GUIDA Hackintosh, aggiornare direttamente da Sierra ad High Sierra

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,298
5,231
982cd0eebe.png

Gli utenti Hackintosh in possesso della versione Sierra saranno felici di sapere che è possibile effettuare un aggiornamento diretto ad High Sierra come se fosse un normale Mac.

Sebbene la procedura non sia particolarmente difficile, consigliamo caldamente di effettuare una copia totale della propria partizione tramite uno dei tanti tool per l'occasione (si preferisce in questi casi l'uso di Carbon Copy Cloner).

Per motivi tecnici non siamo ancora riusciti a testare la guida su diversi terminali (al momento solo 1). Se non ti ritieni un professionista nel campo Hackintosh ti consigliamo di attendere nuovi feedback in merito.

Aggiornare con il nuovo file system APFS
Come già saprai Apple ha presentato con High Sierra il nuovo file system APFS (Apple File System), ottimizzato per i dischi a stato solido. Se hai una SSD l'aggiornamento ad High Sierra ti consentirà di beneficiare di questo nuovo filesystem, mentre se hai un HDD meccanico rimarrai ad HFS+.

Il metodo qui presentato fa uso della procedura consigliata da tonymacx86, portale leader del mondo Hackintosh.
  1. Aggiorna Clover (il bootloader che ti consente di avviare Hackintosh) presente sul tuo disco scaricando l'ultima versione di Clover. Dovrai raggiungere la versione minima di v4173.
  2. Scarica EFI Mounter v3 e recati nella root della tua partizione o della partizione EFI che contiene il bootloader
  3. Copia i FakeSMC e i kext essenziali all'interno del path /EFI/CLOVER/kexts/Other/
  4. Scarica il file apfs.efi e copialo all'interno del path /EFI/CLOVER/drivers64UEFI/
  5. Dall'App Store scarica l'installer di High Sierra, quindi avvialo e seleziona il drive attualmente in uso
  6. L'Hackintosh si riavvierà, quindi dal bootloader di Clover scegli Boot macOS Install.
  7. Completa l'installazione seguendo la normale procedura
  8. Al riavvio, seleziona Boot macOS (o il nome della tua partizione)
  9. Profit
Aggiornare rimanendo ad HFS+
Se non hai una SSD e quindi preferisci rimanere al vecchio filesystem segui questa procedura.
  1. Aggiorna Clover (il bootloader che ti consente di avviare Hackintosh) presente sul tuo disco scaricando l'ultima versione di Clover. Dovrai raggiungere la versione minima di v4173.
  2. Scarica EFI Mounter v3 e recati nella root della tua partizione o della partizione EFI che contiene il bootloader
  3. Copia i FakeSMC e i kext essenziali all'interno del path /EFI/CLOVER/kexts/Other/
  4. Dall'App Store scarica l'installer di High Sierra, chiudi la finestra che si aprirà a fine procedura.
  5. Apri il Terminale e digita:
    Codice:
    /Applications/Install\ macOS\ High\ Sierra.app/Contents/Resources/startosinstall --converttoapfs NO
  6. Ti verrà chiesto di accettare l'accordo di licenza, premi A
  7. L'Hackintosh si riavvierà, quindi dal bootloader di Clover scegli Boot macOS Install.
  8. Completa l'installazione seguendo la normale procedura
  9. Al riavvio, seleziona Boot macOS (o il nome della tua partizione)
  10. Profit
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico83

Vladicion

Bannato a Vita
38
0
CPU
Intel I7 4790 K
Scheda Madre
Gigabyte Z97
HDD
SSD 256 GB Crucial + SSD 525 GB cahe & projects + 1TB Sata 7200 r/pm file video -
RAM
32 GB
GPU
GTX 960 2 gb
Audio
UGREEN Scheda Audio USB Esterna
Monitor
2x 24" samsung LCD
PSU
800 Watt
Case
Black Magic Edition
Periferiche
4 USB 2 - 4 USB 3 - 1 HDMI 1 - 1 Firewire 400 - 1 DVI - SubWoofer 50 watt -
OS
OS Sierra
seguo le tue istruzioni per "Aggiornare con il nuovo file system APFS" sul mio SSD con Sierra installato e quando avvio mi esce il messaggio in allegato!!!!
quindi?
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    151.8 KB · Visualizzazioni: 711

Vladicion

Bannato a Vita
38
0
CPU
Intel I7 4790 K
Scheda Madre
Gigabyte Z97
HDD
SSD 256 GB Crucial + SSD 525 GB cahe & projects + 1TB Sata 7200 r/pm file video -
RAM
32 GB
GPU
GTX 960 2 gb
Audio
UGREEN Scheda Audio USB Esterna
Monitor
2x 24" samsung LCD
PSU
800 Watt
Case
Black Magic Edition
Periferiche
4 USB 2 - 4 USB 3 - 1 HDMI 1 - 1 Firewire 400 - 1 DVI - SubWoofer 50 watt -
OS
OS Sierra

1di9

Utente Attivo
50
1
CPU
Intel Core i5-2500k@4,4Ghz
Dissipatore
Noctua NH-C12P
Scheda Madre
ASUS P8Z68-V
HDD
SSD Crucial MX300 250 Gb + WD Caviar Blue 1Tb
RAM
16 Gb DDR3
GPU
Shappire Radeon HD 5800 1Gb
Audio
Integrata
Monitor
ASUS 27 IPS
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Coolermaster Silencio 550
Periferiche
Tastiera Logitech K800 + Mouse Logitech M560
Net
FTTC Infostrada 62/21 Mbit/s
OS
Windows 10 pro
Ho seguito la procedura descritta, quando arrivo al punto 9 nella schermata di boot di Clover non esiste più la selezione boot da Macos....
 

system15

Utente Attivo
152
8
CPU
Intel i5 4670K
Scheda Madre
MSI z87-g45
HDD
SSD 840 + HDD
RAM
G.Skill Ares 8gb 1866
GPU
Gigabyte GTX770
PSU
Seasonic S12II 620w
Case
Corsair 500R
OS
Windows 8.1
Ciao, io ho seguito la procedura ma, dopo il riavvio mi resta bloccato sulla schermata bianca (quella prima del menu che ti fa scegliere il disco su cui si vuole installare macOS). Secondo voi qual'e il problema?
 
U

Utente 52152

Ospite
porto la mia esperienza, magari torna utile a qualcuno.

l'aggiornamento si è "mangiato" tutto il contenuto della EFI sostituendo il tutto con una EFI di apple, alcune sottocartelle e file.
nulla a che vedere con la EFI che muove l'hackintosh.
ripristinato il tutto da una EFI di backup, riavvio il pc...

mi sono ritrovato con le porte usb non funzionanti (niente mouse e tastiera)
riavviato da una copia di sierra residente su disco usb, in EFI/CLOVER/kexts/other ho aggiunto:
USBInjectAll.kext

adesso ho un high sierra perfettamente aggiornato e funzionante.


Sierra.png
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,298
5,231
porto la mia esperienza, magari torna utile a qualcuno.

l'aggiornamento si è "mangiato" tutto il contenuto della EFI sostituendo il tutto con una EFI di apple, alcune sottocartelle e file.
nulla a che vedere con la EFI che muove l'hackintosh.
ripristinato il tutto da una EFI di backup, riavvio il pc...

mi sono ritrovato con le porte usb non funzionanti (niente mouse e tastiera)
riavviato da una copia di sierra residente su disco usb, in EFI/CLOVER/kexts/other ho aggiunto:
USBInjectAll.kext

adesso ho un high sierra perfettamente aggiornato e funzionante.


Visualizza allegato 267475
Cioè fammi capire, si è sfasciato tutto, hai ripristinato da Sierra e ora ti ritrovi High Sierra? Che magia è mai questa? XD
 
U

Utente 52152

Ospite
Cioè fammi capire, si è sfasciato tutto, hai ripristinato da Sierra e ora ti ritrovi High Sierra? Che magia è mai questa? XD
l'upgrade di high sierra si è "mangiato" il contenuto della EFI piazzandoci dentro dei suoi file.
questo è il suo contenuto di un backup:

EFI.png

il pc non si avviava più, anche se clover era presente.

Ho riavviato da un disco USB dove c'è un clone di sierra compreso clover e EFI.
questo HDD-USB funziona autonomamente, basta avviare il pc da USB

Senza titolo.png

ho montato la EFI della ssd e copiato la EFI di USB nella EFI della ssd.
riavviato il pc autonomamente, ultimo giro di configurazione...
upgrade finito.

per tornare alla tua domanda, l'upgrade ha funzionato bene, è solo saltata la EFI (poi ripristinata da una copia) e la questione delle porte USB risolte con USBInjectAll.kext.
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,298
5,231
l'upgrade di high sierra si è "mangiato" il contenuto della EFI piazzandoci dentro dei suoi file.
Sta cosa è successa anche a me, ho dovuto ripristinare con calma i backup e ritentare la procedura.
Stranamente la seconda volta (cambiando chiavetta) non mi ha dato problemi.
C'è da dire però che recuperando il backup sono esplosi alcuni kext fondamentali (ad es: ethernet). Ancora non ne vengo a capo XD
 
U

Utente 52152

Ospite
alla fine, l'upgrade va molto a buon fine, forse meglio di el capitan > sierra.
sarebbe cosa buona avere un clover + EFI su una usb per un avvio-ripristino veloce.
le fondamenta dell'ackintosh sono nella efi + clover
 

LuigiOk

Nuovo Utente
11
1
CPU
Intel I7 4770K
Dissipatore
Corsair Liquido e tante ventole
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD7-TH
HDD
Samsung SSD 850EVO 500GB + altri
RAM
Corsair Dominator 16GB 2400mhz
GPU
Nvidia Geforce GTX660 2GB
Audio
della Mainboard - Realtek alc898
Monitor
Dell + Sony
PSU
750W
OS
Osx Hack
un informazione, ma l'aggiornamento da 10.12.1 al "high sierra 10.13.3 " adesso disponibile sullo store, implica l'installazione di tutte le applicazioni e sw di terze parti o agisce solo sul S.O. senza dover re installare tutto ex-novo?
grazie
 

LuigiOk

Nuovo Utente
11
1
CPU
Intel I7 4770K
Dissipatore
Corsair Liquido e tante ventole
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD7-TH
HDD
Samsung SSD 850EVO 500GB + altri
RAM
Corsair Dominator 16GB 2400mhz
GPU
Nvidia Geforce GTX660 2GB
Audio
della Mainboard - Realtek alc898
Monitor
Dell + Sony
PSU
750W
OS
Osx Hack
Ho un problema sto aggiornando da sierra 10.12.1 al HighSierra da store, fatto copia clone con CCC su di un'altro SSD, fatti primi 3 punti della guida perfettamente, scarico installare e quando inizia installazione si pianta dando errore diverso durante i vari tentativi ripetuti di installazione...
"il volume non è formattato come Mac OS esteso journaled... oppure
"No native mechanism to verify AppleDiagnostics.dmg... oppure
"Disk doesn't appear to have a LVUUID...
tutti errori legati all' HW mi sembra...
come posso aggirare il problema ??? , ovvio che SSD é formattato OS esteso Journaled.

La cosa strana é che alcune volte termina il download, fa il primo riavvio dove poi dovrebbe iniziare l 'installazione, ed invece fa un semplice riavvio rientrando in Sierra 10.12, come se non avesse scaricato l'installar, vi é capitato a voi?

Pensavo avendo fatto un backup avviabile del o.s. di sierra come emergenza, mi converrebbe forse fare un'installazione totale e non upgrade, l unica cosa é che poi mi tocca re installare tutto di nuovo e volevo evitare, tanta roba, che poi si rischia non giri nemmeno sul Hsierra...
 
Ultima modifica:

rockyheart87

Nuovo Utente
2
0
fatto l'aggiornamento non mi legge piu' la tastiera originale del mio portatile, ho un dell e 6320,
grazie in anticipo!
Michele
Post unito automaticamente:

fatto l'aggiornamento non mi legge piu' la tastiera originale del mio portatile, ho un dell e 6320,
grazie in anticipo!
Michele
RIsolto copiando i file ApplePS2Controller.kext in EFI/CLOVER/KEXTS/OTHER
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!