PROBLEMA Hard disk apparentemente non funzionante

cfilo88

Nuovo Utente
59
0
Salve a tutti, ho un problema con un hard disk.

Premessa: vorrei solo farlo funzionare e non mi interessa nulla di ciò che è al suo interno

Sintomi: l'HDD non viene visto nè da windows 8.1, nè da gparted, nè dall'installazione di windows.
Viene visto solo dal BIOS. Se faccio avviare il pc con l'hard disk attaccato si blocca al caricamento di windows.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille in anticipo
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Scollega fisicamente tutti gli hdd del tuo pc (interni ed esterni), lascia collegato solo quello che ti sembra non funzionante ed effettua dei test su di esso con MHDD in DOS.
Scarica la iso di MHDD e masterizzala su CD:
HDDGURU: MHDD

Avvia MHDD, poi fai shift+F3 e seleziona il numero relativo al canale in cui viene identificato il tuo hdd, premi F8 per visualizzare lo stato smart e fai delle foto allo schermo per postare qui tutti gli attributi smart del hdd.
Poi premi 2 volte F4 per avviare la scansione dell'intera superficie del disco, serve per verificare se ci sono settori danneggiati e in quale posizione sono situati, se non sono molti segnati gli indirizzi dei settori danneggiati su un foglio (gli indirizzi LBA dei settori danneggiati vengono mostrati nella parte in basso a destra dello schermo).

Vedi esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=yNSpxsIxkxQ
 

cfilo88

Nuovo Utente
59
0
Grazie mille della risposta.
Ho visto che collegando l'hard disk a pc avviato viene rivelato da windows. L'unica cosa che mi ha permesso di fare è stata la formattazione lenta, ogni altra opzione mi dava errore (spesso diceva errore hardware)

Ora quindi aspetto che finisca questa formattazione poi provo il tuo metodo.

- - - Updated - - -

IMG_20150509_120730[1].jpg

questa è la schermata con lo stato smart dell'HDD. Poi quando ho fatto la scansione gli errori in basso a destra erano molti e ad un certo punto è uscita questa schermata che non sembra promettere bene

IMG_20150509_121112[1].jpg
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
L'hdd è da buttare, ha troppi settori danneggiati.
Mhdd è andato in crash perchè hai cercato di salvare il file di log, cosa che non è possibile fare dato se hai fatto il boot da CD.
Per salvare il log dovresti mettere mhdd su una chiavetta usb bootable, ma tanto ormai sappiamo qual è il problema.

Reallocated sectors: 4018
Ci sono anche dei settori pendenti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!