PROBLEMA Hard disk che si comporta in modo strano dopo la cancellazione di alcuni file danneggiati

Painluca

Utente Attivo
290
34
CPU
AMD R5 1600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
Samsung 870 EVO
RAM
G.Skill Ripjaws V K2 3200 MHz CL15
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
JDS OL DAC + JDS Atom
Monitor
DELL U2515H
PSU
Superflower Leadex Gold II
Case
NZXT S340 Rosso - Nero
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
OS
Windows 10 Pro
Per recuperare i file quindi tenta dal vecchio hdd. Su questo invece, niente. I file ormai sino per qualche morivo corrotti. Formatta tutto e ripristina il backup che hai già fatto.
Ho sistemato tutti i file che dovevo sistemare e copiare in un altro hard disk e su Google Drive quindi ora potrei formattare. Ho notato che però lasciando collegato l'hard disk al computer e riavviandolo, Windows ha fatto partire l'analisi e la correzione del disco che è stato molto rapida (è avvenuta prima della schermata di acceso con un sfondo nero). Non mi era mai successo ma in ogni caso non mi ha cancellato nessun file e provandolo a ricollegare non mi è spuntato più l'avviso di Windows di analizzarlo, ecc.
Mi posso fidare o mi conviene comunque formattarlo? In caso conviene veloce o completa?
In allegato il CrystalDiskInfo (non so perché indichi 3 gb 😅)
CrystalDiskInfo_20220920105404.png
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Ho sistemato tutti i file che dovevo sistemare e copiare in un altro hard disk e su Google Drive quindi ora potrei formattare. Ho notato che però lasciando collegato l'hard disk al computer e riavviandolo, Windows ha fatto partire l'analisi e la correzione del disco che è stato molto rapida (è avvenuta prima della schermata di acceso con un sfondo nero). Non mi era mai successo ma in ogni caso non mi ha cancellato nessun file e provandolo a ricollegare non mi è spuntato più l'avviso di Windows di analizzarlo, ecc.
Mi posso fidare o mi conviene comunque formattarlo? In caso conviene veloce o completa?
In allegato il CrystalDiskInfo (non so perché indichi 3 gb 😅)
Il disco potrebbe come detto da @r3dl4nce non essere difettoso (poteva essere un errore di file system. Il problema è nella struttura SMR (oltre ad essere un formato 2,5").
Diciamo che se tieni veramente ai dati, non è il disco ideale da usare al di fuori di un uso: backup statico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painluca

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
I dischi SMR si possono comportare in modo molto strano, quando succede è spesso dovuto alla corruzione della zona dedicata alla cache che serve alla riorganizzazione interna (gestita dal fw) di questo tipo di hdd.
La corruzione della cache è di solito causata dalla scrittura errata nella cache, di solito è una conseguenza di un danno all'elemento di scrittura delle testine, oppure per un problema di alimentazione o semplicemente la superficie dove risiede la cache è danneggiata a livello fisico.

Che modello è esattamente?
Se è un MQ04 allora è SMR, se invece è un MQ01 allora è CMR, in quest'ultimo caso il problema potrebbe essere dovuto alla presenza di settori danneggiati qua e la o a qualche testine debole in lettura.
Se non lo hai estratto il disco dal case Canvio Basics, puoi verificare dal codice del case che tipo di disco dovrebbe esserci dentro, ad esempio se il case ha il codice HDTB420EK3AA, dentro ci troverai un MQ04 da 2 TB (smr).

Credo che potresti vedere qual è il modello esatto del disco anche con CrystalDiskInfo e verificare pure il suo stato smart.
Post unito automaticamente:

P.S.
Mi sono accorto soltanto ora che avevi postato la schermata smart come spoiler.
E' un MQ04, quindi SMR.
Lo smart non segnala settori riallocati o pendenti, ma solo 2 errori g-sense.
A mio parere è la cache dedicata alla funzionalità smr che si è danneggiata.
 

Painluca

Utente Attivo
290
34
CPU
AMD R5 1600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
Samsung 870 EVO
RAM
G.Skill Ripjaws V K2 3200 MHz CL15
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
JDS OL DAC + JDS Atom
Monitor
DELL U2515H
PSU
Superflower Leadex Gold II
Case
NZXT S340 Rosso - Nero
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
OS
Windows 10 Pro
A livello fisico il disco sembra a posto
Ah bene
Il disco potrebbe come detto da @r3dl4nce non essere difettoso (poteva essere un errore di file system. Il problema è nella struttura SMR (oltre ad essere un formato 2,5").
Diciamo che se tieni veramente ai dati, non è il disco ideale da usare al di fuori di un uso: backup statico.
È un disco che uso come backup statico quindi lo attacco al PC solo qualche volta per fare backup.
Fa parte del famoso sistema di backup 3-2-1 assieme a un altro disco esterno correttamente funzionante e su Google Drive.
Se possibile, vorrei tenerlo in quanto lo ho solo da 2 anni e l'ho sempre "trattato bene" diciamo senza mai urti, ecc.
I dischi SMR si possono comportare in modo molto strano, quando succede è spesso dovuto alla corruzione della zona dedicata alla cache che serve alla riorganizzazione interna (gestita dal fw) di questo tipo di hdd.
La corruzione della cache è di solito causata dalla scrittura errata nella cache, di solito è una conseguenza di un danno all'elemento di scrittura delle testine, oppure per un problema di alimentazione o semplicemente la superficie dove risiede la cache è danneggiata a livello fisico.

Che modello è esattamente?
Se è un MQ04 allora è SMR, se invece è un MQ01 allora è CMR, in quest'ultimo caso il problema potrebbe essere dovuto alla presenza di settori danneggiati qua e la o a qualche testine debole in lettura.
Se non lo hai estratto il disco dal case Canvio Basics, puoi verificare dal codice del case che tipo di disco dovrebbe esserci dentro, ad esempio se il case ha il codice HDTB420EK3AA, dentro ci troverai un MQ04 da 2 TB (smr).

Credo che potresti vedere qual è il modello esatto del disco anche con CrystalDiskInfo e verificare pure il suo stato smart.
Post unito automaticamente:

P.S.
Mi sono accorto soltanto ora che avevi postato la schermata smart come spoiler.
E' un MQ04, quindi SMR.
Lo smart non segnala settori riallocati o pendenti, ma solo 2 errori g-sense.
A mio parere è la cache dedicata alla funzionalità smr che si è danneggiata.
Ti ringrazio per la spiegazione tecnica. Quindi probabilmente il problema è causato dal tipo di disco che può presentare malfunzionamenti improvvisi.
Avevo letto qui sul forum una spiegazione sulla differenza fra CMR e SMR e avevo notato questa differenza nella qualità. Che sfortuna avere proprio quello SMR.
Eventualmente si può correggere il problema in qualche modo?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il più delle volte non si può risolvere perchè dovuto a problemi fisici.
Se la cache è semplicemente corrotta a livello logico (quindi non danneggiata a livello fisico) potresti risolvere con una formattazione, ma è improbabile. Di solito il problema è a livello fisico.
Se ce l'hai da meno di 2 anni potresti fartelo sostituire in RMA (con la garanzia). Tieni presente che non ti restituiranno il tuo disco con tutti i dati, ti verrà semplicemente sostituito con un ricondizionato.

P.S.
La formattazione non ti aiuterà a recuperare i dati, quindi non pensare di farlo se hai dati da recuperare.
Anche utilizzando software di recupero non saranno più recuperabili, la formattazione abilita la funzione trim degli smr (come le ssd), quindi li perderesti definitivamente.
Se hai dati da recuperare assolutamente, rivolgiti ad una ditta di recupero dati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Painluca

Painluca

Utente Attivo
290
34
CPU
AMD R5 1600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
Samsung 870 EVO
RAM
G.Skill Ripjaws V K2 3200 MHz CL15
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
JDS OL DAC + JDS Atom
Monitor
DELL U2515H
PSU
Superflower Leadex Gold II
Case
NZXT S340 Rosso - Nero
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
OS
Windows 10 Pro
Il più delle volte non si può risolvere perchè dovuto a problemi fisici.
Se la cache è semplicemente corrotta a livello logico (quindi non danneggiata a livello fisico) potresti risolvere con una formattazione, ma è improbabile. Di solito il problema è a livello fisico.
Se ce l'hai da meno di 2 anni potresti fartelo sostituire in RMA (con la garanzia). Tieni presente che non ti restituiranno il tuo disco con tutti i dati, ti verrà semplicemente sostituito con un ricondizionato.

P.S.
La formattazione non ti aiuterà a recuperare i dati, quindi non pensare di farlo se hai dati da recuperare.
Anche utilizzando software di recupero non saranno più recuperabili, la formattazione abilita la funzione trim degli smr (come le ssd), quindi li perderesti definitivamente.
Se hai dati da recuperare assolutamente, rivolgiti ad una ditta di recupero dati.

Purtroppo ha poco più di 2 anni quindi non posso usufruire della garanzia.
A sto punto lascio tutto così e in caso di problemi, vedrò che fare. Tanto o altri due backup in caso servano.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Il più delle volte non si può risolvere perchè dovuto a problemi fisici.
Se la cache è semplicemente corrotta a livello logico (quindi non danneggiata a livello fisico) potresti risolvere con una formattazione, ma è improbabile. Di solito il problema è a livello fisico.
Se ce l'hai da meno di 2 anni potresti fartelo sostituire in RMA (con la garanzia). Tieni presente che non ti restituiranno il tuo disco con tutti i dati, ti verrà semplicemente sostituito con un ricondizionato.
P.S.
La formattazione non ti aiuterà a recuperare i dati, quindi non pensare di farlo se hai dati da recuperare.
Anche utilizzando software di recupero non saranno più recuperabili, la formattazione abilita la funzione trim degli smr (come le ssd), quindi li perderesti definitivamente.
Se hai dati da recuperare assolutamente, rivolgiti ad una ditta di recupero dati.
Dovrebbe essere un problema limitato a pochi file (recuperati da un precedente backup) corrotti i cui frammenti non andavano giù a Windows e ne chiedeva la scansione.
Fatta quella infatti non ha dato più problemi.

@Painluca
Per l'uso backup penso sia ottimo, due cose che ti consiglio: una buona ventilazione durante l'operazione per farlo stare basso di temperature (essendo 2,5") e staccarlo con un certo ritardo dopo l'operazione di backup (essendo SMR ha bisogno dei suoi tempi). Assolutamente usa sempre sempre, la rimozione sicura.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painluca

Painluca

Utente Attivo
290
34
CPU
AMD R5 1600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
Samsung 870 EVO
RAM
G.Skill Ripjaws V K2 3200 MHz CL15
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
JDS OL DAC + JDS Atom
Monitor
DELL U2515H
PSU
Superflower Leadex Gold II
Case
NZXT S340 Rosso - Nero
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
OS
Windows 10 Pro
Dovrebbe essere un problema limitato a pochi file (recuperati da un precedente backup) corrotti i cui frammenti non andavano giù a Windows e ne chiedeva la scansione.
Fatta quella infatti non ha dato più problemi.

@Painluca
Per l'uso backup penso sia ottimo, due cose che ti consiglio: una buona ventilazione durante l'operazione per farlo stare basso di temperature (essendo 2,5") e staccarlo con un certo ritardo dopo l'operazione di backup (essendo SMR ha bisogno dei suoi tempi). Assolutamente usa sempre sempre, la rimozione sicura.

Ti ringrazio per i consigli
Per quanto riguarda la ventilazione come posso fare? L'unica idea che mi viene in mente è di metterlo sopra la ventola superiore del PC visto che lo collego da sopra.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Ti ringrazio per i consigli
Per quanto riguarda la ventilazione come posso fare? L'unica idea che mi viene in mente è di metterlo sopra la ventola superiore del PC visto che lo collego da sopra.
Se in backup è lungo (insomma qualche decina di minuti), ti consiglio una soluzione aperta piuttosto di un box usb 2,5"
Cioè meglio così
1663836810611.png
piuttosto che così
1663836671405.png

a meno che non hai un box in metallo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painluca

Painluca

Utente Attivo
290
34
CPU
AMD R5 1600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
Samsung 870 EVO
RAM
G.Skill Ripjaws V K2 3200 MHz CL15
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
JDS OL DAC + JDS Atom
Monitor
DELL U2515H
PSU
Superflower Leadex Gold II
Case
NZXT S340 Rosso - Nero
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!