Hard Disk caduto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cianoermejo92

Nuovo Utente
21
0
CPU
Intel Core i5 6600K 3.5 GHZ
Dissipatore
Corsair H75
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD Kingston SSD Now 240 GB - HDD Seagate Barracuda 7200 RPM 500GB - Seagate Barracuda 7200 RPM 2TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair Vengeance 2133 MHz
GPU
Asus GeForce GTX 1060 ROG 6 GB OC
Monitor
LG Smart TV 43'' 4K
PSU
Antec High Current Gamer 750 Watt 80 Plus Bronze
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera: TTesport, Mouse: CM Storm Sentinel Advance 2
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, come si può leggere dal titolo del thread, sono in possesso di un Western Digital Elements da 1 TB caduto a terra.
Partendo dal presupposto che non è mio, ma bensì della zia di un mio amico che necessita del recupero dei dati, non vi so dare i particolari della caduta, ma posso dirvi che il disco ovviamente non funziona come dovrebbe, altrimenti non starei qui a chiedere aiuto.
Il disco credo sia caduto da spento non da accesso, (ma non ne sono sicuro perchè mi son scordato di chiedere) fatto sta che quando viene connesso al computer, windows emette il classico suono di connessione e dopo diversi secondi viene visto nelle risorse del computer, ma non è possibile né accedere alla root, né visualizzare le info di capienza e spazio utilizzato.
Andando ad udito i dischi magnetici dovrebbero ruotare normalmente, però le testine emettono un click ogni 2/3 secondi.
Ho provato con vari software quali EaseUS data recovery a recuperare i dati ma non mi visualizza nulla nemmeno dopo scansione approfondita. Ho tentato con EaseUS Partition Master a creare una nuova partizione per vedere se eventualmente le testine si riallineassero, ma mi da errore e me lo vede come un disco con memoria non allocata, però dal software si può vedere la dimensione massima del disco, il che dovrebbe essere un'ottima cosa.
La cosa molto strana è che analizzandolo con Crystal Disk Info, mi aspettavo di vedere stato pericolo o a rischio, oppure non funzionante o qualcosa del genere, invece mi da che lo stato del disco è buono e riesce pure a darmi le ore di utilizzo, che in questo questo caso sono poco più di 3000, il che mi fa pensare che ci sia qualche possibilità di recupero dati casalingo.
C'è qualcosa che io possa fare a livello software per tentare il recupero, che non preveda l'apertura fisica del drive, dato che ovviamente non sono possessore di una camera bianca?
Ora allego vari screen del disco per mostravi quello che ho potuto constatare. 1.jpg 2.jpg 3.jpg
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Il click ripetuto del parking delle testine è la cosa più significativa... e lo smart non è in grado in molti casi di diagnosticare la rottura meccanica.
Purtroppo l'Element tra i prodotti WD cripta i dati, dunque risulta impossibile il recupero con mezzi home.
Non sono un esperto in recupero dati, ma ho visto utenti avere dei risultati. Prova con
R-Studio
PartitionGuru
EaseusDataRecovery
 
Ultima modifica:

Cianoermejo92

Nuovo Utente
21
0
CPU
Intel Core i5 6600K 3.5 GHZ
Dissipatore
Corsair H75
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD Kingston SSD Now 240 GB - HDD Seagate Barracuda 7200 RPM 500GB - Seagate Barracuda 7200 RPM 2TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair Vengeance 2133 MHz
GPU
Asus GeForce GTX 1060 ROG 6 GB OC
Monitor
LG Smart TV 43'' 4K
PSU
Antec High Current Gamer 750 Watt 80 Plus Bronze
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera: TTesport, Mouse: CM Storm Sentinel Advance 2
OS
Windows 10 Pro
Ho già provato con EaseUS prima di aprire il thread, comunque ho avuto ulteriori informazioni riguardanti la caduta e a quanto pare, purtroppo il disco è caduto finchè era collegato al pc, quindi io credo che le testine possano aver graffiato i piatti
 

Cianoermejo92

Nuovo Utente
21
0
CPU
Intel Core i5 6600K 3.5 GHZ
Dissipatore
Corsair H75
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD Kingston SSD Now 240 GB - HDD Seagate Barracuda 7200 RPM 500GB - Seagate Barracuda 7200 RPM 2TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair Vengeance 2133 MHz
GPU
Asus GeForce GTX 1060 ROG 6 GB OC
Monitor
LG Smart TV 43'' 4K
PSU
Antec High Current Gamer 750 Watt 80 Plus Bronze
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera: TTesport, Mouse: CM Storm Sentinel Advance 2
OS
Windows 10 Pro
Il click ripetuto del parking delle testine è la cosa più significativa... e lo smart non è in grado in molti casi di diagnosticare la rottura meccanica.
Purtroppo l'Element tra i prodotti WD cripta i dati, dunque risulta impossibile il recupero con mezzi home.
Non sono un esperto in recupero dati, ma ho visto utenti avere dei risultati. Prova con
R-Studio
PartitionGuru
EaseusDataRecovery
Sto scaricando R-Studio ma a cosa dovrebbe servire?
Sul sito non parla da nessuna parte di recupero dati
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
http://www.r-studio.com/it/Data_Recovery_Download.shtml

upload_2017-10-7_17-14-5.png
Salva il risultato della scansione in formato scn, poi entra in Recognized0 e vedi se trovi i dati che ti servono.
Se non c'è quello che cerchi allora recupera i files in modalità RAW facendo doppio clic in Raw Files.

Comunque per salvare i dati avrai bisogno di un altro hdd e di una licenza del programma (ovvio se ne vede).
[cit. @michael chiklis]

Ripeto che essendo un hdd ext che cripta i dati, non sono sicuro che alla fine, qualsiasi software di recupero, possa vedere qualcosa.
 

Cianoermejo92

Nuovo Utente
21
0
CPU
Intel Core i5 6600K 3.5 GHZ
Dissipatore
Corsair H75
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD Kingston SSD Now 240 GB - HDD Seagate Barracuda 7200 RPM 500GB - Seagate Barracuda 7200 RPM 2TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair Vengeance 2133 MHz
GPU
Asus GeForce GTX 1060 ROG 6 GB OC
Monitor
LG Smart TV 43'' 4K
PSU
Antec High Current Gamer 750 Watt 80 Plus Bronze
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera: TTesport, Mouse: CM Storm Sentinel Advance 2
OS
Windows 10 Pro
http://www.r-studio.com/it/Data_Recovery_Download.shtml

Visualizza allegato 264917
Salva il risultato della scansione in formato scn, poi entra in Recognized0 e vedi se trovi i dati che ti servono.
Se non c'è quello che cerchi allora recupera i files in modalità RAW facendo doppio clic in Raw Files.

Comunque per salvare i dati avrai bisogno di un altro hdd e di una licenza del programma (ovvio se ne vede).
[cit. @michael chiklis]

Ripeto che essendo un hdd ext che cripta i dati, non sono sicuro che alla fine, qualsiasi software di recupero, possa vedere qualcosa.
Ok, ora ho capito, R-Studio che avevo trovato io è un ambiente di sviluppo software, infatti non capivo l'attinenza :D
 

Cianoermejo92

Nuovo Utente
21
0
CPU
Intel Core i5 6600K 3.5 GHZ
Dissipatore
Corsair H75
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD Kingston SSD Now 240 GB - HDD Seagate Barracuda 7200 RPM 500GB - Seagate Barracuda 7200 RPM 2TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair Vengeance 2133 MHz
GPU
Asus GeForce GTX 1060 ROG 6 GB OC
Monitor
LG Smart TV 43'' 4K
PSU
Antec High Current Gamer 750 Watt 80 Plus Bronze
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera: TTesport, Mouse: CM Storm Sentinel Advance 2
OS
Windows 10 Pro
Sto scaricando R-Studio ma a cosa dovrebbe servire?
Sul sito non parla da nessuna parte di recupero dati
NIente, mi sa che è morto del tutto, PartitionGuru addirittura crasha nel momento che seleziono il disco danneggiato, mentre con i miei funziona normalmente, mentre R-Studio non riesce nemmeno ad iniziare la scansione dando continuamente errore.
Mi sa che la zia del mio amico o avrà perso tutto o dovrà sborsare un bel gruzzolo se tiene ai suoi dati, per pagare un'azienda specializzata
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Trattandosi di un hdd caduto, il danno è sicuramente a livello di testine, per cui con R-Studio non ci fai nulla.
Andrebbe portato in camera bianca dove potranno sostituire il gruppo testine e clonare le superfici, insistere adesso con le testine danneggiate potrebbe causare un serio danno alle superfici (graffi) e rendere il recupero del tutto impossibile persino in camera bianca (se si sono già formati graffi sulla superficie, le testine donatrici si potrebbero danneggiare immediatamente dopo l'accensione del drive).

Ammesso che non si siano graffiati i piatti al momento della caduta, è possibile che si siano graffiati nel tentativo di recuperare i dati con i software o per le ripetute accensioni, comunque ciò andrebbe valutato in camera bianca sotto microscopio.

P.S.
Se riesci ad accedere alle informazioni smart significa che in qualche modo la testina di sistema (head 0) si è salvata almeno parzialmente e quindi riesce a caricare gli overlay sulla service area, ma le altre testine potrebbero essere guaste.
Anche con una sola testina guasta non potrai recuperare nulla in questo modo, hai quindi bisogno di un cambio testine.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

GiusERC

Nuovo Utente
34
7
Buongiorno a tutti, chiedo scusa nel ritardo a rispondere al post, ma in questo fine settimana sono stato sommerso di lavoro, s'enzaltro posso dire che scaricando r studio, senza avere poi un hardware apposito per lo studio del'hdd con questo programma, si riesce a trovare ben poco, ovviamente come mensionato in precedenza, sarebbe opportuno, prima di fare altri danni e rendere irrecuperabili i file, effettuare una verifica tramite un centro qualificato in recupero dati. Essendo il mio amibito (in quanto tecnico in recupero dati) posso (se i moderatori e gli admin mi permettono) postarti il link del mio laboratorio, dove puoi effettuare un preventivo gratuito, controllo e diagnosi gratuita, e poi decidere se intervenire o meno nel recupero dei dati. Resto a vostra completa disposizione buona giornata.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!