Hackintosh : Domande comuni

Lorenzo Maiuri

Utente Attivo
290
75
CPU
i5 4690K
Dissipatore
Seidon 120 V2
Scheda Madre
AsRock Z97 anniversary
HDD
Toshiba 1 Tb, 2x SSD Drevo 256Gb
RAM
Crucial DDR3 8x1 Gb 1600 MHz
GPU
Sapphire RX 580 Pulse 8Gb
Audio
Creative X-FI HD
Monitor
Hp Pavilion 22 CW
PSU
EVGA 600w 80+
Case
Custom case in legno
Periferiche
Shure SRH 840, Tensai TM2550, Masterkeys Lite L Modded
Net
Una triste ADSL
OS
Windows 10 Enterprise , macOS Catalina

Hackintosh :

Tutto ciò che bisogna sapere

Cominciamo con un po’ di storia ….
Gli hackintosh sono un fenomeno cominciato diversi anni , durante il periodo di assenza da parte di Steve Jobs alla Apple , l’amministreatore delegato Gil Amelio nel disperato tentativo di risollevare le casse di Apple decise di concedere a Motorola (la produttrice dei processori dei mac) e a pochi altri la licenza per far girare OSX (che all’epoca era OSIX ) su computer non prodotti da apple , quella è stata la prima comparsa degli hackintosh , anche se non erano definiti come oggi . Tutto finì quando Jobs tornò alla Apple e chiuse i contratti di licenza , per poi reiniziare quando dopo molte trattative Apple decise di passare dall’architettura power pc (Motorola) alle cpu prodotte da intel portando così i mac ad avere lo stesso hardware dei comuni pc. Lì i primi hacker e smanettoni iniziarono a posi domande come e: “Se ho lo stesso hardware di un mac allora posso installare OSX !?” Così iniziarono a nascere tutte varie community underground dove ci si riuniva per parlare,progettare e creare driver per OSX utilizzando hardware comune , le più famose sono Tonymacx86 , insanelymac ,OSX86 ed Hackintosh Zone , al quest ultima va attribuito il merito di aver dato speranza a quei poveri utenti che avevano AMD (sia CPU che GPU ) con un tool semplice quali le distro niresh.

Come posso procurarmi OSX ?

Ci sono tre modi per ottenere una copia bootable di OSX :

  • 1 : Metodo Unibest . Per metodo unibeast si intende il metodo di installazione di Tonymac , usando Unibeast per creare la usb di boot e multibeast per i driver/kext delle periferiche , per usare Unibeast però è necessario usare una copia di OSX originale scaricata da App Store , di conseguenza è utilizzabile solo se si ha a disposizione un mac o un hackintosh con accesso ad internet .


  • 2 : Metodo Niresh. Per metodo niresh si intende l’utilizzo delle distro niresh trovabili su hackintosh zone , queste distro utilizzano custom kernels che permettono l’utilizzo anche su CPU AMD , core duo e pentium , sono molto facili da installare e comprendono moltissimi driver per la maggior del hardware , è possibile creare le usb bootable direttamente da windows .


  • 3 : Metodo torrent , consiste nel usare alcune distro amatoriali trovabili su Torrent/Youtube/Emule , non c’è un metodo standard e bisogna stare alla istruzione date dal creatore della distro.

Posso installarlo sul mio pc ?

Prima di procedere con l’installazione bisogna verificare la compatibilità hardware del nostro computer , e nel caso rivedere o cambiare alcuni componenti o impostazioni del bios/UEFI . Le compatibilità possono cambiare di versione in versione ma ci sono alcuni “principi” generali :

  1. Scheda madre , quelle consigliate sono z 8/97 o z170 oppure per cpu non serie k le h8/97 o h170.
  2. Cpu , la "regola" fondamentale per creare un buon hackintosh vuole che sia intel , dagli i3 in su però se avete altri processori intel o alcuni AMD non disperate perché come avrete già letto le dietro niresh offrono supporto per queste cpu.
  3. Gpu , anche qui la “regola” vorrebbe che fossero intel o Nvidia ma anche alcune Radeon sono supportate , alcune direttamente da OSX altre richiedono DSDT o kext appositi .
  4. HDD/SSD , vanno bene tutti , basta che non siano IDE
  5. Lan/wifi , qui la questione si complica , per le schede lan osx ha un ottima documentazione con moltissimi kext a disposizione , mentre per il wifi sono supportati solo alcuni chip e bisogna fare una ricerca per vedere se il proprio è supportato , in alternativa esistono dei dongle usb
  6. Audio , le schede madri consigliate hanno al 90% l’audio compatibile, ma se non dovesse funzionare bisognerà ricorrere ad una scheda audio o un dongle usb .
Se avete tutti i componenti in regola vi basterà seguire una delle guide del forum o altre reperibili su youtube o altri forum/blog.

Potrò aggiornare il mio Hackintosh ?

Per gli update ci sono alcune regole da seguire , se si ha la possibilità è consigliabile fare un backup e reinstallare da zero , cosa obbligatoria per gli update maggiori come il cambio di versione e consigliata anche per aggiornamenti minori , se no si può scaricare dal sito apple il combo update che risulta essere molto più sicuro rispetto al normale update da Mac App Store .

È possibile usare sia windows che mac ?

Certo , è possibile sia fare un dual boot sullo stesso HDD /SSD anche se in termini di sicurezza è consigliabile installare i due sistemi su due HDD/SSD separati per evitare spiacevoli sorprese .

L’ Hackintosh è legale ?

La pratica dell hackintosh almeno in Italia risulta sullo stesso piano del jailbreak , non c’è una legge /provvedimento e quindi risulta legale anche se viola le licenze apple .

Se l’hackintosh mi da problemi ?

Nel caso qualcosa vada storto e non si riesca più ad avviare osx bisogna analizzare il log di avvio , per farlo bisogna scrivere -v nelle kernels flags del vostro bootloader e poi cercare su google come risolvere l’errore .



Spero che possa essere d'aiuto , se avete consigli o domande o correzioni da fare basta scriverlo , buon hackintosh a tutti :) .
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili