PROBLEMA Hard Disk a rischio

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Salve, aprendo CrystalDiskInfo ho notato che il mio HDD da 500GB (in cui ho installato il SO) presenta 8 settori scrittura pendente. Secondo voi è una cosa grave o si può risolvere?
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Esattamente di che modello si tratta?
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
I settori pendenti non sono mai una buona cosa, significa che una piccola parte della superficie del disco è deteriorata.
Io mi affretterei nel fare un backup su un altro hdd e poi lo sostituirei.
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
I settori pendenti non sono mai una buona cosa, significa che una piccola parte della superficie del disco è deteriorata.
Io mi affretterei nel fare un backup su un altro hdd e poi lo sostituirei.
Grazie per le informazioni, ma più precisamente questi settori pendenti cosa comportano?
Post unito automaticamente:

Ho notato che anche l'hard disk di un altro PC in casa mia è "a rischio", come è possibile che sia successo negli stessi giorni ad entrambi? (Questo presenta anche dei settori riallocati oltre a quelli pendenti)

345567

@michael chiklis @rinelkind
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
I settori riallocati sono quei settori che risultano di difficile accesso e che quindi il firmware del hdd ha deciso di isolare per non essere più usati.
L' operazione di riallocamento dei settori comporta anche il passaggio dei dati da tali settori a settori di riserva.
I settori pendenti invece sono tutti quei settori che il fw del disco non è ancora riuscito a riallocare, in pratica sono quei settori il cui accesso risulta ormai praticamente impossibile perchè troppo danneggiati. Se il fw non può in alcun modo leggere il contenuto di un settore danneggiato (nemmeno dopo diversi tentativi), i dati contenuti non possono essere trasferiti sul relativo settore di riserva e quindi rimane pendente.
Il fatto è che il fw insiste continuamente nel tentativo di riallocare i settori pendenti, sono messi in coda e cercherà di gestirli una alla volta. E' praticamente un infinito circolo vizioso che ostacola tra l'altro il normale funzionamento del hdd, rendendolo lento e instabile, a volte non è nemmeno possibile accedere al contenuto delle partizioni. Le testine vengono massacrate per lo stress e quindi si possono guastare.

Per il fatto che hai anche un altro hdd con settori danneggiati, potrebbe essere che si sia danneggiato molto tempo prima solo che tu te ne sei accorto solo adesso.
Se invece hanno cominciato a deteriorarsi contemporaneamente, è possibile che ci sia un problema comune a monte che li sta danneggiando (quando succede è quasi sempre colpa dell'alimentatore).
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
I settori riallocati sono quei settori che risultano di difficile accesso e che quindi il firmware del hdd ha deciso di isolare per non essere più usati.
L' operazione di riallocamento dei settori comporta anche il passaggio dei dati da tali settori a settori di riserva.
I settori pendenti invece sono tutti quei settori che il fw del disco non è ancora riuscito a riallocare, in pratica sono quei settori il cui accesso risulta ormai praticamente impossibile perchè troppo danneggiati. Se il fw non può in alcun modo leggere il contenuto di un settore danneggiato (nemmeno dopo diversi tentativi), i dati contenuti non possono essere trasferiti sul relativo settore di riserva e quindi rimane pendente.
Il fatto è che il fw insiste continuamente nel tentativo di riallocare i settori pendenti, sono messi in coda e cercherà di gestirli una alla volta. E' praticamente un infinito circolo vizioso che ostacola tra l'altro il normale funzionamento del hdd, rendendolo lento e instabile, a volte non è nemmeno possibile accedere al contenuto delle partizioni. Le testine vengono massacrate per lo stress e quindi si possono guastare.

Per il fatto che hai anche un altro hdd con settori danneggiati, potrebbe essere che si sia danneggiato molto tempo prima solo che tu te ne sei accorto solo adesso.
Se invece hanno cominciato a deteriorarsi contemporaneamente, è possibile che ci sia un problema comune a monte che li sta danneggiando (quando succede è quasi sempre colpa dell'alimentatore).
Nella mia zona spesso ci sono degli sbalzi di corrente, è possibile che si siano danneggiati entrambi nello stesso momento?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Nella mia zona spesso ci sono degli sbalzi di corrente, è possibile che si siano danneggiati entrambi nello stesso momento?
Si è possibile se c'è stato un picco di tensione. Se la tua zona è soggetta a tali evenienze ti consiglio l'installazione di un AVR o un UPS con AVR a cui collegare tutte le apparecchiature sensibili.
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Nella mia zona spesso ci sono degli sbalzi di corrente, è possibile che si siano danneggiati entrambi nello stesso momento?

Dipende che intendi per spesso, comunque si uno sbalzo può creare problemi, ovviamente non succede sempre, ma se appunto capitano spesso prima o poi ci sta che succeda qualcosa. Poi dipende anche quanto sono vecchi... il 2o è stato acceso oltre 16k ore quindi immagino che sia abbastanza vecchio, il primo solo 4500, quanti anni ha?
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Si è possibile se c'è stato un picco di tensione. Se la tua zona è soggetta a tali evenienze ti consiglio l'installazione di un AVR o un UPS con AVR a cui collegare tutte le apparecchiature sensibili.
Avevo considerato l'idea di acquistarne uno, hai qualche consiglio?
Post unito automaticamente:

Dipende che intendi per spesso, comunque si uno sbalzo può creare problemi, ovviamente non succede sempre, ma se appunto capitano spesso prima o poi ci sta che succeda qualcosa. Poi dipende anche quanto sono vecchi... il 2o è stato acceso oltre 16k ore quindi immagino che sia abbastanza vecchio, il primo solo 4500, quanti anni ha?
Non accade molto spesso, ma qualche sera fa è saltata per 4 volte di fila ed i PC tentando di riavviarsi si sono beccati tutti gli sbalzi... (Uno era spento ma collegato all'alimentazione)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Avevo considerato l'idea di acquistarne uno, hai qualche consiglio?
Post unito automaticamente:


Non accade molto spesso, ma qualche sera fa è saltata per 4 volte di fila ed i PC tentando di riavviarsi si sono beccati tutti gli sbalzi... (Uno era spento ma collegato all'alimentazione)
Quanto vuoi spendere? Un UPS decente entry level almeno 100 euro

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Aggiornamento:
Dopo diversi sbalzi/buchi di tensione (ho chiamato l'Enel e non possono farci nulla perché dicono che è un fenomeno normale...) oggi noto che i dati del mio PC sono cambiati: i settori scrittura pendente sono passati da 4 a 16 e sono comparsi anche 4 settori non correggibili.

@rinelkind @michael chiklis @Kelion
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Aggiornamento:
Dopo diversi sbalzi/buchi di tensione (ho chiamato l'Enel e non possono farci nulla perché dicono che è un fenomeno normale...) oggi noto che i dati del mio PC sono cambiati: i settori scrittura pendente sono passati da 4 a 16 e sono comparsi anche 4 settori non correggibili.

@rinelkind @michael chiklis @Kelion
Inevitabile nella condizione dell'HDD direi. Cambialo al più presto. Il consiglio sull'UPS resta. Resta da verificare che alimentatore hai...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili