Ciao,
l'attributo smart segnalato in rosso indica che il motore del hdd non gira bene, questo può significare che:
1) il motore è parzialmente grippato
2) gli arriva una cattiva alimentazione
Nel primo caso non puoi fare nulla, il problema va risolto in camera bianca col trapianto di motore.
Nel secondo caso invece qualcosa puoi fare, dovresti cerca di capire qual è la causa del problema andando per esclusione.
Io comincerei col collegare l'hdd ad un altro pc (possibilmente un desktop), se funziona significa che le porte usb del tuo Lenovo non forniscono abbastanza corrente al disco. Immagino che tu abbia già provato a collegarlo alle altre porte usb del Lenovo, magari il problema sta solo su una porta usb.
Se ancora non dovesse funzionare prova a cambiare il cavetto usb.
Se anche dopo aver cambiato il cavetto non si risolve, dovresti tirar fuori l'hdd dal box usb e collegarlo alla porta sata di un pc.
Se funziona significa che il controller usb del box è difettoso, se invece ancora non funziona significa che c'è un guasto sulla pcb del disco o sul motore, in tal caso non potrai far nulla se non affidando il disco ad un professionista del recupero dati.