Hard disk da 4TB con interuttore x backup? help!

FoxAdriano

Utente Èlite
2,005
52
Ciao, ho i miei preziosi documentari girati intorno al mondo e vorrei fare un backup in un buon hard disk da 4TB. Ho notato che, ma posso sbagliarmi, non ci sono had disk esterni con un interuttore, per cui devo sempre connetterlo alla porta USB quando devo inserire un filmato. E' una bella scocciatura dato che ogni volta salvo i miei filmati in due hardisk esterni. Solitamente li accendo in media una volta ogni 15 giorni. Non posso lasciarli attaccati alla porta USB perchè tutte le volte che accendo il PC, si accendono anche gli hard disk esterni, quindi con una certa usura degli stessi. Cosa mi consigliate di fare? Possibile che non si trovino hard disk con interruttore? Io vorrei sempre lasciarli inseriti nelle porte USB del PC. Forse è meglio comperare un hardisk interno e metterlo dentro un box, oppure .....?
Grazie per qualche gradita info.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se lo scopo è fare il backup di dati importanti, allora è buona cosa che il disco sia FISICAMENTE scollegato da qualsiasi sistema (se cade un fulmine o ci sono sbalzi di tensione non è detto che l'interruttore blocchi la scarica)...
Detto questo, un prodotto che faccia quello che chiedi è questo (ce ne sono altri, sempre della stessa azienda, con funzioni simili)...
 

FoxAdriano

Utente Èlite
2,005
52
Se lo scopo è fare il backup di dati importanti, allora è buona cosa che il disco sia FISICAMENTE scollegato da qualsiasi sistema (se cade un fulmine o ci sono sbalzi di tensione non è detto che l'interruttore blocchi la scarica)...
Detto questo, un prodotto che faccia quello che chiedi è questo (ce ne sono altri, sempre della stessa azienda, con funzioni simili)...

Grazie per il consiglio. Secondo te è meglio comperare separatamente un hard disk interno e un case oppure direttamente un hard disk esterno?
grazie ancora
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Grazie per il consiglio. Secondo te è meglio comperare separatamente un hard disk interno e un case oppure direttamente un hard disk esterno?
grazie ancora

Compra un hdd 3.5" e un case (fantec o icybox), almeno non avrai problemi nel recuperare i dati in caso di rottura interfaccia sata-usb
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

FoxAdriano

Utente Èlite
2,005
52
Compra un hdd 3.5" e un case (fantec o icybox), almeno non avrai problemi nel recuperare i dati in caso di rottura interfaccia sata-usb

Fammi capire meglio per favore. Cosa intendi x interfaccia? Se si dovesse rompere qualcosa nell'hardisk esterno, si puo' sempre estrarre l'hard disk e metterlo in un box. No?
Questi case comperati separatamente riescono a gestire un hard disk di 4TB?
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Fammi capire meglio per favore. Cosa intendi x interfaccia? Se si dovesse rompere qualcosa nell'hardisk esterno, si puo' sempre estrarre l'hard disk e metterlo in un box. No?

La scheda di conversione sata-usb. Con i vecchi modelli di hdd esterni si poteva fare quello che indichi ma con TUTTI i nuovi modelli di hdd esterno da 2.5" non puoi più farlo, l'usb è saldata direttamente sulla pcb dell'hdd, e con molti degli hdd 3.5" esterni non riusciresti ad accedere ai dati visto che sfruttano conversioni interne o cifratura dei file (ad esempio i wd)
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Scooby

Nuovo Utente
85
6
Sì esatto, i WD (MyBook in primis) cifrano e diventano inusabili fuori dal loro box.

Prendi un WD Red interno o quello che preferisci e un box Fantec tipo questo.
Installi sul pc un programma di backup - ce ne sono tantissimi free - e sei a posto. Al massimo dovrai lanciare il programma e premere un bottone ogni volta che vai a fare un backup di nuovi file.

Ne ho 2 di quei box con 2 WD Red da 3tb e sono veloci, belli e solidi.


Come ti diceva Anatra, è bene che il disco di backup sia scollegato da fonti elettriche quando non viene utilizzato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

FoxAdriano

Utente Èlite
2,005
52
Sì esatto, i WD (MyBook in primis) cifrano e diventano inusabili fuori dal loro box.

Prendi un WD Red interno o quello che preferisci e un box Fantec tipo questo.
Installi sul pc un programma di backup - ce ne sono tantissimi free - e sei a posto. Al massimo dovrai lanciare il programma e premere un bottone ogni volta che vai a fare un backup di nuovi file.
Ne ho 2 di quei box con 2 WD Red da 3tb e sono veloci, belli e solidi.
Come ti diceva Anatra, è bene che il disco di backup sia scollegato da fonti elettriche quando non viene utilizzato.

Grazie per il suggerimento ma forse mi sono spiegato male. Non mi serve per fare il backup dei dati del PC, mi serve solo per metterci all'interno dei documentari che ho girato e che per me sono preziosi. Quindi userò l'hard disk si e no una volta al mese o due. Secondo te mi conviene comperare separatamente il disco e il case? O è meglio tutt'uno?
Poi .... mi stai consigliando un case abbastanza costoso e mi sembra che non ci sia l'interruttore. Seconodo te questo case:
CSL - Alloggiamento disco rigido HDD in alluminio da 3,5" USB 3.0 (Super Speed) per SATA I / II / III | effetto alluminio spazzolato | compatibile con USB 2.0 | esterno | nero: Amazon.it: Elettronica
potrebbe essere ok oppure non riuscirà a gestire un hard disk da 4 TB?
Grazie di nuovo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Scooby

Scooby

Nuovo Utente
85
6
Grazie per il suggerimento ma forse mi sono spiegato male. Non mi serve per fare il backup dei dati del PC, mi serve solo per metterci all'interno dei documentari che ho girato e che per me sono preziosi. Quindi userò l'hard disk si e no una volta al mese o due. Secondo te mi conviene comperare separatamente il disco e il case? O è meglio tutt'uno?
Poi .... mi stai consigliando un case abbastanza costoso e mi sembra che non ci sia l'interruttore. Seconodo te questo case:
CSL - Alloggiamento disco rigido HDD in alluminio da 3,5" USB 3.0 (Super Speed) per SATA I / II / III | effetto alluminio spazzolato | compatibile con USB 2.0 | esterno | nero: Amazon.it: Elettronica
potrebbe essere ok oppure non riuscirà a gestire un hard disk da 4 TB?
Grazie di nuovo.
Cavolo è vero è aumentato il prezzo!
Te l'ho linkato dal mio ultimo ordine e mi dava appunto 24 euro come prezzo.
A 37 non ti conviene, ovvio. :)
Comunque sì, ha il bottone.
Ma l'avere il bottone non rende i dischi immuni da sbalzi di corrente, occhio.


Se ti conviene HD + case, decisamente sì, il principio rimane quello...ovvero sai che disco ci metti dentro e non sei vincolato a rotture di interfacce di conversione varie.

Non ho capito una cosa, di questi documentari hai una sola copia o appunto il disco ti serve per una seconda copia?
 

FoxAdriano

Utente Èlite
2,005
52
Cavolo è vero è aumentato il prezzo!
Te l'ho linkato dal mio ultimo ordine e mi dava appunto 24 euro come prezzo.
A 37 non ti conviene, ovvio. :)
Comunque sì, ha il bottone.
Ma l'avere il bottone non rende i dischi immuni da sbalzi di corrente, occhio.


Se ti conviene HD + case, decisamente sì, il principio rimane quello...ovvero sai che disco ci metti dentro e non sei vincolato a rotture di interfacce di conversione varie.

Non ho capito una cosa, di questi documentari hai una sola copia o appunto il disco ti serve per una seconda copia?

Ho notato che ce ne sono due simili ma con un prezzo differente. Per caso capisci quali sono le differenze tra i due?
Fantec DB-AluSky U3 6G: Amazon.it: Informatica
Fantec DB-ALU3e-6G: Amazon.it: Informatica

Per quanto riguarda i miei documentari ne ho già una copia in un hard disk da 3 TB e un'altra copia in un altro hard disk di 2 TB ma che è pieno zeppo. Quindi vorrei sostituirlo con uno più capiente. Tutto qui. Quindi anche se c'è l'interruttore tu non li lasceresti questi hard disk collegati alle porte USB?
grazie di nuovo.
 

Scooby

Nuovo Utente
85
6
Ho notato che ce ne sono due simili ma con un prezzo differente. Per caso capisci quali sono le differenze tra i due?
Fantec DB-AluSky U3 6G: Amazon.it: Informatica
Fantec DB-ALU3e-6G: Amazon.it: Informatica

Per quanto riguarda i miei documentari ne ho già una copia in un hard disk da 3 TB e un'altra copia in un altro hard disk di 2 TB ma che è pieno zeppo. Quindi vorrei sostituirlo con uno più capiente. Tutto qui. Quindi anche se c'è l'interruttore tu non li lasceresti questi hard disk collegati alle porte USB?
grazie di nuovo.
La differenza è che il secondo ha anche l'interfaccia eSATA, il primo solo USB.

NO, io non li lascio attaccati, pur avendo un UPS.
 

Scooby

Nuovo Utente
85
6
Ho i miei dubbi che sia dovuto solo all'interfaccia eSATA. Comunque sia, il case con anche l'interfaccia eSata costa di meno dell'altro. Sarebbe un vero mistero. ;)
Cosa vuoi che ti dica...se consideri che quello che ora sta a 37, due mesetti fa era a 24, non è poi così misteriosa la storia.
Il mistero sarebbe l'aumento di prezzo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili