Hard disk danneggiato

Pubblicità

NoX83

Utente Attivo
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve ragazzi,

il notebook di un amico ha l'hard disk danneggiato. Lo si nota non tanto dal caricamento di windows che non riesce, quanto dal rumore che emette e dalle vibrazioni che si espandono su tutta la scocca del portatile :D

Visto che comunque funziona (windows carica lentamente fino a bloccarsi causando il riavvio continuo e forzato del sistema e lo stesso windows non si reinstalla nemmeno morto a causa di tutti i settori danneggiati del disco) ho smontato l'hard disk dal notebook e, tramite un convertitore per hard disk da 2,5'' a 3,5'' l'ho collegato ad un pc desktop, ma il bios della mobo lo vede una volta si e tre no. Inoltre, quando lo vede, windows non ne vuole ovviamente sapere, quindi sono a piedi.

L'unica è lavorare sul notebook perchè è l'unico sistema che comunque da bios vede sempre l'hard disk, bene o male, ma come fare per ri-accedervi? Pensavo di provare a montare una distro linux live, ma ovviamente non vedrà la partizione ntfs o mi sbaglio?

Avete altre idee o soluzioni?
Grazie a tutti!
 
In lettura quasi tutte le nuove distro supportano il formato ntfs.
Puoi provare la Mandriva Live così leggi e sposti da qualche altra parte.
:chupachup
 
InuYaksa ha detto:
In lettura quasi tutte le nuove distro supportano il formato ntfs.
Puoi provare la Mandriva Live così leggi e sposti da qualche altra parte.
:chupachup

Mi hanno consigliato la knoppix, non l'ho ancora provata.
Ho provato la suse live 9.1, sarà che non so usare linux per niente, però non riesco a vedere l'hard disk. Dici di provare mandriva? Appena entrato in linux che dovrò fare per navigare tra le cartelle del disco?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top