temo che l'HD di cui sopra mi stia lasciando.
Ho fatto girare diversi programmi di diagnostica e praticamente tutti mi hanno confermato che circa il 5% dei settori è danneggiato (circa un migliaio).
L'Hard disk ha una vita di (per ora) 289 giorni.
È quasi pieno (900gb su 1000) e l'ho usato massicciamente per il salvataggio e cancellazione di dati.
I problemi principali sono legati al salvataggio e al trasferimento dei file, a volte lenti, a volte non partono neppure e windows mi va in loop.
Inoltre banalmente cliccando sul tasto destro per accedere alle proprietà del disco mi compare la clessidra per tempo infinito, come se dovesse caricare chissà cosa.
Hard Disk Sentinel gli dà come stima 6 giorni di vita, per cui mi sto attivando.

Prima domanda: secondo voi formattare il disco potrebbe risolvere il problema?
Seconda domanda: mi consigliate di acquistare un altro HDD? Ad esempio lo stesso modello e fare una banale sostituzione fisica (anche se non sono un esperto)
Terza domanda: può essere un'opzione sostituire l'HDD con un SSD (affiancandolo dunque a quello con il sistema operativo)? I costi mi sembrano abbastanza altini per essere 1 Tb...inoltre a quanto ho capito gli SSD per operazioni continue di scrittura/cancellazione/salvataggio file non sono proprio il massimo...

Consigli in generale su come approcciare il problema? Grazie!
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Purtroppo credo che Tu abbia già fatto i test necessari. Puoi solo cambiarlo, e con un altro hdd (toshiba P300). Ti consiglierei di utilizzare poi un altro hdd esterno per il backup, proprio per momenti come questi. Formattarlo non serve. Gli ssd nascono per avviare software con una maggiore velocità, non per storage.

Sposto la discussione nella sezione "Storage"
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno,

ho un computer preassemblato con questa configurazione (ormai da 3 anni):

-ASrock H170M Pro4S
-Intel Core i5 6500
-Radeon (TM) RX 470
-SSD SanDisk SDSSDA240G (dove tengo il sistema operativo)
-HD 1 Tb WDC WD10EZEX (dove tengo giochi e file sciolti)
-Miditower ATX Thermaltake Versa H25
-Monitor LG M2280D PR
-WINDOWS 10 64 bit Pro

Problema: temo che l'HD di cui sopra mi stia lasciando.
Ho fatto girare diversi programmi di diagnostica e praticamente tutti mi hanno confermato che circa il 5% dei settori è danneggiato (circa un migliaio).
L'Hard disk ha una vita di (per ora) 289 giorni.
È quasi pieno (900gb su 1000) e l'ho usato massicciamente per il salvataggio e cancellazione di dati.
I problemi principali sono legati al salvataggio e al trasferimento dei file, a volte lenti, a volte non partono neppure e windows mi va in loop.
Inoltre banalmente cliccando sul tasto destro per accedere alle proprietà del disco mi compare la clessidra per tempo infinito, come se dovesse caricare chissà cosa.
Hard Disk Sentinel gli dà come stima 6 giorni di vita, per cui mi sto attivando.

Prima domanda: secondo voi formattare il disco potrebbe risolvere il problema?
Seconda domanda: mi consigliate di acquistare un altro HDD? Ad esempio lo stesso modello e fare una banale sostituzione fisica (anche se non sono un esperto)
Terza domanda: può essere un'opzione sostituire l'HDD con un SSD (affiancandolo dunque a quello con il sistema operativo)? I costi mi sembrano abbastanza altini per essere 1 Tb...inoltre a quanto ho capito gli SSD per operazioni continue di scrittura/cancellazione/salvataggio file non sono proprio il massimo...

Consigli in generale su come approcciare il problema? Grazie!
Cambialo e fai un backup prima che sia troppo tardi...
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Anche se non appena il SO tenterà di leggere qualcosa di quel 5% danneggiato gli si bloccherà il pc.
Ovvio, non appena la testina passerà nella superficie danneggiata il sistema freezerà o se non è così danneggiata la superficie del piatto, il sistema anzichè freezarsi rallenterà finchè non riesce a leggere quel determinato file.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Grazie a tutti per le immediate e precise risposte: è più o meno quello che temevo, il mio HD mi sta lasciando. Finchè riesco cercherò di tenerlo in vita, comunque dispongo già di un HD esterno dove ogni tanto faccio dei backup, per cui dal punto di vista del salvataggio dati dovrei essere coperto.

Purtroppo credo che Tu abbia già fatto i test necessari. Puoi solo cambiarlo, e con un altro hdd (toshiba P300).

Considerando che ho poca dimestichezza con il PC, c'è qualcosa che dovrei conoscere in merito alla tipologia di HD? Ci sono problemi di cavi/collegamenti con alimentatore e MB o è tutto piuttosto standard? Ci possono essere problemi di "compatibilità" con altre parti del PC? Non vorrei acquistarlo e poi scoprire che non posso montarlo o mi manca qualche cavo!

A questo proposito avete altri modelli da suggerirmi oltre a quello proposto da sghe23?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Gli hdd sono simili nel collegamento, e in questo frangente parliamo di sostituire un Sata con un altro Sata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili