PROBLEMA Hard Disk Caduto Forse Rotto??

alenada99

Nuovo Utente
13
0
Buongiorno a tutti, possiedo un hard disk esterno toshiba canvio basics da 1 Tb e oggi mentre lo spostavo mi è, purtroppo, caduto. Ho cercato sul forum ma non ho trovato niente riguardo ad un problema simile al mio.
Non ha fatto un volo, sarà caduto da mezzo metro o poco più, contate che è caduto mentre lo stavo alzando da un mobile della tv... comunque è caduto su una coperta morbida.
Allora sono andato subito al pc e l'ho collegato e funzionava perfettamente senza rumori strani (ho anche riprodotto un video).
Una ventina di minuti dopo l'ho ricollegato e ora succede una cosa strana ovvero: quando ho l'hdd collegato "esplora risorse" non risponde e a volte appena collegato mi da un errore dicendomi che degli indirizzi sono sbaliati...ho riavviato il computer più volte ed è sempre la stessa storia. L'HDD non fa nessun rumore strano e sembra funzionare normalmente. Inoltre da rimozione sicura di windows viene correttamente riconosciuto con il suo nome e correttamente espulso. Ho anche provato a collegarlo ad un televisore solo che mi da un errore mentre ci entro ma viene comunque rilevato.
Ora volevo sapere qual è l'entità del problema e se l'hdd è da buttare...escludo subito il recupero dati perchè è molto costoso e dentro ci sono più che altro backup solo che mi rode comprarne uno nuovo...

Vi ringrazio in anticipo per il supporto, più tardi farò delle prove con un altro televisore e un altro computer e vi aggiornerò comunque vi ricordo che NON fa rumori tipo tac-tac che so essere le testine e dal rumore sembra funzionare normalmente.

Grazie ancora
 

alenada99

Nuovo Utente
13
0
Aggiornamento:
Oggi ho provato il comando chkdsk e durante la scansione mi segnava che era impossibile leggere degli intervalli da a...solo che arrivato al 17% ha iniziato a non andare più avanti e fare un rumore (tac, tac) quindi ho rimosso l'alimentazione e adesso ogni volta che lo collego al pc fa qesto rumore....penso siano le testine andate. Ora considerando che dei dati non mi interessa e mi interessa di recuperare più che altro l'hard disk cosa mi consigliate di fare? Devo provare qualche soluzione artigianale (tanto l'alternativa è cestinarlo)? Se si cosa potrei provare a fare?
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
... Ora considerando che dei dati non mi interessa e mi interessa di recuperare più che altro l'hard disk cosa mi consigliate di fare? Devo provare qualche soluzione artigianale (tanto l'alternativa è cestinarlo)? Se si cosa potrei provare a fare?
Nulla, anche solo per sostituire le testine ci vuole un botto di €.
Con la stessa cifra ce ne compri 3 o 4 nuovi, se non di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: alenada99

alenada99

Nuovo Utente
13
0
Intendevo provare a seguire un tutorial dei tanti su youtube su come risolvere il problema come ultimimissima spiaggia...tanto peggio di così non penso di poter fare. Comunque mi confermi che si è danneggiato per via della caduta?

I tutorial:
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Aprendo un hd in ambiente non adatto (camera bianca con quasi totale assenza di polvere), equivale a renderlo inutilizzabile del tutto.
Il più infinitesimo granello di polvere è decine di volte più grande dello spazio che c'è tra le testine e la superficie dei piatti.
Senza contare che a disco aperto viene meno la pressione dell'aria, generata dalla rotazione, che tiene le testine alla giusta altezza di volo, senza farle strisciare sulla superficie. Se lo vuoi aprire fallo al solo scopo di vedere come è fatto (e per recuperare le due potenti calamite che ci sono dentro :D)
La caduta è senz'altro la causa del malfunzionamento ma, anche ammesso che dopo averlo aperto torni usabile, quanta affidabilità gli daresti?..... Secondo me meno di zero!!
 

alenada99

Nuovo Utente
13
0
Si hai ragione sarebbe una soluzione temporanea ma, siccome non voglio pagare per riavere dei dati di cui non mi interessa molto non è che posso fare danni.
Se ritorna utilizzabile intanto posso salvarmi alcuni dati e poi come soluzione temporanea, siccome 50 euro per un nuovo hdd non mi va di spenderli nell'immediato fututo, può andare. Voglio dire nella mia zona a fine novembre c'è la fiera dell'elettronica a cui di solito vado e li vendono gli hard disk a poco prezzo rispetto a negozi fisici o online quindi se campasse fino a novembre sarebbe perfetto...
Certo che potrebbero fare l'involucro magari di silicone e più resistente perchè ha fatto una caduta piccola e per di più su una coperta volgio dire!!
Ho un' altra domanda, come mai al primo collegamento andava normalmente e comunque anche dopo non faceva rumori strani? Il clicchettio lo ha iniziato a fare mentre facevo il chkdsk e adesso lo fa sempre.
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
L'involucro può anche essere fatto nel miglior materiale esistente al mondo ma questo non proteggerà mai gli organi in movimento dalla legge di gravità. Il contraccolpo dovuto alla caduta (anche se attutita) sicuramente ha fatto toccare le testine sulla superficie magnetica, con tutte le conseguenze del caso.
Il chkdsk è un'operazione che stressa molto le testine e se queste sono già "deboli" ne compromette ancor di più il funzionamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: alenada99

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Con la caduta le testine si sono danneggiate, ma non si erano distrutte completamente.
In quel momento eri stato fortunato nella tua sfortuna poichè le testine tutto sommato erano sopravvissute alla caduta (seppur indebolite dall'urto), forse avresti potuto recuperare i dati in quel momento ma adesso non puoi più.
Avresti dovuto tentare di copiare i dati direttamente su un altro hdd invece di stressare inutilmente con il CHKDSK le testine già parzialmente danneggiate.

Se i dati fossero stati importanti, ti avrei consigliato di mandare l'hdd ad un centro di recupero dati dove avrebbero tentato di clonare i dati con strumenti hardware/software professionali in grado di minimizzare lo stress delle parti meccaniche, e nel caso di vero e proprio crash delle testine avrebbero provveduto a sostituire il gruppo di testine prima di effettuar la clonazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!