ha vinto zigbee?!!?

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,385
31,390
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Intende probabilmente dire a quale hub si dovrebbe affidare per la smart home.

Zigbee è lo standard che usa alexa ed è integrato con echo plus.

In questi, ultimi anni o periodo si sono "scontrate" per modo di dire diversi standard per la gestione della domotica, Zigbee appunto, Z-wave, Wemo, Thread, e probabilmente altri minori, tutte tecnologie che cercano di prevalere nel mondo della connessione wireless sulla domotica e l'intelligenza artificiale.

Zigbee è appunto l'hub integrato con echo plus e chi possiede un dispositivo echo plus avrà anche un hub integrato che potrà controllare attraverso al rete di casa anche parecchi altri dispositivi, quali lampadine, sistemi di irrigazione, sensori, interruttori magnetici serrature, telecamere ecc.
L'unica condizioen richiesta è che il dispositivo sia "compatibile " con Zigbee-

Il fatto che un dispositivo come echo plus abbia un hub con Zigbee integrato ovviamente ha il suo grosso peso al livello di mercato in quanto tutti i produttori che vorrebbero render eun dispositivo compatibile con echo avranno la vita molto più facile se scegliereanno Zigbee come sistema, così l'utenza.

Io non sono in grado di dire chi ha vinto nè quale sistema sia migliore, Zigbee sicuramente funziona, e funziona bene, il fatto che un utente che compra echo plus non deve comunque andare a comprare altri hb per la casa intelligente in quanto hub già lo è è sicuramente un grosso vantaggio per Zigbee, e un grosso svantaggio per gli altri sistemi, non certamente al livello tecnico, ma al livello commerciale e di marketing è un duro colpo per gli altri
 
Ultima modifica:

Sheva7

Utente Attivo
26
3
CPU
i7 6700
Dissipatore
stock
HDD
Crucial ssd 500gb
RAM
16gb ddr4
GPU
R9390 8gb
Monitor
benq gw2470h
PSU
Corsair CS650
Case
Corsair spec alpha
OS
w10 64bit
Io, da cliente, preferisco evitare di prendere oggetti smart a cui accoppiare un gateway/hub diverso per ogni dispositivo visto che già molti sono ingombranti di natura...
Di sicuro, integrare un hub zigbee all'interno di un dispositivo echo, secondo me è stata una mossa geniale.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,385
31,390
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Beh amazon mica è stupida, è una mossa che coivolge migliaia di produttori a preferire zigbee agli altri sisytemi visto che con echo plus è già tutto integrato
E per la cronaca è stato scelto anche da altre marche famose come philips hue.

Ovviamente da una psinta enorme a preferire Zigbee ad altri.
Oltretutto funziona benissimo.

Io ho 3 lampadine di cui una philips hue in sala mentre le altre 2 RGB che non sono zigbee e non hanno bisogno di un hub, ma funzionano attraverso un sistema in cloud compatibile con alerxa.

Vanno bene tutte, ma le philips vanno meglio, da quando l'ho messa la philips non ha mai perso la connessione, anche in situazioni in cui per errore si psegne e riaccende l'interruttore, o va via la luce, mentre le altre ho dovuto riconfigurarle un paio di volte.

Alexa è qualcosa di straordinario, un passo nel futuro
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
il limite di zigbee è che non va bene per trasferire molti dati.
di fatto il concorrente principale è proprio il Wlan (WiFi).
Se le richieste sono complesse (come gli aggiornamenti del software stesso) il vantaggio del classico wlan è innegabile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili