RISOLTO Hard disk bloccato per passare da os 10.11 a os 10.8

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gianclaudio

Nuovo Utente
20
0
ciao a tutti,
ho installato un ssd su un mac book pro 15 del 2009.
Senza pensarci troppo ed avendo la chiavetta del sistema operativo, ho installato el capitan cioè il 10.11.
Ho inserito anche le credenziali per accedere al computer.
Dopo di che mi sono accorto che le licenze originali di tutti i sw che uso per fare musica, sono compatibili fino al 10.8.
Cosicche faccio ripartire il mac tenendo premuto alt per re installare il 10.8 . Inizio la installazione e dopo un po' si blocca e mi da la schermata dell'inizio, quella dove ti chiede che operazione vuoi fare, se prendere un back up da time machine o accedere alle utility o installare il sistema operativo. Richiedo al computer di ri iniziare la installazione e in quel momento mi dice che l'hard disk è locked.
Io immagino sia per le credenziali che ho messo sul capitan per effettuare il login.
Se faccio resetpassword dal terminale, comunque mi chiede di cambiarla e non di eliminarla e se dalle preferenze gli dico di fare il login automatico per l'utente da me inserito comunque non mi fa terminare l'installazione.
Con capitan funziona , ma il problema è che io vorrei re installare il 10.8 e ora mi dice che è locked.
Grazie per l'aiuto...
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
devi sapere dopo aver installato elcap la recovery subisce delle motifiche tali da impedire la modifica libera di quello che ti pare.
questo fa parte del meraviglioso mondo del sip
veramente questa limitazione è presente anche nella recovery di 10.10 ma con un piccolo script in perl su possono ovviare le resterizioni

ora, domanda fondamentale, hai un dmg di 10.9 o 10.8 o 10.7 da poter mettere su chiavetta? o almeno hai la possibilita di accedere su un disco su cui hai almeno una recovery di 10.9 o 8 o 7?

(do per scontato che tu abbia, tra l'altro un backup di sicurezza messo da parte)
 

gianclaudio

Nuovo Utente
20
0
ciao Giuseppe ,
inizio dalla fine. ho il back up. Il problema è tornare a os 10.8 senza buttare questo ssd.
ho il 10.8 su chiavetta. Non so se deve essere un dmg.
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
bene, allora come prima cosa dovresti fare il reset di nvram all avvio
poi entri nella recovery della chuiavetta di 10.8, da li, se lo hai attivato, disattivi la password firmware
poi sempre da li li puoi fare erase del disco
poi devi fare nuovamente il reset della nvram, puoi farlo sempre da li col terminal, nvram -c, perche il bootflag su crsutil attivato non viene calcellato dal primo reset, ma solo da questo
a quel punto puoi far partire l installazione direttamente da usb con 10.8
il reset della nvram è importante perche oltre a disattivare la feature di sip, cancella i progressi che il sistema 'tiene a mente' durante l installazione di un os
 
Ultima modifica da un moderatore:

gianclaudio

Nuovo Utente
20
0
diciamo che di tutti i passaggi che mi hai indicato so fare solo l'installazione da chiavetta...
mi potresti dire passo passo che fare...
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
1 - per il primo punto leggi questo

https://support.apple.com/en-us/HT204063

spegni il mac
premi contemporaneamente:
command + options + p + r
tenendoli premuti, premi anche il tasto accensione
continua a tenerli poremuti
il mac fara il chime di avvio, poi si riavvia da solo e fara un secondo chime
al secondo chime tu rilascia i tasti
il primo reset nvram sara fatto
al che spegni di forza il mac

2 - avvii il mac, tenendo premuto alt, colleghi la pennetta usb con 10.8 e selezioni recovery10.8

quando sei li mi avverti
 

gianclaudio

Nuovo Utente
20
0
ho fatto il reset della nvram.
ha fatto bang due volte.
Ho fatto lo shut down.
Ho riacceso i computer premendo alt con il 10.8 su chiavetta
e mi appare quello che vedi nella foto...
sotto l'hard disk di destra c'è scritto recovery 10.11
 

Allegati

  • IMG_9686.JPG
    IMG_9686.JPG
    3.8 MB · Visualizzazioni: 37

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
se non ti appare, è perche hai attivato corestorage

entra in recovery 10.11, apri terminal, scrivi diskutil list e fammi vedere cosa vedi
 

gianclaudio

Nuovo Utente
20
0
attacco la chiavetta con os 10.8 premendo alt e mi da come recovery il 10.11.
Non so perché , eppure ho fatto il reset della nvram.
Poi se premo recovery si carica e mi da questo che vedi nella prima foto.
Selezionando poi italiano mi da questo che vedi nella seconda foto. L'icona è del 10.11.
Vado lo stesso su utility disco?
 

Allegati

  • IMG_9687.JPG
    IMG_9687.JPG
    4.1 MB · Visualizzazioni: 30
  • IMG_9688.JPG
    IMG_9688.JPG
    3.4 MB · Visualizzazioni: 58
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!