PROBLEMA Hard Disk Esterno (wd Elements) Non Rilevato Nell'esplora Risorse

Cesare84

Utente Attivo
121
3
Ciao da qualche giorno ho questo problema con un hd esterno usb 3 autoalimentato WD Elements 1078.
In pratica quando lo collego a qualsiasi pc (e qualsiasi versione windows) questo viene riconosciuto, avviene l'installazione del driver che poi va a buon fine, ma poi quando vado nell'esplora risorse (risorse del computer) questo non viene visualizzato.

Inoltre viene anche riconosciuto nell'elenco unità disco alla voce "WD Elements 1078 USB Device" nella "gestione dispositivi"

La cosa strana invece succede nel menu gestione disco (nella gestione computer) dove viene vistoin questo modo:
- Integro (partizione primaria) 931,16 GB
- Integro (Partizione di sistema EFI) 200 MB
- 128 MB Non allocata

e non viene assegnata la lettera, che invece è visualizzabile negli altri dischi presenti nell'hd?

Dite che è un problema grosso???
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
mostraci lo stato smart del disco utilizzando Crystadisk
http://crystalmark.info/redirect.php?product=CrystalDiskInfoInstaller-en

Molto probabilmente si è danneggiato il filesystem della partizione primaria, è possibile che l'origine del problema sia dovuto ad un danno fisico sulla superficie.
Se lo smart indica la presenza di settori riallocati e/o pendenti allora avremo la conferma che si tratta effettivamente di un danno fisico, se invece non ci dovessero essere dei settori danneggiati segnalati allora vorrebbe dire più probabilmente che il filesystem si è semplicemente corrotto a livello logico (per cui il recupero sarebbe molto più semplice).
 

Cesare84

Utente Attivo
121
3
Ciao,
mostraci lo stato smart del disco utilizzando Crystadisk
http://crystalmark.info/redirect.php?product=CrystalDiskInfoInstaller-en

Molto probabilmente si è danneggiato il filesystem della partizione primaria, è possibile che l'origine del problema sia dovuto ad un danno fisico sulla superficie.
Se lo smart indica la presenza di settori riallocati e/o pendenti allora avremo la conferma che si tratta effettivamente di un danno fisico, se invece non ci dovessero essere dei settori danneggiati segnalati allora vorrebbe dire più probabilmente che il filesystem si è semplicemente corrotto a livello logico (per cui il recupero sarebbe molto più semplice).

Lo stato del disco risulta buon con drystal disk, ma penso di essere già arrivato ad una conclusione.
In pratica ho collegato l'hd con un live di linux ed ho scoperto che all'interno c'erano cartelle di un inizio di backup di un mac book air. Ho indagato un pò, visto che l'hd è della mia morosa, ed ho scoperto che una sera era andata da un'amica con il suo hd e volevano vedere un film tramite il mac book air di questa sua amica. Ovviamente gli ntfs non vengono riconosciuti e inavvertitamente questa sua amica avrà inizializzato il disco per farlo usare dal mac come backup....

Il problema grosso è che con questa cosa i dati presenti nel disco si sono cancellati e penso non si riescano più a recuperare....oppure spero ci sia qualcuno che conosca la soluzione...ma in ogni caso le cose sono andate cosi....purtroppo.

Ho trovato il programma HFSE Explorer per windows e dentro il disco mi riesce a vedere le stesse cartelle che vedevo con il live di linux...a conferma che il disco è stato formattato da mac OSX in HFSE...


Ma dopo una cosa cosi dite che i dati possono essere recuperati in qualche modo???
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Testdisk effettua delle modifiche dirette sul disco, il che comporta la sovrascrittura dei cluster, in questo modo rischi di perdere la possibilità di recuperare una parte dei dati che altrimenti avresti potuto recuperare con altri software che lavorano virtualmente.
Io ti avrei consigliato R-Studio, ma potrebbe essere già tardi.

Inoltre i dati recuperabili andranno salvati su un altro hdd, se salvi direttamente sullo stesso rischi di perdere molti dati.
 

Cesare84

Utente Attivo
121
3
Diciamo che se recupero i files è meglio, ma se non li recupero non muore nessuno.... Ora lascio finire photorec poi vedo...
Quindi dici che dopo aver finito la procedura i dati dopo non saranno più eventualmente recuperabili provando con altri software...?
 

maurizar

Nuovo Utente
1
0
buongiorno a tutti.
ho appena riscontrato la stesso problema. ma non so assolutamente come fare a risolvere, perchè non ho la vostra competenza tecnica.. qualcuno può aiutarmi partendo da zero?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili