Hard disk esterno rotto!? Probabile problema di alimentazione! Possibile trasformazione in HD intern

cristiankim

Utente Attivo
942
62
CPU
Intel i5 3550 3.3ghz
Scheda Madre
Asrock z77 extreme4-M
HDD
1 TB
RAM
6 gb, 2*3 DDR3 1333 MHz
GPU
Gigabyte 7970 oc
Monitor
HP 2009v 1600*900 20'/ TV lg 42 1080p
PSU
lc power 6560 v2.3 560w
Case
Case hp da assemblato
OS
Windows 7 Home premium 64 bit
Salve a tutti come da titolo il mio pc non legge l'hard disk esterno Lacie 750gb! O almeno tra i dispositivi di sistema (pannello di controllo) è presente Ma non in risorse del computer, ho provato molte guide, ha risolvere il problema automaticamente, reinstallare i driver ma
purtroppo ho l'impressione che sia un problema hardware, anche perchè fino a qualche giorno fa funzionava benissimo. Inoltre penso che il problema non sia dovuto al mal funzionamento dell'hard disk in se per se, ma nel collegamento usb e della presa dell'alimentazione, per il semplice motivo che quando collego la presa il led che indica se è acceso o no si spegne e si riaccende! Per questo Smontandolo ho scoperto che all'interno vi è un vero e proprio hard disk interno, con il collegamento per cavo sata e alimentazione! Chiedo a voi se mi è possibile provare ad unirlo alla mia scheda madre in modo da avere 750gb in più o almeno da poter salvare i file al suo interno, Tra cui moltissimi ricordi, sopratutto foto di infanzia, che mi dispiacerebbe infinitamente perdere!:(
Grazie mille!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Certo, il disco contenuto nei box esterni è in tutto e per tutto uguale a quelli montati internamente, quindi prova pure a montarlo.
 

cristiankim

Utente Attivo
942
62
CPU
Intel i5 3550 3.3ghz
Scheda Madre
Asrock z77 extreme4-M
HDD
1 TB
RAM
6 gb, 2*3 DDR3 1333 MHz
GPU
Gigabyte 7970 oc
Monitor
HP 2009v 1600*900 20'/ TV lg 42 1080p
PSU
lc power 6560 v2.3 560w
Case
Case hp da assemblato
OS
Windows 7 Home premium 64 bit
Devo fare altro oltre a collegare l'hard disk, come installare drivers o fare qualcosa di specifico dai Bios??? Grazie per l'interessamento...
 

Nucleo

Utente Attivo
199
24
Scheda Madre
q1900m
HDD
ssd + 1 tb hd
RAM
8gb kingston
GPU
hd 5770
Audio
asus xonar d2x
Monitor
samsung p2250
PSU
enermax plus 512
OS
windows & linux & hackintosh
Devo fare altro oltre a collegare l'hard disk, come installare drivers o fare qualcosa di specifico dai Bios??? Grazie per l'interessamento...
Ciao basta collegare l'hard disk tramite cavo sata,e cavo alimentazione (pc spento)una volta collegato l'hard disk fai partire normalmente il pc
Consiglio: dovresti avere varie porte sata sulla tua scheda madre collegalo alla prima porta che trovi disponibile non ti preoccupare l'importante che non scoleghi l'attuale hd che usi con il sistema operativo..
Oppure puoi comprare il box esterno e rimettere l'hd per il collegamento esterno tramite usb..il box lo trovi intorno i 10 euro
 
  • Mi piace
Reazioni: cristiankim

cristiankim

Utente Attivo
942
62
CPU
Intel i5 3550 3.3ghz
Scheda Madre
Asrock z77 extreme4-M
HDD
1 TB
RAM
6 gb, 2*3 DDR3 1333 MHz
GPU
Gigabyte 7970 oc
Monitor
HP 2009v 1600*900 20'/ TV lg 42 1080p
PSU
lc power 6560 v2.3 560w
Case
Case hp da assemblato
OS
Windows 7 Home premium 64 bit
Nucleo ha detto:
Ciao basta collegare l'hard disk tramite cavo sata,e cavo alimentazione (pc spento)una volta collegato l'hard disk fai partire normalmente il pc
Consiglio: dovresti avere varie porte sata sulla tua scheda madre collegalo alla prima porta che trovi disponibile non ti preoccupare l'importante che non scoleghi l'attuale hd che usi con il sistema operativo..
Oppure puoi comprare il box esterno e rimettere l'hd per il collegamento esterno tramite usb..il box lo trovi intorno i 10 euro

Grazie, gentilissimo, hai risolto tutti i miei dubbi! Ho controllato e ho visto che ho 2 entrate sata disponibili, quindi ho proceduto con l'hordinazione di un gavo sata ed entro domani ordinerò il cavo almentazione.. Devo prenderne uno specifico o va bene il primo che trovo in un negozio online? Grazie ancora :)
 

Nucleo

Utente Attivo
199
24
Scheda Madre
q1900m
HDD
ssd + 1 tb hd
RAM
8gb kingston
GPU
hd 5770
Audio
asus xonar d2x
Monitor
samsung p2250
PSU
enermax plus 512
OS
windows & linux & hackintosh
Grazie, gentilissimo, hai risolto tutti i miei dubbi! Ho controllato e ho visto che ho 2 entrate sata disponibili, quindi ho proceduto con l'hordinazione di un gavo sata ed entro domani ordinerò il cavo almentazione.. Devo prenderne uno specifico o va bene il primo che trovo in un negozio online? Grazie ancora :)
Ciao deve essere un cavo per alimentazione sata che di solito molti alimentatori tengono di serie,nel caso il tuo alimentatore non tiene questo cavo ti serve un'adattatore http://www.puglisi-elettronica.it/images/21.08380.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: cristiankim

cristiankim

Utente Attivo
942
62
CPU
Intel i5 3550 3.3ghz
Scheda Madre
Asrock z77 extreme4-M
HDD
1 TB
RAM
6 gb, 2*3 DDR3 1333 MHz
GPU
Gigabyte 7970 oc
Monitor
HP 2009v 1600*900 20'/ TV lg 42 1080p
PSU
lc power 6560 v2.3 560w
Case
Case hp da assemblato
OS
Windows 7 Home premium 64 bit
Ciao, grazie per l'indicazione.. Ho svolto il tutto come indicato: Ho comprato il cavo sata e l'adattatore dell'alimentazione, ho smontato e tirato fuori l'hard disk, l'ho attaccato a scheda madre e alimentatore, ma purtroppo sembra che sia andato del tutto, per iniziare la schermata dei bios hp d'avvio si blocca (la prima schermata in assoluto) e dopo 2 minuti circa mi appare questa schermata nera: 1339411800805.jpg Premo esc, si riavvia e l'hard disk non viene letto.
Mi sa proprio che non è come speravo, cioè rottura dell'adattatore.. Non ci posso proprio far niente? Mi dispiacerebbe tantissimo perdere tutti quei dati.
Grazie
 

Nucleo

Utente Attivo
199
24
Scheda Madre
q1900m
HDD
ssd + 1 tb hd
RAM
8gb kingston
GPU
hd 5770
Audio
asus xonar d2x
Monitor
samsung p2250
PSU
enermax plus 512
OS
windows & linux & hackintosh
Ciao, grazie per l'indicazione.. Ho svolto il tutto come indicato: Ho comprato il cavo sata e l'adattatore dell'alimentazione, ho smontato e tirato fuori l'hard disk, l'ho attaccato a scheda madre e alimentatore, ma purtroppo sembra che sia andato del tutto, per iniziare la schermata dei bios hp d'avvio si blocca (la prima schermata in assoluto) e dopo 2 minuti circa mi appare questa schermata nera: Visualizza allegato 26729 Premo esc, si riavvia e l'hard disk non viene letto.
Mi sa proprio che non è come speravo, cioè rottura dell'adattatore.. Non ci posso proprio far niente? Mi dispiacerebbe tantissimo perdere tutti quei dati.
Grazie
Ciao sembra che l'hd sene sia andato ma non e detta l'ultima parola.. :
1) premi f10 appena apri il pc
2) seleziona l hd dove hai istallato il sistema operativo
3) avvia windows fammi sapere se viene rilevato dal sistema ( start --> esegui --> compmgmt.msc --> gestione del disco)
4) istalla un programma recupera dati gratis lo puoi trovare qui : Software per recupero dati Hard Disk
5) fammi sapere il nome del tuo hd ( dovrebbe essere un seagate ST3750630AS) se la mia supposizione e giusta trovi il firewall qui : Firmware Update for ST3500320AS, ST3500620AS, ST3500820AS, ST3640330AS, ST3640530AS, ST3750330AS, ST3750630AS, ST31000340AS (mettila come ultima opzione questa non e molto sicuro aggiornare il firewall di qualsiasi prodotto hardware
fammi sapere
 
  • Mi piace
Reazioni: cristiankim

cristiankim

Utente Attivo
942
62
CPU
Intel i5 3550 3.3ghz
Scheda Madre
Asrock z77 extreme4-M
HDD
1 TB
RAM
6 gb, 2*3 DDR3 1333 MHz
GPU
Gigabyte 7970 oc
Monitor
HP 2009v 1600*900 20'/ TV lg 42 1080p
PSU
lc power 6560 v2.3 560w
Case
Case hp da assemblato
OS
Windows 7 Home premium 64 bit
Oggi che posso farò esattamente come hai detto.. Ti farò sapere... Ciao e grazie
 

cristiankim

Utente Attivo
942
62
CPU
Intel i5 3550 3.3ghz
Scheda Madre
Asrock z77 extreme4-M
HDD
1 TB
RAM
6 gb, 2*3 DDR3 1333 MHz
GPU
Gigabyte 7970 oc
Monitor
HP 2009v 1600*900 20'/ TV lg 42 1080p
PSU
lc power 6560 v2.3 560w
Case
Case hp da assemblato
OS
Windows 7 Home premium 64 bit
Ciaoo.. Allora hi fatto come hai detto te... All'avvio viene pure aggiornato il software e su gestione computer---> unità disco quello che prima era disco rigido o una cosa così adesso dopo l'aggiornamento viene chiamato wdc wd10eads-65l5bi ata device.. Tra le cose che posso fare sono è aggiornare.. Adesso peovo con il recupero dati.. Grqzie fammi sapere anche te altri consigli graziieee
 
Ultima modifica:

Nucleo

Utente Attivo
199
24
Scheda Madre
q1900m
HDD
ssd + 1 tb hd
RAM
8gb kingston
GPU
hd 5770
Audio
asus xonar d2x
Monitor
samsung p2250
PSU
enermax plus 512
OS
windows & linux & hackintosh
Ciaoo.. Allora hi fatto come hai detto te... All'avvio viene pure aggiornato il software e su gestione computer---> unità disco quello che prima era disco rigido o una cosa così adesso dopo l'aggiornamento viene chiamato wdc wd10eads-65l5bi ata device.. Tra le cose che posso fare sono è aggiornare.. Adesso peovo con il recupero dati.. Grqzie fammi sapere anche te altri consigli graziieee
Ciao per quanto riguarda il nome del disco e normale che dopo l'aggiornamento in base al bios cambia il nome,come programma per recuperare i dati se con gli altri dovresti fallire ti consiglio : stellar shoenix , per me rimane uno dei migliori
Una volta che hai recuperato i dati fai una formattazione lenta all'hardisk e vedi succesivamente come si comporta se ti porta altri problemi(dopo l'aggiornamento non dovrebbe ma per sicurezza non mettere dati importanti)
Per velocizzare l'hardisk puoi settare dal bios la modalita ultradma 6,per controllare le temperature dell'hardisk scarica speedfan sarebbe bene che non superassero mai i 40 gradi nel caso contrario ti consiglio di comprare un set di ventole per hd che puoi trovare al costo di 5/10 euro fammi sapere
 

cristiankim

Utente Attivo
942
62
CPU
Intel i5 3550 3.3ghz
Scheda Madre
Asrock z77 extreme4-M
HDD
1 TB
RAM
6 gb, 2*3 DDR3 1333 MHz
GPU
Gigabyte 7970 oc
Monitor
HP 2009v 1600*900 20'/ TV lg 42 1080p
PSU
lc power 6560 v2.3 560w
Case
Case hp da assemblato
OS
Windows 7 Home premium 64 bit
Ok adesso provo con i vari programmi.. Comunque ribadisco che in risorse del computer l'hd non viene visualizzato e tantomeno non ci posso accedere...
Grazie ciaoo!!!

- - - Updated - - -

Ho provato Handy Recovery man non posso selezionare l'hardisk rotto, solo quelli che compaiono in risorse del computer..
 

Nucleo

Utente Attivo
199
24
Scheda Madre
q1900m
HDD
ssd + 1 tb hd
RAM
8gb kingston
GPU
hd 5770
Audio
asus xonar d2x
Monitor
samsung p2250
PSU
enermax plus 512
OS
windows & linux & hackintosh
Ok adesso provo con i vari programmi.. Comunque ribadisco che in risorse del computer l'hd non viene visualizzato e tantomeno non ci posso accedere...
Grazie ciaoo!!!

- - - Updated - - -

Ho provato Handy Recovery man non posso selezionare l'hardisk rotto, solo quelli che compaiono in risorse del computer..

Ciao non avevo capito mi sembrava che dopo l'aggiornamento ti veniva rilevato l'hd dal sistema,durante l'accensione senti qualche rumore strano da parte del disco?alcuni vecchi hd seagate soffrivano di un bug da parte del firewall (il tuo modello mi sembra che sia incluso) controlla qui perfavore : https://apps1.seagate.com/downloads/request.html
Nel caso sia incluso il tuo modello devi perforza mandare in'assistenza l'hardisk necessita di un controller nuovo/flash approfondito fammi sapere
 
  • Mi piace
Reazioni: cristiankim

cristiankim

Utente Attivo
942
62
CPU
Intel i5 3550 3.3ghz
Scheda Madre
Asrock z77 extreme4-M
HDD
1 TB
RAM
6 gb, 2*3 DDR3 1333 MHz
GPU
Gigabyte 7970 oc
Monitor
HP 2009v 1600*900 20'/ TV lg 42 1080p
PSU
lc power 6560 v2.3 560w
Case
Case hp da assemblato
OS
Windows 7 Home premium 64 bit
Ciao, rieccomi
Prima volevo ringraziarti per tutto l'aiuto che mi hai dato e per le tue ricerche. Ho fatto come hai detto ho visitato il sito che mi hai dato ed ho inserito i dati del mio hard disk: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Esso mi dice, primo: di scaricare un'immagine cd che ho masterizzato su un disco che po ho inserito nel computer quando lo accendevo (un programma all'avvio) esso mi permetteva di fare un test, il risultato dello stato del hard disk è Inattivo. Non mi permette di far nient'altro
Successivamente sempre da quel sito ho scaricato un altro programma sta volta exe: SeaTools for Windows, anche questo mi permette di fare un test e nient'altro, mi dice test riuscito e basta.
In definitiva cosa mi consigli di fare?
Grazie ancora
 

Nucleo

Utente Attivo
199
24
Scheda Madre
q1900m
HDD
ssd + 1 tb hd
RAM
8gb kingston
GPU
hd 5770
Audio
asus xonar d2x
Monitor
samsung p2250
PSU
enermax plus 512
OS
windows & linux & hackintosh
Ciao, rieccomi
Prima volevo ringraziarti per tutto l'aiuto che mi hai dato e per le tue ricerche. Ho fatto come hai detto ho visitato il sito che mi hai dato ed ho inserito i dati del mio hard disk: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Esso mi dice, primo: di scaricare un'immagine cd che ho masterizzato su un disco che po ho inserito nel computer quando lo accendevo (un programma all'avvio) esso mi permetteva di fare un test, il risultato dello stato del hard disk è Inattivo. Non mi permette di far nient'altro
Successivamente sempre da quel sito ho scaricato un altro programma sta volta exe: SeaTools for Windows, anche questo mi permette di fare un test e nient'altro, mi dice test riuscito e basta.
In definitiva cosa mi consigli di fare?
Grazie ancora

Ciao figurati,per quanto riguarda l'immagine che ti fa masterizzare si tratta del aggiornamento del firewall che appunto all'avvio testa la presenza dell'hardisk che deve aggiornare se non trova l'hd non procede con l'aggiornamento,puoi fare uno screen con sea tools aperto selezionando l'hardisk?prova a fare uno scand disk del disco in questo modo -> prompt comandi -> chkdsk c: /f /r -> premi invio NOTA: sostituire l'unita c con la lettera disco che viene rilevato dal tools hd seagate (dovrebbe essere d)
Da quanto ho capito il programma ti rileva il disco ma non ti fa vedere altro giusto?se il disco viene rilevato dal sistema ma non telo fa utilizzare può essere il filesystem dannegiato puoi provare a riparlo usando testdisk : TestDisk - CGSecurity
se dovresti riuscire nell'impresa dopo che recuperi i file fai una formattazione lenta, aggiorna il firewall,scansione con hd tune per vedere se il disco e danneggiato
fammi sapere
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili