PROBLEMA Hard Disk esterno rilevato ma non funzionante

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kikko10

Utente Attivo
61
0
Ciao a tutti,
ho un problema con 2TB di dati, quelli presenti nel mio HD esterno SAMSUNG M3 da 2TB.
Ho Windows 8.1 e da ieri l'HD esterno, che è praticamente sempre collegato alle porte USB frontali, non è più letto dal PC.
l'HD ha la luce accesa e viene riconosciuto dal sistema. Se per esempio vado su "Gestione Disco" lo vedo, così come compare sull'icona della "rimozione sicura dell'hardware". Lo vedo anche eseguendo DISKLIST dal menù Esegui. Allo stesso tempo ogniqualvolta lo collego si sente il classico suono di Windows che mi annuncia il collegamento di una periferica USB.
Il problema è che non riesco a "vederlo" su gestione risorse.
Ho provato diverse soluzioni, dalle più stupide alle più complicate. Ve le elenco ma ognuna di queste è stata fallimentare:
- ho inserito il cavo su una presa USB diversa;
- se vado su "Gestione Disco" non riesco a "Cambiare lettera e percorso di unità" perché questa scelta è congelata dal menù a tendina;
- ho provato a installare Ubuntu in ambiente di prova;
- ho usato programmini vari di recupero ma, il più delle volte, l'HD viene riconosciuto ma non mi è permesso lavorarci.

L'unica cosa che ho fatto prima di perderlo è stato installare FREENAS su una chiavetta (sto infatti montando un NAS) e cambiare i settaggi di BIOS facendo leggere per primo il dispositivo USB in modo che il PC potesse bootare FREENAS. Di conseguenza in quel frangente avevo montato sulle due porte frontali del PC sia la chiavetta con FREENAS che il mio HD esterno ricco esclusivamente di dati.

Cosa può essere? Potete aiutarmi? Grazie infinite
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Potrebbero essersi danneggiati alcuni settori sul disco oppure si è semplicemente corrotto il filesystem, nel peggiore dei casi si è guastata qualche testina.
Verifica lo stato smart del disco con CrystalDisk e posta qui la schermata così potremo capirci di più e darti i giusti suggerimenti.
/64337/CrystalDiskInfo6_7_3-en.zip??????? - CrystalDiskInfo - OSDN
 

BatBerserk

Bannato
404
60
CPU
I7 4790K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
GA-Z97X-UD3H
HDD
CRUCIAL MX100 256GB + SanDisk ULTRA2 480GB
RAM
TridentX 4x4GB 2400Mhz CL10
GPU
XFX R9 290X 8GD5
Audio
Onboard
Monitor
LG 37LV375G 37" FULL HD
PSU
OCZ ZT 750W Full-Modular
Case
ENERMAX OSTROG WHITE
OS
WIN 7 ULTIMATE 64 bit
prova a vedere se il tuo hd, quando smonti il suo case ha un proprio controller..
a me la WD così mi ha criptato i dati dell'HD quando l'ho smontato e messo all'interno del pc mi riconosceva l'HD, ma non mi faceva accedere a partizioni e file..
ed il problema era dato dal controler della WD che quando tu salvi dati sull'HD te li cripta e te li può leggere solo lui..
da ciò ho imparato che ogni volta è meglio fare prima un travaso e poi combinare minkiate su 3TB di dati.. :lol::lol:
comunque vedi se collegata all'uscita dell'usb del case dell'HD esterno c'è un piccolo controler collegato all'alimentazione e alla connessione sata dell'HD..
 

Kikko10

Utente Attivo
61
0
Grazie per le risposte.
L'HD esterno è autoalimentato. Non ho case da togliere né controller da testare.
Questa invece la schermata di CrystalDisk:

Immagine.png
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ci sono molti errori in lettura (attributo 01) e un singolo errore di scrittura (attributo C8).
L'hdd quindi secondo me è a posto a livello fisico (o per lo meno se c'è un problema a livello fisico questo è da ricercare nel pc o nel box usb) ma potrebbe essersi corrotto il filesystem del hdd a causa di questi problemi.
Ti consiglio di collegare l'hdd ad una porta usb posteriore perchè sono migliori rispetto a quelle anteriori, le posteriori sono saldate direttamente alla scheda madre, quelle anteriori invece sono collegate alla scheda madre con dei fili e quindi risultano meno stabili.
La stabilità non ottimale delle usb anteriori in aggiunta alla scarsa qualità dell'alimentatore o del cavo usb o del box usb potrebbe aver causato la corruzione del filesystem.

Per recuperare i dati dovrai procurarti un nuovo hdd da 2 TB almeno, ti servirà per salvare su i dati che andrai a recuperare dal hdd col filesystem danneggiato tramite un software di recupero.
Ti consiglio R-Studio ma dovrai acquistare la versione completa per poter estrarre i dati persi, con la versione demo però potrai visualizzare la struttura delle cartelle e i files recuperabili:
Data Recovery Demo and File Recovery trial software download
 

Kikko10

Utente Attivo
61
0
Grazie ancora per l'aiuto e per la velocità.
Di recuperare il filesystem senza copiare i dati su un altro HD non c'è verso, vero?

Aggiungo: se l'unica opzione è R-Studio, posso usare il NAS come HD dove spostare i dati in fase di copia?
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
E' molto difficile riparare il filesystem, ci sono dei software che dichiarano di poterlo fare ma quasi mai l'operazione va a buon fine (quando funzionano si ottiene comunque un recupero parziale), una volta tentata l'operazione di ricostruzione del filesystem poi non si potrà più tornare indietro in caso di problemi.
Non avviare nemmeno il CHKDSK perchè può causare più problemi che altro!
La cosa migliore quindi in questi casi è quella di non compiere alcuna modifica sul disco d'origine su cui ci sono i dati persi, invece è molto meglio recuperare i dati con programmi che si limitano ad analizzare il filesystem (quindi che non apportano alcuna modifica sulla struttura già danneggiata del filesystem) e poi lo ricostruiscono virtualmente in modo da poter salvare la struttura corretta sul disco di destinazione (R-Studio funziona così).

Si puoi anche usare il NAS per salvare i tuoi dati, ovviamente assicurati di avere spazio a sufficienza prima di tutto.
 
Ultima modifica:

Kikko10

Utente Attivo
61
0
Eccomi di nuovo. Ringrazio nuovamente per i consigli che sto cercando di seguire.
Con R-Studio ho creato una copia immagine (.rdr) dei 2TB dopo un processo di "sole" 18 ore. Ebbene non riesco a leggere questa immagine perché mi viene detto che manca il file system
Come seconda opzione sto eseguendo da circa 3 ore uno "scan" dei 2TB, scansione che sta avvenendo anche in questo momento e che durerà ancora per una quindicina di ore. Già vedo che la partizione maggiore, quella di 1,3TB che a memoria corrisponde ai file che avevo salvato sull'HD, è di colore arancione. Visto che davanti a me ho per l'appunto una quindicina di ore, come dovrò comportarmi quando lo "scan" avrà finito il suo lavoro? Creo un'immagine della partizione arancione? Ho seguito con attenzione le guide e i consigli sul web ma le informazioni sono fumose.
Grazie!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non era necessario fare la scansione del hdd se avevi salvato l'immagine, cioè potevi benissimo fare la scansione dell'immagine per non stressare ulteriormente il disco.
Comunque ormai che hai iniziato la scansione, quando finirà salva il risultato facendo clic col tasto destro sul disco in questione e poi seleziona 'save scan information'.
Dopo fai doppio clic sui 'recognized' colorati per vedere le cartelle recuperabili, l'arancione significa che è stata trovata una partizione (corrotta) con la struttura delle cartelle ma che non è stato trovato il boot record.
Devi vedere tu se ti soddisferà il risultato, se noterai che mancano delle cartelle allora prova a recuperare i files via RAW.

P.S.
La versione demo ti permetterà di salvare soltanto i files che non superano i 256 KB.
Se per caso dovessi vedere dei 'recognized' di colore verde o ancora meglio nero grassetto, questi sono preferibili rispetto all'arancione.
 
Ultima modifica:

Kikko10

Utente Attivo
61
0
Ri-ringrazio per i suggerimenti..
Ormai mancano "solo" 5 ore. Attendo il risultato ed eventualmente torno da queste parti a chiedere ancora aiuto. :inchino:

P.S. Domanda che mi è sorta solo ora: cosa significa recuperare i files via RAW? Scusate l'ignoranza.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
P.S. Domanda che mi è sorta solo ora: cosa significa recuperare i files via RAW? Scusate l'ignoranza.

Se il filesystem è troppo danneggiato, cioè non dovessi trovare qualche cartella o qualcuno dei files che cercavi all'interno di un qualsiasi 'recognized' colorato (oppure se risultano corrotti), allora puoi provare a recuperarli via RAW.
In RAW vengono elencati i files ritrovati in base alla loro tipologia (cioè quelli con estensione comune), questi però non saranno catalogati all'interno delle loro cartelle d'appartenenza perchè la modalità RAW ignora completamente il filesystem, è un metodo che si usa come ultima spiaggia nel caso non venissero trovati i dati d'interesse nella struttura del filesystem.
C'è da tener presente che i dati eventualmente ritrovati via RAW potrebbero comunque risultare corrotti per diversi fattori, principalmente a causa della frammentazione dei files stessi, quindi se la partizione che conteneva i tuoi dati era molto frammentata hai basse probabilità di recuperare integralmente i grossi files come i video, se invece era ben deframmentata allora le chance di ritrovare integri i grossi files via RAW aumentano.

Se effettui il recupero via RAW allora dovresti poi aprire i files uno ad uno per verificare in che condizioni versano, anche perchè la gran parte dei files non avranno nemmeno il loro nome originale (ne viene assegnato uno fittizio dal programma in base alla posizione del cluster in cui è salvato il loro indice iniziale) quindi dovrai necessariamente aprirli per capire di che si tratta.
 
Ultima modifica:

Kikko10

Utente Attivo
61
0
Fortunatamente pare che non abbiamo alcun problema di sorta a recuperare i files.
Ieri, dopo lo scan, ho trovato una sola partizione "Recognized" di colore Arancione.
L'HD esterno era suddiviso in varie cartelle di file (Foto, Film, Video, ecc). Ho cominciato a trasferire la cartella "FOTO" dentro il NAS e, dopo le solite 3-4 ore di lavorazione, la cartella si legge perfettamente. Nessun file ha avuto problemi di sorta e tutti le immagini sono perfettamente leggibili alla risoluzione originale. Oggi comincerò con le altre cartelle ma le premesse sono ottime. A breve Vi darò un feedback sulla riuscita del trasferimento di tutti i dati presenti sull'HD.
Grazie a ancora per l'aiuto fondamentale.
 

Tony820

Nuovo Utente
3
0
Io ho un altro problema, all'improvviso da un giorno all'altro, i miei pc di casa (ho due portatili) non mi fanno più aprire il mio hard disk esterno e leggere i file che ho all'interno (mi dice accesso negato) anche se l'hard disk mi viene tranquillamente rilevato. La cosa strana è che se collego l'hard disk ai televisori di casa me lo leggono tranquillamente e mi fanno accedere ai suoi contenuti!!!

Secondo voi qual è il problema?? suggerimenti??

Ps. non sono un grande esperto di informatica, qualcuno potrebbe darmi suggerimenti chiari e procedure semplici?? Vi ringrazio
 

Nicco199o

Utente Attivo
904
86
CPU
intel core i7 6500U skylake
Dissipatore
integrato
Scheda Madre
del notebook asus x
HDD
250gb ssd
RAM
8gb
GPU
nVidia geforce 920m
Audio
realtek high definition audio
Monitor
samsung SyncMaster p2770HD
PSU
450w asus
Case
E un notebook elegante e robusto
Periferiche
Mouse e tastiera logitech cuffie sony
Net
100mb
OS
Windows 10 pro
Io ho un altro problema, all'improvviso da un giorno all'altro, i miei pc di casa (ho due portatili) non mi fanno più aprire il mio hard disk esterno e leggere i file che ho all'interno (mi dice accesso negato) anche se l'hard disk mi viene tranquillamente rilevato. La cosa strana è che se collego l'hard disk ai televisori di casa me lo leggono tranquillamente e mi fanno accedere ai suoi contenuti!!!

Secondo voi qual è il problema?? suggerimenti??

Ps. non sono un grande esperto di informatica, qualcuno potrebbe darmi suggerimenti chiari e procedure semplici?? Vi ringrazio
Hai che file system hanno i dischi
La tv cosa intendi un pc attaccato alla tv

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Tony820

Nuovo Utente
3
0
Intendo, che se collego lo stesso (hard disk esterno) ai televisori di casa (smartv) che hanno le uscite usb... me lo aprono senza problemi e mi fanno accedere ai file (video foto musica documenti)...non capisco cosa è successo? perchè invece i portatili non mi fanno più accedere???
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili