PROBLEMA Hard disk esterno che non viene più riconosciuto dal pc fisso

manu210

Nuovo Utente
4
0
Salve, mi sono appena iscritto al forum perché ho un problema che spero di riuscire a risolvere grazie al vostro aiuto. Possiedo un hard disk esterno della Iomega da 1 TB che ha sempre funzionato e che funziona in realtà anche adesso, ma non come dovrebbe. Mi spiego meglio, appena collego il mio hard disk alla porta usb, a qualsiasi porta usb, del mio pc fisso, il led del suddetto hard disk si spegne improvvisamente, e l'hard disk, pur continuando a rimanere acceso, poichè si sente il rumore dall'interno, non viene riconosciuto, mentre se lo collego ad un altro computer esso funziona perfettamente; è evidente che il problema riguarda il mio pc fisso. Ma cosa è accaduto? Fino all'altro ieri tutto filava benissimo, adesso quando accendo l'hard disk, avviene quanto sopra descritto, l'hard disk rimane acceso per qualche secondo, poi il led si spegne, il sistema si blocca, e ad intervalli più o meno brevi, capita che il led si accenda per mezzo secondo, per poi rispegnersi, riaccendersi e rispegnersi, e così via. Il computer rimane acceso, ho letto su internet che ad altri si spegneva addirittura il computer quando inserivano la presa usb, no, il mio computer rimane acceso. Pur con il led spento, sento il rumore dell’hard disk in funzione, tuttavia il suo contenuto non viene letto e tantomeno appare l’icona dell’hard disk in risorse del computer. Potrebbe trattarsi, da quanto ho capito, di un problema di alimentazione, almeno nei vari forum che ho visitato su internet in cerca di casi analoghi al mio, pare essere questo il motivo principale che causa questo malfunzionamento, l'alimentazione. In realtà non ci ho capito molto, che significa l'alimentazione? se si riferiscono all'alimentatore, quello che ho io è abbastanza potente, ed è praticamente nuovo, perchè lo cambiai qualche mese fa. Poi, c'è un'altra cosa strana. Ho un altro hard disk esterno della stessa marca, ma con meno memoria, 250 gb, e beh, non ci crederete, ma questo funziona sul mio pc fisso, e l'altro no. Ho provato a scambiare i cavetti usb e ad utilizzare le altre porte usb del mio pc fisso, e anche a disinistallare e reinstallare i driver dell’hard disk usando il programmino USBDeview, oltre ad assegnargli una nuova lettera, e un milione di altri tentativi, senza risolvere nulla. Tra le altre cose, l’hard disk non viene riconosciuto, oltre che in risorse del computer, anche in gestione computer, mentre appare tra le periferiche rimovibili nel bios di sistema. Cos’altro fare, mi rivolgo a voi, confidando nella vostra saggezza e grande preparazione.
Grazie.
 

alberto1991

Utente Attivo
1,180
86
CPU
i5 4690
Scheda Madre
MSI H97 PC-MATE
HDD
WD 500gb Sata III Caviar Blue + WD 500gb sata II Caviar Black
RAM
Kingston 8gb 1600mhz 1.65v ( 1333mhz 1.5v )
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 930MP
PSU
Thermaltake berlin 630w 80+
Case
Thermaltake commander ms-i snow edition
OS
Windows 10 pro 64-bit
prova a fare un ripristino di sistema a qualche giorno fa
 

alberto1991

Utente Attivo
1,180
86
CPU
i5 4690
Scheda Madre
MSI H97 PC-MATE
HDD
WD 500gb Sata III Caviar Blue + WD 500gb sata II Caviar Black
RAM
Kingston 8gb 1600mhz 1.65v ( 1333mhz 1.5v )
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 930MP
PSU
Thermaltake berlin 630w 80+
Case
Thermaltake commander ms-i snow edition
OS
Windows 10 pro 64-bit

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Cmq ci dovresti dare qualche informazione in più per capire... Che sistema operativo, e che hardware c'è sul pc e l'altro computer su cui gira senza problemi ha lo stesso sistema operativo dei tuo fisso? lo hai attaccato nelle porte frontali o posteriori? hai usb 3.0? 2.0? entrambe?

E' difficile capire il problema senza informazioni...
 

manu210

Nuovo Utente
4
0

Sì, le avevo già lette, le pagine alle quali mi hai indirizzato, non ti dico quante pagine e pagine di forum e di blog mi sono letto per trovare una soluzione a questo problema. Non riesco proprio a capire da cosa possa dipendere. Stavo pensando alla scheda madre, che è un po' vecchiotta, potrebbe darsi o dico una fesseria?

- - - Updated - - -

Cmq ci dovresti dare qualche informazione in più per capire... Che sistema operativo, e che hardware c'è sul pc e l'altro computer su cui gira senza problemi ha lo stesso sistema operativo dei tuo fisso? lo hai attaccato nelle porte frontali o posteriori? hai usb 3.0? 2.0? entrambe?

E' difficile capire il problema senza informazioni...

Naturalmente, beh certo alcune cose non le so neanche più io, il pc è un po' vecchiotto, capirai avrà sì e no dieci anni, molti pezzi sono stati cambiati da allora, funziona bene, non è ultrapotente, ma a me va bene così, e poi gli sono affezionato. Allora, come sistema operativo è montato Windows XP, il computer è un Pentium IV con 2 Giga di RAM, credo del 2004 o giù di lì, l'altro computer invece è un notebook Sony Vaio, molto più recente, dove c'è sempre XP come sistema operativo. Quanto agli attacchi usb del fisso, solo quelli posteriori sono disponibili, dal momento che quelli davanti non funzionano. Quanto all'usb, se 2.0 o 3.0, non saprei proprio, addirittura misà che sono rimasto all'usb 1.0, e comunque son passati tanti anni e non mi son mai chiesto che numero fossero, d'altronde quando collegavo una periferica al computer tramite usb, il computer me l'ha sempre rilevata, tranne che in questo caso, senza fare capricci. Ma cosa può essere accaduto?
 

manu210

Nuovo Utente
4
0
Dopo mille tentativi, alla fine fine sono riuscito a far partire di nuovo l'hard disk, e ad individuare l'origine del problema. Non so come, ma il bios della mia scheda madre non riconosce più l'usb 2.0, mi è bastato disabilitarlo all'interno delle opzioni del bios di sistema e tutto è ritornato a funzionare, certo con una differenza, che adesso va molto più lento di prima, e per poter trasferire un file dall'hard disk che pesa poco più di 700 mb sul desktop ci vogliono dai 30 ai 40 min, se tutto va bene. Esiste una soluzione a questo dilemma: cosa fare quando il computer non riconosce più le porte usb 2.0? Premetto che ho provato già a collegare l'hard disk con un hub dotato di porte usb 2.0, ma il risultato purtroppo non cambia.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Prova a fare un clear cmos. Togli il cavo di alimentazione dell'ali e togli la batteria della mobo. Dopo 10 minuti riattacca il tutto.
 

TombyLee88

Nuovo Utente
1
0
Salve, ho avuto un problema analogo. HD esterno iomega da 360 giga installato su usb 2.0 correttamente e funzionante, smette di funzionare e non ne vuole sapere di ripartire. Gira su un windows 8.1 pro. Ho provato diverse usb e da sempre lo stesso problema, viene rilevata la periferica in gestione dispositivi, il centro risoluzione nn identifica problemi, ma nn compare in risorse del pc. Ho provato in un altro pc con 7 home e da lo stesso problema. Help :look:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili