Hard disk esterno per backup

Hi_im_wolf

Nuovo Utente
25
2
Salve a tutti,
potreste darmi una mano a cercare un hard disk esterno da utilizzare come backup?
Premetto di avere zero conoscenze in questo campo, quindi mi affido a voi. Mi serve un hard disk da almeno 2TB, appena preso lo riempirei con 1,2TB di file, dato che l'altro hard disk che sto utilizzando al momento è datato e ho paura possa abbandonarmi da un momento all'altro. Prevedo di trasferire sull'hard disk 20GB di file al mese, ogni mese, più che altro foto e video. Non devo lavorarci sopra, serve solo per conservare i dati. La porta usb più veloce del mio pc è una USB 3.2 Gen 2, 10Gbps. Come budget potrei arrivare a massimo 120€, è possibile trovare un hard disk affidabile su questa fascia di prezzo? Dovrebbe reggere almeno per qualche anno.
Grazie per il vostro tempo e buona giornata!
(Oppure converrebbe prendere un hard disk interno per pc? Non ho esigenza di portarmi in giro questi file)
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Gli HDD esterni sono più soggetti a cadere e quindi a gustarsi, io consilgio un disco interno: WD Red+ da 4 TB, il miglior prezzo a TB
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io uno esterno, scollegato dal pc, che aggiorno una volta al mese lo tengo
 
  • Mi piace
Reazioni: Conner_TN

Hi_im_wolf

Nuovo Utente
25
2
allora, intanto puoi installare crystalDiskinfo per verificare lo stato del tuo attuale disco;

poi puoi cercare un toshiba: io ho il canvio basic da 4tb e va bene; ho anche un wd elements che va altrettanto bene, ma di WD ne ho già perso uno

da 2tb sarebbe così
Questo è l'hard disk esterno che uso attualmente, ho allegato uno screen di CrystalDiskInfo.
Sarebbe possibile trovarne uno venduto e spedito da amazon? Ho visto che quello linkato da te non è disponibile.
Post unito automaticamente:

Ho guardato altre discussioni sugli hard disk nel forum, ho visto una distinzione tra CMR e SMR, è così rilevante? Quale dovrei prendere?
 

Allegati

  • CrystalDiskInfo TOSHIBA.png
    CrystalDiskInfo TOSHIBA.png
    53.8 KB · Visualizzazioni: 52

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Per l'uso che dici tu (trasferire 20gb al mese ma anche fossero 200 cambia poco), che sia SMR o CMR non cambia niente, sarebbe di fatto un disco usato per lo storage ogni tanto come backup, l'uso perfetto anche per gli SMR.

Il consiglio mio è un canvio 4tb toshiba, con 80 euro hai tanto spazio ed è affidabile Alternativa, un 4tb esterno sempre da 2.5 della WD, gli elements.

Tagli piccoli (4tb o meno) esterni da 3.5 ormai non si trovano molti modelli, forse trovi ancora dei wd my book o elements desktop, li trovi a circa 90-100 euro. Sono un'ottima scelta anche quelli (ma sono più grandi come spazio occupato e necessitano di alimentatore).

Tutte queste opzioni sono valide. L'unico motivo in più per usare un 3.5 è che se un giorno ti va, aprendo il box esterno, puoi anche usarlo come hd interno (perdi la garanzia però quasi sempre), cosa che con uno da 2.5 non potrai mai fare.
Ma se non sei uno smanettone che aprirebbe il box di fatto è la stessa identica cosa ed il toshiba canvio da 4tb è la scelta migliore.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Credo che siano out of stock. Solo l'altro giorno si trovava a 80 (anzi meno di 80), adesso sta a 90 e da quel che vedo lo vende un solo negozio. Ti consiglio di aspettare che torni disponibile (sennò a 78 c'è su B P M) se lo vuoi comprare da amazon.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili