DOMANDA Hard disk affidabile per dati importanti

Eilean

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno a voi tutti. Sto effettuando un upgrade del mio pc assemblato nel 2010. Roba di poco perché per quello che faccio, la mia configurazione è ancora buona. Ho solo preso 8 gb di ram (avevo un 4 gb).
Ma soprattutto mi servono degli hard disk ottimi e affidabili per i miei dati, cui tengo in modo maniacale.
Ho già preso un m300 Toshiba da 4 tera, dopodiché, essendo felice proprietaria da 10 anni di due caviar black da 500 e 750 gb, che sostituisco solo perchè sono pieni, ho pensato di prendere due wd gold o wd black, oppure uno e uno.
Cosa mi consigliate in quanto ad affidabilità e durata?
E soprattutto sulla mia mobo che è la vecchiotta Asus P7p55d-e, è possibile metterci tre hd meccanici, in aggiunta all'ssd dove ho il so?
Grazie mille per i consigli che vorrete darmi.

Attuscili

Utente Attivo
1,481
460
CPU
Intel Pentium 1 MMX 133 MHZ
Dissipatore
Intel
Hard Disk
Hitachi 2 GB
RAM
8 Mb
Scheda Video
Matrox Mystique 2 Mb
Scheda Audio
integrata
Monitor
CTR 14 pollici
Periferiche
game pad su porta giochi seriale
Internet
Modem 56k
Sistema Operativo
Windows 95
ciao, la tua scheda supporta 2 x SATA 6.0 Gb/s più 6 xSATA 3.0 Gb/s. Sinceramente io ti direi di collegare il tuo ssd su una delle porte a 3gb/s anche se perdi di prestazioni, ma non fai ne uso professionale ne di gioco, e alle due sata 6 gb/s che supportano il raid, colleghi 2 ssd in raid così da avere sempre una copia di sicurezza e inoltre ssd sono più affidabili che hd. poi se vuoi anche risparmiare metti hd, sempre in raid. io presi questo che costa adesso 100 euro in meno, ed è una versione per datacenter, quindi tra i più affidabili e duraturi hd.
https://www.amazon.it/gp/product/B07D3YH466/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Attuscili

Utente Attivo
1,481
460
CPU
Dissipatore
Intel
Hard Disk
Hitachi 2 GB
RAM
8 Mb
Scheda Video
Matrox Mystique 2 Mb
Scheda Audio
integrata
Monitor
CTR 14 pollici
Periferiche
Internet
Modem 56k
Sistema Operativo
Windows 95
gli ssd arrivano fino a 8 gb. ovviamente sono cari. quello di cui ti ho messo il collegamento lo uso da quasi 3 anni, quindi posso dire che è ottimo. con velocità in lettura di 250 mb/s e in scrittura di quasi 150/170 mb/s a secondo dei casi per trasferimenti di molti gb. come hd meccanico di meglio non trovi. forse un'dea da considerare dato che hai dati molto importanti a cui tieni, invece di hd interni al pc, i prendere un NAS a 2 o 3 vani. maggiore sicurezza, gestione dei dati da pc, telefono e da remoto. più protezione e accesso da più dispositivi. e non dovrai un giorno preoccuparti se cambi pc.

Eilean

Nuovo Utente
7
0
sì lo so, ma non posso vendermi un rene per comprare due ssd da 4 gb l'uno... con due hhd me ne esco con 300 eurini...
non conoscevo l'hard disk da te linkato, ora me lo studio...
Mai usato un nas... dovrei imparare una cosa nuova e in questo periodo sono così stanca...

Attuscili

Utente Attivo
1,481
460
CPU
Dissipatore
Intel
Hard Disk
Hitachi 2 GB
RAM
8 Mb
Scheda Video
Matrox Mystique 2 Mb
Scheda Audio
integrata
Monitor
CTR 14 pollici
Periferiche
Internet
Modem 56k
Sistema Operativo
Windows 95
allora siccome i nas li vendono senza hd prima prendili e poi ti consiglio di metterli nel nas. con quello mi trovo benissimo.

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
22,648
7,153
E soprattutto un RAID di dischi non è un backup specie sullo stesso pc dove tieni i dati. Un NAS esterno per te mi sembra una buona soluzione. Anche se ne acquisti uno mettiamo a 4 bay ne puoi occupare per adesso anche solo due e diluire la spesa nel tempo aggiungendo altri due dischi più in là.
Un QNap o un Synology sono scelte azzeccate. Senza spendere molto e senza cercare prestazioni estreme uno così potrebbe andare:
https://www.amazon.it/dp/B01MG7AI08/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Ci aggiungi un paio di WD red CMR serie WDxxEFRX in Raid 1 per passare a raid 5 quando avrai almeno 3 dischi raddoppiando lo spazio disponibile e sei a posto ma sempre sui 600 euro siamo. Non a caso si usano NAS a più bay in raid superiore a 0 per garantire la continuità operativa in caso di disk failure.

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot del momento