Hard Disk esterno danneggiato, 20 anni di foto perse

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pugacioff

Nuovo Utente
11
2
OS
windows 10 pro
Salve
ho un hard disk esterno (USB) della LACIE da 750 GB dove stavo raccogliendo tutte le mie foto dal 2000 ad ora. Improvvisamente alcuni giorni fa il disco non è stato più riconosciuto da windows. Il disco "gira" (e si scalda pure), ho aperto la scatola e l'ho collegato ad un altro connettore sata, stessa cosa, viene riconosciuto come disco esterno ma poi nulla, chiede di essere formattato per poterlo utilizzare. Quindi l'interfaccia funziona, il problema mi pare di poterlo circoscrivere all'hard disk. Ho provato con data rescue dd e mi segnala errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico) poi ho tentato con hd tune, tutti i settori appaiono danneggiati. L'HD no è caduto né ha subito urti, non ha avuto sbalzi di tensione o interruzioni di corrente (lo tengo spento come altri quattro e lo accendo solo quando mi serve). Ho già provato con svariati software di recupero dati ma nessuno mi ha dato risultati, ovvero alcuni mi hanno detto che qualcosa c'è ma devo acquistare la licenza, non è per tirchieria ma vorrei prima "vedere" se qualcosa si recupera. Premetto che mi è già capitato molte volte di perdere hard disk e ho sempre recuperato i dati in buona parte, ma stavolta non ci cavo le gambe. Qualche idea?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il backup importante deve essere sempre multiplo.
Ti consiglio di lasciarlo spento e chiedere in un centro specializzato.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
E' un problema noto su questo tipo di hdd, risolvibile se si hanno gli strumenti giusti e il necessario know how.

P.S.
Con i software di recupero dati/clonazione non risolverai il problema.
 

pugacioff

Nuovo Utente
11
2
OS
windows 10 pro
Grazie, il mio know how non è proprio limitato, ma non sono certamente attrezzato come un centro recupero. A quali strumenti vi riferite? Per il bk le foto le ho comunque sparpagliate su altri HD, questo incriminato era il sunto di tutto, il bk dei backups, organizzato per anni e per argomenti, mi secca il dover rifare un lavoro durato parecchio e mi stupisce che l'hd non troppo vecchio, sia defunto all'improvviso, senza avvisaglie di alcun tipo, e che cavolo, avvisa almeno!
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
mi stupisce che l'hd non troppo vecchio, sia defunto all'improvviso, senza avvisaglie di alcun tipo, e che cavolo, avvisa almeno!
Salve, gli avvisi li da, ma con software tipo crystaldisk info (controlla anche tutti gli altri dischi già che ci sei)
ha anche l'impostazione "esegui all'avvio di windows" per chi non conta di controllare/avviare manualmente all'occasione

si io lascerei perdere Lacie che non mi suona nuova questa situazione
se i file contenuti erano il backup di altri dischi, quindi perso nulla, mi preoccuperei solo di sbarazzarmi del Lacie e passare a Toshiba Canvio o a WD Elements, anche se io opterei per i seri desktop: Canvio o Elements

ovviamente va evitato lo spostamento anche lieve mentre sono collegati, tanto per evitare disguidi alle testine degli HDD esterni
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
All'interno dei box Lacie si trovano hdd Seagate.
E' noto che alcuni modelli di questa marca abbiano dei bug firmware, è molto probabile che sia questo il problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

pugacioff

Nuovo Utente
11
2
OS
windows 10 pro
Grazie. Allora Lacie è solo il contenitore (e forse l'elettronica di interfaccia). Il disco infatti è proprio un Seagate da 750 GB. Che tu sappia si può intervenire sul firmware e fixarlo?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64

pugacioff

Nuovo Utente
11
2
OS
windows 10 pro
Ciò è consolante. Resta da capire se posso essere in grado di farlo. Ho visto un kit (consistente in un paio di pen drives e una procedura per installare il nuovo firmware, si chiama FW-FXR) su Amazon. Ti riferivi a questa possibilità?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi stupisce che l'hd non troppo vecchio, sia defunto all'improvviso, senza avvisaglie di alcun tipo
mi stupisco che ti stupisci...
è un HDD, sarbbe più affidabile il tuo gatto!
Dovevi almeno fare 2 masterizzazioni su 2 distinti bluray
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciò è consolante. Resta da capire se posso essere in grado di farlo. Ho visto un kit (consistente in un paio di pen drives e una procedura per installare il nuovo firmware, si chiama FW-FXR) su Amazon. Ti riferivi a questa possibilità?

Si.
Può benissimo essere il bug, ma per esperienza posso dirti che spesso il blocco in stato busy è solo una conseguenza del crash di alcune liste dei difetti, il che significherebbe che la superficie del disco è danneggiata.

Una volta accertato il problema, prima di avviare la procedura effettuerei un backup dei system files della service area del disco, cosa che si può fare solo con strumentazione professionale. Sicuramente questo non è possibile usando solo quel tool. Se qualcosa dovesse andar storto durante la procedura, potresti non avere più la possibilità di ripristinarlo senza un backup della service area.

Inoltre la procedura non è uguale su tutti gli hdd, ci sono delle lieve differenze nei comandi da immettere a livello terminal in base al modello del disco o alla sua versione firmware o al tipo di problema.

Il mio consiglio è di scrivere esattamente che modello di hdd hai, la sua attuale versione firmware e verificare il log sul terminal al momento dell'accensione.
 
Ultima modifica:

pugacioff

Nuovo Utente
11
2
OS
windows 10 pro
Ok, oggi lo faccio. Intanto grazie a te e a tutti quanti, per i consigli e i suggerimenti.
 

pugacioff

Nuovo Utente
11
2
OS
windows 10 pro
mi stupisco che ti stupisci...
è un HDD, sarbbe più affidabile il tuo gatto!
Dovevi almeno fare 2 masterizzazioni su 2 distinti bluray
Sono d'accordo, in futuro cercherò di non stupirmi (anche se il mondo riserva sempre sorprese e motivi di stupore) e masterizzare il masterizzabile. Comunque dei DVD (non bluray) li avevo masterizzati, solo che l'hd era organizzato molto meglio e mi scoccia notevolmente ricominciare tutto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Comunque dei DVD (non bluray) li avevo masterizzati
perfetto, l'hw si può rompere i dati non bisogna perderli

solo che l'hd era organizzato molto meglio e mi scoccia notevolmente ricominciare tutto.
permettimi di suggerirti un sistema NAS:
all'inizio ci spendi un po' (non molto comunque) però configurato con HDD multipli in RAID 1 (o superiore) non perdi più i dati in caso di guasti di un disco e non perdi l'organizzazione dei dati costruita con tempo e fatica
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e r3dl4nce
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili