Hai provato a tentare di estrarre i dati collegando il disco ad un altra porta USB od eventualmente ad un altro computer? In extremis potresti anche provare ad estrarre il disco dal suo box USB e collegarlo direttamente ad una porta SATA sulla mobo del PC.
Se nonostante questi tentativi riscontri ancora il problema significa che il disco sta tirando le cinghie, probabilmente dopo quel 3/4% di file copiati va ad incocciare su altri file che risiedono in un'area del disco che è danneggiata. A tal proposito quando riscontri il calo di velocità dovresti fare attenzione ai rumori meccanici emessi dal dispositivo. Se percepisci rumori emessi ripetutamente (trr... trrr..., clac... clac..., ecc...) allora il disco sta per mollarti. In questo caso salva tutto il salvabile quanto prima, magari provando con un software di recupero dati (tipo Restorer 2000, Ontrack Easy Recovery, ecc...) che in caso di difetti fisici non si arrende facilmente come Windows costringendoti ad interrompere l'operazione, ma prova e riprova a leggere finché i file vengono recuperati.
Per verificare lo stato del tuo disco puoi usare anche programmi che leggono lo SMART status dell'unità e mostrano cosa hanno trovato. Uno di questi è CrystalDiskInfo, è freeware ed è facile da usare, e se ti dice che il tuo Maxtor è "A RISCHIO" allora è il caso di intervenire subito per recuperare tutto. Nel caso il disco venga definito come "a rischio" troverai degli attributi SMART segnati in giallo, con ogni probabilità quelli riguardanti il conteggio dei settori danneggiati irrecuperabili e le scritture ancora pendenti su disco.
Concludo con un suggerimento, che non mi stancherò mai di ripetere: MAI e poi MAI conservare i propri dati sensibili solo su un disco esterno, che può essere soggetto a danni dei più svariati generi (cade dal tavolo, viene urtato mentre lavora, viene rubato, ecc...) e soprattutto fate backup costanti dei vostri file importanti. La memoria affidabile per definizione non esiste, tutto è fallibile e gli hard disk in quanto dispositivi elettromeccanici complessi, dalle strettissime tolleranze fisiche ma che girano e lavorano molto rapidamente, lo sono particolarmente. Quindi piuttosto investite una piccola sommetta ma comprate almeno un disco di scorta su cui andrete a backuppare regolarmente tutte le informazioni che meritano di essere conservate. Perché la rottura di un dispositivo di memoria di massa non è questione di se accadrà, ma quando. E Murphy in questi casi ci vede estremamente bene, quindi attenzione.