PROBLEMA Hard disk esterno WD non rilevato su un pc

marc.mazz

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti
il mio Hard disk WD essential da 1Tb non viene più rilevato dal mio pc, però funziona correttamente su tutti gli altri pc. Quando lo collego si accende la lucina e inoltre si sentono anche i dischi girare, tuttavia non viene rilevato nè in gestione disco, nè in gestione dispositivi. Ho provato anche con il software dell WD di backup ma non viene proprio rilevato. Consigli su cosa fare? Grazie
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Prova ad installare i drivers WD SES
 
  • Mi piace
Reazioni: marc.mazz

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Strano problema. Hai provato a connettere una pendrive usb alla porta del pc (presumo le frontali?) per escludere che il problema non siano quelle?
 

marc.mazz

Nuovo Utente
6
0
Sisi, le porte funzionano tutte, sia le 2.0 che le 3.0. L'hard disk funzionava anche fino a qualche settimana fa.
 

yardrat

Utente Èlite
5,140
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
giusto come prova, negli altri pc cattura la schermata di crystaldisk info col disco essential connesso
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Hai provato a collegare l'hdd ad un altro pc?
Se su un'altro pc funziona è molto probabile che il problema sia dovuto alla cattiva alimentazione delle porte usb sul tuo pc, se invece non funziona nemmeno su altri pc allora il problema è del hdd.
Nella seconda ipotesi andrebbe determinato se il guasto risiede sul disco o se è colpa del controller usb WD Essentials, a tal proposito dovresti tirare fuori il disco e collegarlo direttamente ad una porta sata (come un disco interno) e verificare lo smart con crystaldisk.
Se windows chiede di inizializzarlo/formattarlo NON dare conferma, di solito windows lo chiede a causa della crittografia hardware su questi hdd.
Se darai conferma all'inizializzazione perderai i dati.
 

marc.mazz

Nuovo Utente
6
0
giusto come prova, negli altri pc cattura la schermata di crystaldisk info col disco essential connesso
Purtroppo non lo posso provare perché gli altri PC ce li ho in ufficio e in questo periodo non posso andare.
Post unito automaticamente:

Hai provato a collegare l'hdd ad un altro pc?
Se su un'altro pc funziona è molto probabile che il problema sia dovuto alla cattiva alimentazione delle porte usb sul tuo pc, se invece non funziona nemmeno su altri pc allora il problema è del hdd.
Nella seconda ipotesi andrebbe determinato se il guasto risiede sul disco o se è colpa del controller usb WD Essentials, a tal proposito dovresti tirare fuori il disco e collegarlo direttamente ad una porta sata (come un disco interno) e verificare lo smart con crystaldisk.
Se windows chiede di inizializzarlo/formattarlo NON dare conferma, di solito windows lo chiede a causa della crittografia hardware su questi hdd.
Se darai conferma all'inizializzazione perderai i dati.
Sugli altri PC funziona normalmente. Ho provato addirittura su un vecchio PC che ho a casa, risponverandolo e aspettando due ore che si accendesse, e funziona anche su quello.
 

Kikko2000

Utente Attivo
10
0
Per escludere che sia colpa di windows fai partire il PC con una linux live e vedi se il disco viene rilevato. Esistono delle linux live veramente piccole che scarichi in un lampo.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Allora è un problema del tuo pc.
Puoi provare come ti ha suggerito Kikko2000 ad installare una live linux, se funziona allora il problema risiede sul tuo windows, se invece non funziona comunque allora è un problema fisico del tuo pc (una cattiva alimentazione sulle porte usb o una cattiva comunicazione dati sul controller delle porte usb della scheda madre).
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Quindi ora sai dove sta il problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili