Hard disk esterno non viene letto

davidedrr

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio hard disk esterno.
Non viene letto dal computer.
Ho provato ad andare su "Gestione disco" e lì viene riconosciuto ma come prima cosa mi viene chiesto di "inizializzare il disco". Se faccio annulla, sotto a alla dicitura "disco 1" viene scritto Non inizializzato - non allocato.

Cosa devo fare? I dati che ho sopra al disco sono ormai persi?
Grazie mille per l'aiuto.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Collegalo alle porte posteriori del pc, se notebook prova sull'altro lato.
Se non parte fa rumori, click ciclici? E' successo qualcosa l'ultima/dall'ultima volta che l'hai usato? E' caduto? Ci hai giocato a rugby? Le cavallette?
 

davidedrr

Nuovo Utente
10
0
Collegalo alle porte posteriori del pc, se notebook prova sull'altro lato.
Se non parte fa rumori, click ciclici? E' successo qualcosa l'ultima/dall'ultima volta che l'hai usato? E' caduto? Ci hai giocato a rugby? Le cavallette?
Quando lo collego al computer fa lo stesso rumore di quando partiva normalmente, cioè si sente che si accende, tutto qui.
L'unica cosa che mi è venuta in mente è che l'ho collegato ad un computer con problemi di batteria/alimentazione e quindi può essersi spento il computer con l'hard disk collegato..
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Non ti resta che provare un altro cavo usb e poi vedere se puoi estrarre il disco dal box per collegarlo direttamente al pc.
I cavi micro-usb3 sono dei normali micro-usb con l'estensione per le linee dati aggiuntive. Puoi tranquillamente usare un cavo microusb normale per prova.
 

davidedrr

Nuovo Utente
10
0
Non ti resta che provare un altro cavo usb e poi vedere se puoi estrarre il disco dal box per collegarlo direttamente al pc.
I cavi micro-usb3 sono dei normali micro-usb con l'estensione per le linee dati aggiuntive. Puoi tranquillamente usare un cavo microusb normale per prova.
non capisco bene cosa intendi. Più che altro non mi sembra che il problema sia nel collegamento, dato che comunque il disco viene visto in "gestione disco".
Non lo vedo in "questo PC" e quindi non riesco a vedere cosa c'è dentro.... però in qualche modo il sistema lo riconosce.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Scarica crystaldiskinfo e vedi se lo riconosce e in caso posta lo screenshot.
E' comunque quasi sicuro che quell'HD sia andato, quando non è un problema di alimentazione di solito c'è ben poco da fare. Spero tu avessi un backup.
 

davidedrr

Nuovo Utente
10
0
Scarica crystaldiskinfo e vedi se lo riconosce e in caso posta lo screenshot.
E' comunque quasi sicuro che quell'HD sia andato, quando non è un problema di alimentazione di solito c'è ben poco da fare. Spero tu avessi un backup.
Eh purtroppo no. L'ho comprato proprio per non tenere sul computer tutte le centinaia di foto e video che negli anni ho scaricato dal cellulare ecc... Non erano cose così importanti da doverne comprare un secondo per farne la copia , però comunque mi dispiacerebbe molto perdere tutto.
Del disco non mi importa molto , comprato nel 2019 a 99€ ma va beh, se ne compra uno nuovo. Per i dati mi spiace un po'
 
Ultima modifica:

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Che modello è? Qualsiasi HD purtroppo può rompersi da un momento all'altro, l'unico modo per avere una certezza di non perdere niente è di avere un backup.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Da 3.5 o 2.5? Se è da 3.5 come ultimissimo tentativo, in caso, puoi aprire il box (è semplicissimo trovi mille video su youtube) e provare ad usarlo come un normalissimo hd interno nel pc.

Crystaldiskinfo cosa dice?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Sembrerebbe un problema di corruzione del filesystem (errore logico).
L'analisi dello stato smart con CrystalDiskInfo dovrebbe darci l'indicazione che non si tratta di guasto fisico, ma se ci fossero segnalati settori riallocati/pendenti indicherebbe la presenza di settori fisicamente danneggiati sulla superficie.
 

davidedrr

Nuovo Utente
10
0
Scusatemi mi sono perso i messaggi. Comunque CrystalDiskInfo mi dice questo


Immagine 2022-05-13 161321.png
Sembrerebbe un problema di corruzione del filesystem (errore logico).
L'analisi dello stato smart con CrystalDiskInfo dovrebbe darci l'indicazione che non si tratta di guasto fisico, ma se ci fossero segnalati settori riallocati/pendenti indicherebbe la presenza di settori fisicamente danneggiati sulla superficie.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il disco ha problemi fisici purtroppo.
Ha settori danneggiati e forse qualche testina danneggiata, per esserne certi va eseguita un'accurata diagnosi da parte di un tecnico professionista.
Se hai bisogno di recuperare i dati dovrai rivolgerti ad una ditta (camera bianca).

P.S.
Dagli attributi smart è evidente che il disco è stato usato pochissimo.
Se è già in questo stato vuol dire che ha preso qualche urto, magari in fase di trasporto dal venditore a te oppure lo hai fatto cadere.
E' anche possibile che il tuo pc non alimenta correttamente il disco o che il cavo usb usato sia difettoso.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Il disco è fuori garanzia per cui squartalo, vedi se si può salvare il salvabile e finiscilo con una martellata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!