Hard disk continua ad andare in standy by nonostante "prestazioni elevate"

lenders88

Nuovo Utente
35
1
Ciao a tutti! spero che la sezione sia giusta.

Dunque ho un hard disk esterno che ha sempre lavorato bene, ma da qualche settimana va in sleep di continuo, del tipo ogni 3-4 minuti che non lo uso. Per "uso" intendo anche il semplice navigare tra le sue cartelle con explorer, ma anche solo passare il mouse in explorer (non nella root del disk, anche in altre directory) lo fa riattivare. Fatto sta che ad ogni sollecito sembra che si rianimi, e non capisco come mai, dato che il risparmio energetico è settato su prestazioni elevate. ho anche verificate le opzioni aggiuntive della combinazione, imponendo che nessun disco vada in stand by: lui ci va.

Uso un disco interno da 3.5 in un box esterno usb 3.
Ripeto che è una cosa nuova, lo sta facendo da qualche settimana e non ho fatto niente di nuovo al computer, aggiornamenti di windows a parte. Lo uso per lavoro quindi il mio computer è pulito e ordinato, non uso software di ottimizzazione o gestione (uso defender come antivirus).

Se serve, in allegato trovate uno screenshot di CrystalDisk e uno di HDDscan.
Inoltre, spero di non dare info a c***o, ma è montato su un ASM1153e, ed è formattato in HFS (uso Paragon HFS+ per usarlo, va veloce e non ho mai problemi, a parte lo stand by).

Idee, anyone?
Grazie mille!

Andrea.
 

Allegati

  • CrystalDisk Info.JPG
    CrystalDisk Info.JPG
    122.6 KB · Visualizzazioni: 50
  • HDDScan.JPG
    HDDScan.JPG
    120.7 KB · Visualizzazioni: 64
Ultima modifica:

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti! spero che la sezione sia giusta.

Dunque ho un hard disk esterno che ha sempre lavorato bene, ma da qualche settimana va in sleep di continuo, del tipo ogni 3-4 minuti che non lo uso. Per "uso" intendo anche il semplice navigare tra le sue cartelle con explorer, ma anche solo passare il mouse in explorer (non nella root del disk, anche in altre directory) lo fa riattivare. Fatto sta che ad ogni sollecito sembra che si rianimi, e non capisco come mai, dato che il risparmio energetico è settato su prestazioni elevate. ho anche verificate le opzioni aggiuntive della combinazione, imponendo che nessun disco vada in stand by: lui ci va.

Uso un disco interno da 3.5 in un box esterno usb 3.
Ripeto che è una cosa nuova, lo sta facendo da qualche settimana e non ho fatto niente di nuovo al computer, aggiornamenti di windows a parte. Lo uso per lavoro quindi il mio computer è pulito e ordinato, non uso software di ottimizzazione o gestione (uso defender come antivirus).

Se serve, in allegato trovate uno screenshot di CrystalDisk e uno di HDDscan.
Inoltre, spero di non dare info a c***o, ma è montato su un ASM1153e, ed è formattato in HFS (uso Paragon HFS+ per usarlo, va veloce e non ho mai problemi, a parte lo stand by).

Idee, anyone?
Grazie mille!

Andrea.
Vai in pannello di controllo, risparmio energetico, modifica prestazioni elevate, modifica impostazioni di combinazione di energia (o qualcosa del genere), su sospensione dischi metti mai
 

lenders88

Nuovo Utente
35
1
Fosse stato così facile non avrei scritto. Purtroppo anche se gli dico di non mandare in sospensione, quel disco ci va.
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Hai provato a riavviare il pc?

Mmmh allora mi sa che è il controller al suo interno che lo fa andare in sospensione. Se è quello non puoi farci nulla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!