DOMANDA Hard disk esterni per mediaplayer consiglio

Riky80

Utente Attivo
161
21
Ciao ragazzi, mi servono due hard disk esterni da usare per un mediaplayer con due porte Usb 2.0 (Dune HD Solo Lite), e gentilmente chiedo un consiglio.

Il primo - 2 TB - sarà sempre collegato al Dune, quindi 3,5" è preferibile, credo, possibilmente silenzioso e che non scaldi troppo (problema per l'estate); penso sarà usato per molte ore... anche con file pesanti e per ascoltare musica.

Il tutto sarà attaccato ad una multipresa APC con protezione contro il sovraccarico (e filtri Emi-Rfi), perchè l'Ups è troppo lontano dalla Tv, quindi, possibilmente, darei la preferenza ad un hdd resistente in caso di blackout, anche se comunque non vorrei salire troppo col prezzo, considerando che in ogni caso senza ups è comunque a rischio, e che ovviamente ho copie di backup.
Di solito uso hdd esterni in box, ma per questo scopo il miglior rapporto qualità prezzo sembra il WD Elements Desktop 3,5" 2TB.

Il secondo (500 GB/1 TB) sarà usato per portare file di grandi dimensioni dal pc o altro hdd esterno all'hdd collegato al mediaplayer.
Sul manuale del Dune sconsigliano di usare dischi da 2,5", (anche se un possessore mi ha detto che lui li usa stabilmente collegati al Dune senza problemi; e lo stesso distributore italiano sul sito li consiglia), ma per questo scopo non credo ci siano problemi. Inizialmente avevo pensato ad una pendrive veloce in scrittura, ma per quel che costa, un hdd 2,5" mi sembra preferibile.

Di seguito indico alcuni hdd. Ho selezionato anche alcuni più costosi - nel caso quelli più economici fossero decisamente sconsigliabili - ma se possibile vorrei restare sotto €100,00 per il 3,5" ed ancora meno per il 2,5", ma ovviamente aspetto i consigli degli esperti, anche per altre anche.
Una cosa da valutare è il negozio online (comunque controllerò anche nei negozi fisici) dove acquistare, considerando il problema imballi scadenti di molti venditori, a partire da Amazon. i seguenti li ho visti su q...xtech (epr.ce alternativa), che dovrebbe imballare bene, anche se non ho certezze, e non tutti sono subito disponibili.
Grazie a chi vorrà rispondere.

WD Elements Desktop 3,5" 2TB USB 3.0 74,83 € (Questo è conveniente dal punto di vista economico, e non mi dispiacerebbe, anche se immagino sia un WD Blue).

WD Gold 3,5” 2TB 7200RPM 107,45 € + box esterno (Credo sia ottimo, probabilmente sprecato, ma aggiungendo il costo del box, saliremmo troppo di prezzo).

WD Blue WD20EZRZ 3.5" 2TB 59,59 € (+ box esterno)

WD Red 3.5" 2TB 78,15 € (+ box esterno)


WD Elements Portable 2,5" 2TB USB 3.0
(WDBU6Y0020BBK) (Versione USB 3.0 3.1 Gen 1). Prezzo medio 75-100 euro.

WD My Passport 2,5" 2TB USB 3.0 €81,54

WD My Passport Ultra 2,5"
2TB €105,53



Per portare i file dal pc all' hard disk esterno collegato al mediaplayer:

WD Elements Portable 2,5” 500 GB USB 3.0 (43,17 €)
WD ELEMENTS PORTABLE 2,5” 1TB WDBUZG0010BBK € 69,00 (o versione 500 GB)
Hitachi Travelstar 7K1000, 2.5'' 1TB, 7200RPM (49,23 €) + Box esterno
 
Ultima modifica:

Riky80

Utente Attivo
161
21
Ciao ragazzi, mi servono due hard disk esterni da usare per un mediaplayer con due porte Usb 2.0 (Dune HD Solo Lite), e gentilmente chiedo un consiglio.

Il primo - 2 TB - sarà sempre collegato al Dune, quindi 3,5" è preferibile, credo, possibilmente silenzioso e che non scaldi troppo (problema per l'estate); penso sarà usato per molte ore... anche con file pesanti e per ascoltare musica.

Il tutto sarà attaccato ad una multipresa APC con protezione contro il sovraccarico (e filtri Emi-Rfi), perchè l'Ups è troppo lontano dalla Tv, quindi, possibilmente, darei la preferenza ad un hdd resistente in caso di blackout, anche se comunque non vorrei salire troppo col prezzo, considerando che in ogni caso senza ups è comunque a rischio, e che ovviamente ho copie di backup.
Di solito uso hdd esterni in box, ma per questo scopo il miglior rapporto qualità prezzo sembra il WD Elements Desktop 3,5" 2TB.

Il secondo (500 GB/1 TB) sarà usato per portare file di grandi dimensioni dal pc o altro hdd esterno all'hdd collegato al mediaplayer.
Sul manuale del Dune sconsigliano di usare dischi da 2,5", (anche se un possessore mi ha detto che lui li usa stabilmente collegati al Dune senza problemi; e lo stesso distributore italiano sul sito li consiglia), ma per questo scopo non credo ci siano problemi. Inizialmente avevo pensato ad una pendrive veloce in scrittura, ma per quel che costa, un hdd 2,5" mi sembra preferibile.

Di seguito indico alcuni hdd. Ho selezionato anche alcuni più costosi - nel caso quelli più economici fossero decisamente sconsigliabili - ma se possibile vorrei restare sotto €100,00 per il 3,5" ed ancora meno per il 2,5", ma ovviamente aspetto i consigli degli esperti, anche per altre anche.
Una cosa da valutare è il negozio online (comunque controllerò anche nei negozi fisici) dove acquistare, considerando il problema imballi scadenti di molti venditori, a partire da Amazon. i seguenti li ho visti su q...xtech (epr.ce alternativa), che dovrebbe imballare bene, anche se non ho certezze, e non tutti sono subito disponibili.
Grazie a chi vorrà rispondere.

WD Elements Desktop 3,5" 2TB USB 3.0 74,83 € (Questo è conveniente dal punto di vista economico, e non mi dispiacerebbe, anche se immagino sia un WD Blue).

WD Gold 3,5” 2TB 7200RPM 107,45 € + box esterno (Credo sia ottimo, probabilmente sprecato, ma aggiungendo il costo del box, saliremmo troppo di prezzo).

WD Blue WD20EZRZ 3.5" 2TB 59,59 € (+ box esterno)

WD Red 3.5" 2TB 78,15 € (+ box esterno)


WD Elements Portable 2,5" 2TB USB 3.0
(WDBU6Y0020BBK) (Versione USB 3.0 3.1 Gen 1). Prezzo medio 75-100 euro.

WD My Passport 2,5" 2TB USB 3.0 €81,54

WD My Passport Ultra 2,5"
2TB €105,53



Per portare i file dal pc all' hard disk esterno collegato al mediaplayer:

WD Elements Portable 2,5” 500 GB USB 3.0 (43,17 €)
WD ELEMENTS PORTABLE 2,5” 1TB WDBUZG0010BBK € 69,00 (o versione 500 GB)
Hitachi Travelstar 7K1000, 2.5'' 1TB, 7200RPM (49,23 €) + Box esterno
UP
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ciao,
è da ridere ma ogni volta che apro la tua discussione mi succede qualcosa che mi distrae... ma stavolta, pur sintetico, scrivo :rolleyes:
Per il disco autoalimentato 2.5" ti consiglio un Toshiba Canvio
Per quanto riguarda il disco da 3.5" che come scrivi è meglio che sia in quel formato da utilizzare come storage, non capisco se vuoi comprare il singolo hdd, un box con disco o ti serve proprio un nas.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky80

Riky80

Utente Attivo
161
21
Ciao Liupen, grazie per l’interesse. Qualcosa mi dice che ti distrae la mia capacità di "sintesi" :hihi:
Aveva ragione mia nipote: "Vedi che se scrivi tanto nell'illusione di essere molto preciso e dettagliato, non ti ca....lcola nessuno!" :sisi::lol:
Mi impegnerò per migliorare.

Quindi il Toshiba ti sembra più affidabile (e magari silenzioso) per es. del WD Elements? Te lo chiedo perchè se nessuno mi avesse risposto mi sarei orientato su quello.

Riguardo il 3.5" niente Nas, lo devo semplicemente collegare a soundbase + Mediaplayer Dune HD Solo Lite (ha due porte solo Usb 2.0, l'unico piccolo limite è questo), che mi arriverà nei prossimi giorni, per guardare film. Ovviamente il Dune sarà collegato alla soundbase > tv tramite HDMI.
Soprattutto mia nipote abbonderà anche con musica e serie tv, quindi l'hdd rimarrà acceso spesso e presumibilmente a lungo.
In pratica userò il 2.5" tipo pendrive, per portare i file dal pc al mediaplayer, e li farò riprodurre dal 3.5".

Considerando il fatto che non posso attaccare l’hdd all’Ups (è lontano), quindi sarà comunque a rischio, avrei pensato al presumibile buon rapporto qualità/prezzo del "WD Elements Desktop 3,5" 2TB USB 3.0" €76,00. Sperando che sia silenzioso e non scaldi (7200rpm). Una cosa positiva (direi determinante) è che ha il tasto on/off.

Se poi c’è un’alternativa migliore, tipo hdd 3.5" + box (sempre valutando silenziosità e dissipazione del calore), sono tutt’orecchie.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ciao Liupen, grazie per l’interesse. Qualcosa mi dice che ti distrae la mia capacità di "sintesi" :hihi:
Aveva ragione mia nipote: "Vedi che se scrivi tanto nell'illusione di essere molto preciso e dettagliato, non ti ca....lcola nessuno!" :sisi::lol:
:lol::lol: troppo giusto! :P

Per il Toshiba è una scelta personale, so che WD salda il connettore USB direttamente al pcb del disco rendendolo inutilizzabile per un recupero dei dati casomai servisse e questa cosa non mi piace.

Per il Dune HD Solo Lite non ci sono requisiti particolari tranne, come hai già rilevato, che l'hdd ext sia alimentato alla presa di corrente.
Box + HDD
https://www.amazon.it/ICY-BOX-IB-55...F8&qid=1509301859&sr=8-1&keywords=ib-550stu3s
esteticamente superbo
https://www.amazon.it/HGST-Ultrasta...8&qid=1509302118&sr=8-3&keywords=hdd+hgst+2tb
veloce e silenzioso

Questo è una proposta ottima, fammi sapere se ci stai dentro di budget..
 

Riky80

Utente Attivo
161
21
Già, non fa una piega, quando è giusto è giusto :sisi::hihi:
Un po' cara, ma indubbiamente è un'ottima accoppiata, si, entro una settimana posso prenderli, sforo il budget, ma ne vale la pena, veramente bello l'Icy Box.
Quindi, 3.5" + box attaccati alla prima porta Usb del Dune, e 2.5" per portare i file dal pc al Dune/hdd ext usando la seconda porta Usb del mediaplayer.
Entro un paio di giorni inizio a fare gli ordini (devo prendere anche un notebook, e gradualmente, nel giro di una decina di giorni avrò tutto. Grazie per il consiglio :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili