Hard disk con file e nuova installazione di windows

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Salve,
Ho acquistato una nuova vga (sapphire rx 570 4gb) e ho comprato anche una nuova chiave di windows 10.
Ho due dischi:
-ssd (su cui ho solo sistema operativo e pochi altri programmi)
-hdd meccanico adesso ovviamente formattato in NTFS dove tengo praticamente tutta la mia vita da 10 anni a questa parte
Il problema sorge adesso, dato che devo formattare, ho pensato di riorganizzare un pochino il case e il cable management e cambiare pasta termica.
Ho una paura maledetta di sbagliare ad installare con i dischi montati perchè devo formattare l'ssd nelle fasi preliminari di installazione di w10 e dato che mi è capitato in passato (fortunatamente non avevo nulla di importante sopra) terrei staccato il meccanico.
Ma nel momento in cui faccio il primo avvio di windows ovviamente vedrò solo l'ssd su cui è montato il sistema operativo, subito dopo andrò a cablare il meccanico.
Quando vado a cablare il meccanico e riavviato il sistema, il disco verrà letto senza problemi o dovrei fare qualche altra procedura, tipo far riconoscere il disco?
Forse sembrerà una domanda stupida ma per me non lo è, perchè ho cose iper importanti sul meccanico e non vorrei MAI e poi mai perderle e voglio prima accertarmi di quello che faccio e se lo faccio correttamente...
Cosa fare? Quale soluzione adottare? Grazie in anticipo :P
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve,
Ho acquistato una nuova vga (sapphire rx 570 4gb) e ho comprato anche una nuova chiave di windows 10.
Ho due dischi:
-ssd (su cui ho solo sistema operativo e pochi altri programmi)
-hdd meccanico adesso ovviamente formattato in NTFS dove tengo praticamente tutta la mia vita da 10 anni a questa parte
Il problema sorge adesso, dato che devo formattare, ho pensato di riorganizzare un pochino il case e il cable management e cambiare pasta termica.
Ho una paura maledetta di sbagliare ad installare con i dischi montati perchè devo formattare l'ssd nelle fasi preliminari di installazione di w10 e dato che mi è capitato in passato (fortunatamente non avevo nulla di importante sopra) terrei staccato il meccanico.
Ma nel momento in cui faccio il primo avvio di windows ovviamente vedrò solo l'ssd su cui è montato il sistema operativo, subito dopo andrò a cablare il meccanico.
Quando vado a cablare il meccanico e riavviato il sistema, il disco verrà letto senza problemi o dovrei fare qualche altra procedura, tipo far riconoscere il disco?
Forse sembrerà una domanda stupida ma per me non lo è, perchè ho cose iper importanti sul meccanico e non vorrei MAI e poi mai perderle e voglio prima accertarmi di quello che faccio e se lo faccio correttamente...
Cosa fare? Quale soluzione adottare? Grazie in anticipo :P
Staccalo il meccanico, e apoena finisci quello che devi fare, spegni il PC e lo riattacchi.
 

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Staccalo il meccanico, e apoena finisci quello che devi fare, spegni il PC e lo riattacchi.
grazie per la risposta, mi verrà letto senza problemi? non c'entra in quale porta della mobo è attaccato?
 

Kayhansen73

Nuovo Utente
110
33
grazie per la risposta, mi verrà letto senza problemi? non c'entra in quale porta della mobo è attaccato?
Stacchi fisicamente il cavo sata dalla mobo. Io ne ho una valanga di hdd e per sicurezza ogni volta che formatto lascio collegato solo l'sdd dove installo il sistema operativo. Poi a volte non te li riconosce ma ci sono un sacco di siti che ti spiegano i passaggi per riconoscerli.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Stacchi fisicamente il cavo sata dalla mobo. Io ne ho una valanga di hdd e per sicurezza ogni volta che formatto lascio collegato solo l'sdd dove installo il sistema operativo. Poi a volte non te li riconosce ma ci sono un sacco di siti che ti spiegano i passaggi per riconoscerli.
è quello che mi spaventa, perchè nel caso non me lo riconosca sono costretto a formattarlo nuovamente in NTFS e quindi perdere i dati...
 

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Non mi sono spiegato:non devi formattarlo per farli riconoscere ma a volte cambiare qualche impostazione visto che caricherai windows da zero.
scusami ma ho una paura maledetta... :P
nel caso che tipo di impostazione dovrei cambiare?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Procedi staccando l HDD, tranquillo, dopo ci pensiamo a far rilevare l hdd se hai problemi (ma non penso ne avrai).
 

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Procedi staccando l HDD, tranquillo, dopo ci pensiamo a far rilevare l hdd se hai problemi (ma non penso ne avrai).
finisco il boot e parto :)
Post unito automaticamente:

Procedi staccando l HDD, tranquillo, dopo ci pensiamo a far rilevare l hdd se hai problemi (ma non penso ne avrai).

Infatti appena attaccato e non rilevato.... ☹️
Post unito automaticamente:

Magia! Entrato nel boot, impostato il disco, riavviato e rilevato!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili