PROBLEMA Hard Disk esterno caduto non funziona ma per un attimo l'ha letto.

pirgopolinice

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti,
premetto che sono nuovo e che ho già letto post simili al mio ma lo riapro perchè è accaduta una cosa che finora non ho letto da nessuna parte.

Ho un HD esterno 2.5 della WD da 500gb; l'altro ieri mi è caduto accidentalmente da un'altezza di 50cm circa e purtroppo era in funzione...
Da quel momento, anche cambiando PC e cavo USB, non è più partito.
Ogni volta che lo collego, innanzitutto ci mette un po' per riconoscere la periferica, ma su Risorse del Computer non crea il disco.

Ho già letto dei possibili danni irreversibili, di portarlo al centro recupero dati ecc e anche dell'utilizzo di alcuni importanti programmi quali per es GetDataBack..

La "novità" è questa: ieri ricollegandolo magicamente ha "letto" l'hard disk anche se usciva il messaggio "Formattare il disco"
A quel punto ho potuto utilizzare GetDataBack facendo fare l'analisi (che riportava alcuni errori segno forse di file corrotti). Ho lasciato il programma ed il pc acceso per 3/4 ore quando sono rientrato a casa l'ho trovato ancora a caricare, ed era anche impallato così l'ho lasciato anche per il resto del pomeriggio e quando sono rientrato in tarda serata l'ho trovato bloccato sempre sullo stesso punto.

Ho provato a ricollegarlo anche oggi ma non lo rileva più

Se vado in Disk Managment di Windows rileva un disco di 2TB..... e anche qui ho letto che sicuramente ci sarà qualche errore che non permette la corretta lettura della capacità..

Allora la mia domanda è questa: avendo - almeno una volta - rilevato il disco, è possibile tentare qualche altra strada o devo sempre e solo portarlo al recupero dati? (Ammesso e non concesso che voglia affrontare tale spesa)

Grazie a tutti
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
purtroppo con un incedente del genere, l'hdd è da buttare nel 99.9% dei casi gli urti fanno si che si creino problemi proprio a livello meccanico impossibili da risolvere e anche la strada dei programmini per il recupero sono solo perdite di tempo.

Il recupero fatto da aziende apposite è invece fattibile, pur dicendoti in anticipo che a seconda del danno che l'hdd ha riportato non permetterà sicuramente il recupero del 100% dei files in esso contenuti e sinceramente a meno che non sia un hdd usato su un pc di lavoro con dati che devi assolutamente recuperare a ogni costo perchè ci rimetteresti molti soldi e/o tempo non ti consiglio dato che richiedono dai 200€ minimo in su
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili