DOMANDA HandBrake codec video

Matteo Garofalo

Nuovo Utente
77
2
OS
Windows 11 Ultima Versione
Salve
Sto usando HandBrake per comprimere i video, ed ho visto che ci sono diversi codec video utilizzabili: che cambia tra di loro? Per esempio l'ultimo video che ho compresso è uscito un ottimo lavoro, usando H264 (Nvidia NVEnc) (Premetto che ho una 1660 Super, ed un i3 8100); ovviamente mettendo il framerate originale del video + constant framerate e l'encoder preset a slow, slow era il minimo che si poteva mettere per questo encoder. So che più è basso più il video esce meglio (O sbaglio?) e poi ci stava la qualità del video che la ho lasciata default a 22 (consigliato anche da qualche video su yt) perchè avevo fatto anche una prova ad alzarlo ed il video invece di 30 gb è diventato di 47 e quindi mi sembrava più conveniente lasciare default (22, che starebbe tipo a metà) per non avere una qualità scarsa e un video che pesava poco, ma una via di mezzo; anche se praticamente il video è uscito perfetto a come era ma con 10gb in meno. Comunque volevo arrivare a dirvi se c'era differenza tra i codec (tipo che se uso un altro codec il video esce meglio) oppure il codec è da scegliere in base all'HW (Per esempio so che H264 normale usa la CPU e infatti mi ci stava mettendo tante ore mentre quando ho utilizzato quello di NVIDIA ci ha messo poco)
Saluti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!