PROBLEMA Hard disk Danneggiato

Zeal94

Utente Attivo
667
134
CPU
i7 11700k
Scheda Madre
Z790 Torpedo
RAM
4x8gb
GPU
3070 TI MSI
Audio
Terratec DMX 6 Fire USB
Monitor
LG Nano IPS
Salve, inizio col dirvi che ne sto tirando giu di tutti i colori...
Allora ho attaccato il mio hard disk che uso per backup esterno al box 3,5 e dopo pochi secondi ha cominciato a fare fumo -.- la parte dove si collega il sata e l'alimentazione, dopo che l'ho staccato e quindi provato ad attacarlo al pc direttamente il disco parte fisicamente ma non viene riconosciuto da windows... si sente come se la testina (se si chiama così) sbatte per 4 volte contro qualcosa.
Il disco è danneggiato del tutto? non è possibile fare niente? Dell'hard disk non me ne frega un c***o può anche morire li dov'è, ma dentro ci sono tutti i miei dati importanti (almeno per me) partendo da foto, documenti, centinaia di gb di musica e altri vari file.
Se non è possibile fare niente, potreste consigliarmi qualcuno che riparerebbe/recupera dati dagli hard disk a buon prezzo? non mi aspetto di cavarmela con 50€ ma spendere 1000€ per recuperare dati per me sono molti e avendo solo 17 anni (quasi 18) non saprei neanche dove prenderli...
Grazie anticipatamente.
p.s. sono disperato :(

Edit: L'hard disk viene rilevato dal bios ma ovviamente non dal sistema operativo (W7 e linux)
Edit2: l'hard disk è ancora in garanzia guardando sul sito della western digital, loro al massimo me lo riparano/cambiano ma non recuperano i file vero?
 
Ultima modifica:

Ariden

Nuovo Utente
41
2
CPU
Intel Core 2 Duo E8200
Scheda Madre
Asus P5K
HDD
Troppi..3 Tradizionali e un SSD
RAM
PC2-6400 4GB
GPU
Nvidia GeForce 560 TI
Audio
Integrata
PSU
CoolerMaster SilentPro Gold 1200W
Case
Thermaltake Chakra Big Tower Blue
OS
Windows 7
Edit2: l'hard disk è ancora in garanzia guardando sul sito della western digital, loro al massimo me lo riparano/cambiano ma non recuperano i file vero?
Ciao, ti sconsiglio il recupero dati in quanto costa uno sproposito..per quanto riguarda il recupero "casalingo" l'unica maniera che conosco e se trovi un disco identico con identica logica (la scheda elettronica che sta sotto) potresti smontarla dal disco buono e montarla sul tuo ma la vedo difficile...
Sulla garanzia quello che dici è corretto, fanno solo la riparazione del disco non il salvataggio dei dati.
 

Zeal94

Utente Attivo
667
134
CPU
i7 11700k
Scheda Madre
Z790 Torpedo
RAM
4x8gb
GPU
3070 TI MSI
Audio
Terratec DMX 6 Fire USB
Monitor
LG Nano IPS
Ciao, ti sconsiglio il recupero dati in quanto costa uno sproposito..per quanto riguarda il recupero "casalingo" l'unica maniera che conosco e se trovi un disco identico con identica logica (la scheda elettronica che sta sotto) potresti smontarla dal disco buono e montarla sul tuo ma la vedo difficile...
Sulla garanzia quello che dici è corretto, fanno solo la riparazione del disco non il salvataggio dei dati.

Eh lo so che viene molto, ma ci sono i file di una vita e non solo i miei... in un modo o nell'altro devo recuperarli.
Comunque ho 2 schede elettroniche simili, una è sempre di un caviar green che ho staccato che si era rotto (sempre da 1TB) e l'altro di un caviar green da 2Tb...
ho letto in giro che però cambiando può essere che poi sia proprio impossibile recuperare i file in quanto cambiandola riscrive il firmware dell'hard disk... magari non è così però non saprei.
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Puoi sempre farti fare un preventivo, poi decidi...
cerchi recupero dati con google e ne trovi diversi
 

Zeal94

Utente Attivo
667
134
CPU
i7 11700k
Scheda Madre
Z790 Torpedo
RAM
4x8gb
GPU
3070 TI MSI
Audio
Terratec DMX 6 Fire USB
Monitor
LG Nano IPS
Puoi sempre farti fare un preventivo, poi decidi...
cerchi recupero dati con google e ne trovi diversi

Si ne ho gia fatti alcuni e stiamo sulle 300-400€ magari qualcuno ne ha gia fatti in passato e ne conosce qualcuno buono.
Ma visto che dal bios me lo rileva non si può fare qualche prova di recupero?
 

Zeal94

Utente Attivo
667
134
CPU
i7 11700k
Scheda Madre
Z790 Torpedo
RAM
4x8gb
GPU
3070 TI MSI
Audio
Terratec DMX 6 Fire USB
Monitor
LG Nano IPS
Scusate, ricordandomi che circa 2 settimane fa avevo fatto una pulizia dell'hard disk, quindi tranferendo tutto l'hard disk su un altro ho provato a recuperare i file dell'hard disk funzionante tramite GetDataBack (programma comprato da mio zio, non craccato) ma una volta finita la scansione non riesco a recuperare i file... o meglio, recupero i file ma non me li fa aprire... nei documenti ci sono tutti simboli strani, nelle foto mi dice che sono troppo grandi o sono danneggiate e i video non li apre neanche, stessa cosa le canzoni... tempo fà ho usato gia GetDataBack e ho sempre recuperato tutto ma ora non riesco propio.
Ho provato anche Testdisk ma una volta finita la scansione mi dice The hard drive seems too small, please select a valid hard drive ( o qualcosa del genere)
Mi potreste dare una mano e magari consigliarmi validi programmi? ora sto provando con Recuva.
Ho seguito queste due GUIDE e i passaggi sono uguali a come li ho fatti io.
 

Zeal94

Utente Attivo
667
134
CPU
i7 11700k
Scheda Madre
Z790 Torpedo
RAM
4x8gb
GPU
3070 TI MSI
Audio
Terratec DMX 6 Fire USB
Monitor
LG Nano IPS
UP, nessuno?
 

Zeal94

Utente Attivo
667
134
CPU
i7 11700k
Scheda Madre
Z790 Torpedo
RAM
4x8gb
GPU
3070 TI MSI
Audio
Terratec DMX 6 Fire USB
Monitor
LG Nano IPS

Sob0

Utente Attivo
360
64
CPU
Ryzen 3600x @4.5ghz
Dissipatore
Custom Loop 280+360mm
Scheda Madre
ROG Crosshair Hero VI
HDD
NVME 970evo 512GB+NVME TcSunbow 1TB + 2x 3TB WD Red + 3TB Toshiba
RAM
16GB Crucial @3600mhz CL15
GPU
RTX 3070 Gigabyte
Audio
Topping DX3 Pro
Monitor
ASUS MG279Q 144hz // 55" LG 2160p
PSU
Corsair AX760
Case
Metallicgear Neo Qube
Periferiche
G710+ / G502
Net
100/100
OS
W10x64
Mi trovo nella stessa situazione. Il mio HDD ha smesso di funzionare, ma dal bios è riconosciuto. Ieri ho usato un programma per creare\modificare partizioni che viene caricato direttamente nella ram. La parte buona di questo programma è che ha anche un file manager, quindi ho potuto riprendermi tutto quello che c'era nel HDD. Adesso guardo come si chiama il programma perchè non vorrei sbagliarmi e lo posto. Spero possa essere di aiuto anche a te.


Il programma si chiama Parted Magic v6.6
Spero ti sia di aiuto.
 
Ultima modifica:

Zeal94

Utente Attivo
667
134
CPU
i7 11700k
Scheda Madre
Z790 Torpedo
RAM
4x8gb
GPU
3070 TI MSI
Audio
Terratec DMX 6 Fire USB
Monitor
LG Nano IPS
Mi trovo nella stessa situazione. Il mio HDD ha smesso di funzionare, ma dal bios è riconosciuto. Ieri ho usato un programma per creare\modificare partizioni che viene caricato direttamente nella ram. La parte buona di questo programma è che ha anche un file manager, quindi ho potuto riprendermi tutto quello che c'era nel HDD. Adesso guardo come si chiama il programma perchè non vorrei sbagliarmi e lo posto. Spero possa essere di aiuto anche a te.


Il programma si chiama Parted Magic v6.6
Spero ti sia di aiuto.

Grazie! proverò il più presto possibile e posterò i risultati :ok:
 

1mm0rt4le

Utente Attivo
45
2
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
asrock z68 extreme 4
HDD
F4 320 GB F3 1T
RAM
g.skill ripjaws cl7 2+2GB + g.skill 4+4Gb cl 8
GPU
GTX 570 GIGABYTE
Monitor
LG FLATRON W2363D
PSU
corsair tx 750w
Case
cooler master
OS
windows & mac
ciao l'hard disk non è per niente rilevato da windows? se vai in gestione dispositivi>unità disco c'è questo semi-fuso? :P
 

Zeal94

Utente Attivo
667
134
CPU
i7 11700k
Scheda Madre
Z790 Torpedo
RAM
4x8gb
GPU
3070 TI MSI
Audio
Terratec DMX 6 Fire USB
Monitor
LG Nano IPS
ciao l'hard disk non è per niente rilevato da windows? se vai in gestione dispositivi>unità disco c'è questo semi-fuso? :P

No, è rilevato solo da bios... non fa neanche il rumore come quando si inserisce un usb.
 

jumpmad

Nuovo Utente
3
0
Se ti si è bruciata la logica di controllo, sarà impossibile che tu possa recuperare dati con normali programmi di recupero, solo cambiando la scheda con un'altra uguale potrai accedere nuovamente al disco che sicuramente sarà sano, il problema sarà solo della scheda di controllo.
Di sicuro, continuando a fare prove su prove, non potrai fare altro che peggiorare la situazione, cerca una scheda identica, magari da un hard-disk rotto (metti su questo forum una inserzione) e quasi sicuramente riuscirai a recuperare i dati, a me è successa la stessa cosa qualche anno fa con un 250Gb.
 
Ultima modifica:

Zeal94

Utente Attivo
667
134
CPU
i7 11700k
Scheda Madre
Z790 Torpedo
RAM
4x8gb
GPU
3070 TI MSI
Audio
Terratec DMX 6 Fire USB
Monitor
LG Nano IPS
Se ti si è bruciata la logica di controllo, sarà impossibile che tu possa recuperare dati con normali programmi di recupero, solo cambiando la scheda con un'altra uguale potrai accedere nuovamente al disco che sicuramente sarà sano, il problema sarà solo della scheda di controllo.
Di sicuro, continuando a fare prove su prove, non potrai fare altro che peggiorare la situazione, cerca una scheda identica, magari da un hard-disk rotto (metti su questo forum una inserzione) e quasi sicuramente riuscirai a recuperare i dati, a me è successa la stessa cosa qualche anno fa con un 250Gb.

Eh ma ho letto in vari forum che cambiato la scheda logica dell'hard disk si va a riscrivere il firmware dell'hard disk perdendo così tutti i dati all'interno...
Poi dandogli alimentazione dal disco si sente che fa clac clac per 4-5 volte e poi smette... la scheda l'avrei anche da provare ma poi non vorrei che non mi accettano l'RMA
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili