DOMANDA Ha senso upgrade? R9 290x - Rx 580

Fede4justice

Utente Attivo
1,494
105
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX (con 3x Corsair LL120)
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Sabrent Rocket 500GB
RAM
Corsair Vengeance RGB RT 32GB 3600Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3070Ti Trinity
Audio
Integrata + Logitech Z5500 5.1
Monitor
3x AOC 24G2U/BK + Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
Lian Li O11 Dynamic XL ROG + 6x Corsair QL120 + 1x Corsair LL120
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB, Mad Catz Rat 8+
Net
Fibra FTTH 1GB
OS
Windows 11 Pro x64
Salve ragazzi,
secondo voi avrebbe senso cambiare una R9 290x con una delle seguenti schede video? Budget 200€, valuto soprattutto l'usato. Gioco in FHD (ho comunque 3 monitor).
-Gtx 1060 6GB
-Rx 580
-R9 Nano/Fury/Fury X (sulla X ho i miei dubbi dato che costa un po' di più)

Andrò dritto al punto: se trovassi una Fury X a 200€ la prenderei immediatamente in quanto batte le altre schede elencate in praticamente tutti i benchmark.
Dato che non ne ho trovata neanche una a quel prezzo (al massimo Fury liscia o Nano, di cui so poco e niente), sono più orientato verso una Rx 580 più che su una 1060, perché prestazionalmente sono lì lì (chi va meglio in un gioco e chi in un altro) ma almeno potrò beneficiare, in futuro, degli 8gb, del freesync, e di prestazioni migliori con DX12/Vulkan.

Le mie idee sembrerebbero chiare... e invece! Mi sono dovuto ricredere dopo aver visto almeno 20 benchmark tra queste schede che mi hanno confuso ulteriormente!
Addirittura in certi benchmark la mia r9 290x batte la rx580, in altre la rx 580 batte la fury nano, per cui chiedo a voi che magari le avete avute entrambe sotto mano!
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Il cambio non ha senso (ma per me non lo avrebbe neanche con una Fury-X), guadagneresti qualcosa solo nei consumi, ma prestazionalmente sono troppo vicine per valerne la pena (detto da uno che ha cambiato una 390X con una 480 :asd:)

Giochi in full-HD a 60Ha o 144Hz?
Giochi in surround con tutti e tre i monitor?
 
  • Mi piace
Reazioni: ZioFrAsKA666

Fede4justice

Utente Attivo
1,494
105
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX (con 3x Corsair LL120)
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Sabrent Rocket 500GB
RAM
Corsair Vengeance RGB RT 32GB 3600Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3070Ti Trinity
Audio
Integrata + Logitech Z5500 5.1
Monitor
3x AOC 24G2U/BK + Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
Lian Li O11 Dynamic XL ROG + 6x Corsair QL120 + 1x Corsair LL120
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB, Mad Catz Rat 8+
Net
Fibra FTTH 1GB
OS
Windows 11 Pro x64
Il cambio non ha senso (ma per me non lo avrebbe neanche con una Fury-X), guadagneresti qualcosa solo nei consumi, ma prestazionalmente sono troppo vicine per valerne la pena (detto da uno che ha cambiato una 390X con una 480 :asd:)

Giochi in full-HD a 60Ha o 144Hz?
Giochi in surround con tutti e tre i monitor?
La mia R9 290x è semi-morta, forse riesco a resuscitarla, forse no. Quindi potrei essere costretto a cambiare scheda come potrei non esserlo.
Se risorge, allora la vendo e aggiungo quella cifra al budget, arrivando credo a circa 300€. Se non si fosse rovinata non avrei neanche pensato a cambiarla, infatti ti do ragione quando dici che non ha senso, però effettivamente avevo omesso questo PICCOLO dettaglio fondamentale.

Comunque vorrei puntualizzare che il passaggio 390x-480 è più ravvicinato rispetto a 290x-580, seppur si parli comunque di quella fascia prestazionale.
Gioco a 60hz, anche se mi piacerebbe giocare a 120hz (solo il monitor centrale lo supporta) ma non mi sono mai ingegnato a riguardo.
Gioco con un solo monitor, tranne per quei giochi che mi permettono di giocare con tutti e 3 senza un calo drastico di prestazioni (es giochi vecchi).
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
La mia R9 290x è semi-morta, forse riesco a resuscitarla, forse no. Quindi potrei essere costretto a cambiare scheda come potrei non esserlo.
Se risorge, allora la vendo e aggiungo quella cifra al budget, arrivando credo a circa 300€. Se non si fosse rovinata non avrei neanche pensato a cambiarla, infatti ti do ragione quando dici che non ha senso, però effettivamente avevo omesso questo PICCOLO dettaglio fondamentale.

Comunque vorrei puntualizzare che il passaggio 390x-480 è più ravvicinato rispetto a 290x-580, seppur si parli comunque di quella fascia prestazionale.
Gioco a 60hz, anche se mi piacerebbe giocare a 120hz (solo il monitor centrale lo supporta) ma non mi sono mai ingegnato a riguardo.
Gioco con un solo monitor, tranne per quei giochi che mi permettono di giocare con tutti e 3 senza un calo drastico di prestazioni (es giochi vecchi).

Beh, allora il discorso cambia, se la scheda ti sta salutando il cambio va bene
Visto che hai un monitor ad alto refresh e che potresti sfruttare tutti e tre in game, valuterei anche una GTX1070 usata (si possono trovare a buone offerte) o anche una GTX 980Ti (anche se per l'alto refresh su qualche titolo il 2500k comincia a mostrare l'età)
Se poi queste non le trovi (anche sull'usato sarebbero comunque un po' sopra il budget che hai proposto in effetti) la 580 o la 1060 6GB sono valide sostitute della tua (lascia perdere la 1060 3GB invece che non varrebbe la pena venendo da una 290X ;))
 

Fede4justice

Utente Attivo
1,494
105
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX (con 3x Corsair LL120)
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Sabrent Rocket 500GB
RAM
Corsair Vengeance RGB RT 32GB 3600Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3070Ti Trinity
Audio
Integrata + Logitech Z5500 5.1
Monitor
3x AOC 24G2U/BK + Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
Lian Li O11 Dynamic XL ROG + 6x Corsair QL120 + 1x Corsair LL120
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB, Mad Catz Rat 8+
Net
Fibra FTTH 1GB
OS
Windows 11 Pro x64
Beh, allora il discorso cambia, se la scheda ti sta salutando il cambio va bene
Visto che hai un monitor ad alto refresh e che potresti sfruttare tutti e tre in game, valuterei anche una GTX1070 usata (si possono trovare a buone offerte) o anche una GTX 980Ti (anche se per l'alto refresh su qualche titolo il 2500k comincia a mostrare l'età)
Se poi queste non le trovi (anche sull'usato sarebbero comunque un po' sopra il budget che hai proposto in effetti) la 580 o la 1060 6GB sono valide sostitute della tua (lascia perdere la 1060 3GB invece che non varrebbe la pena venendo da una 290X ;))
Mentre ci sono colgo l'occasione per farti una domanda riguardo l'alto refresh, dato che non ho mai avuto modo di documentarmi.
Come mai i giochi non mi lasciano mai impostare oltre i 60Hz? :boh:
Per l'i5 2500k, pensi che l'overclock risolverebbe questo problema? L'ho sempre tenuto stock perché non mi ha mai dato rogne, ma effettivamente potrebbe essere arrivato il momento di pensare all'OC (ricordo che ai tempi in cui uscì quasi tutti raggiungevano almeno i 3.8ghz ad aria con un niente!).
La 1070 e la 980Ti purtroppo al momento sono fuori budget... la 1060 3GB non l'avevo neanche presa in considerazione, chiedo venia ma ho dimenticato di specificare 6gb nel primo topic. :cav:
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Mentre ci sono colgo l'occasione per farti una domanda riguardo l'alto refresh, dato che non ho mai avuto modo di documentarmi.
Come mai i giochi non mi lasciano mai impostare oltre i 60Hz? :boh:

Su windows come è impostato il monitor? Perché per poterli selezionare in game devono essere attivi anche su windows
Che cavo hai utilizzato per collegare il monitor ad alto refresh al pc?

Per l'i5 2500k, pensi che l'overclock risolverebbe questo problema? L'ho sempre tenuto stock perché non mi ha mai dato rogne, ma effettivamente potrebbe essere arrivato il momento di pensare all'OC (ricordo che ai tempi in cui uscì quasi tutti raggiungevano almeno i 3.8ghz ad aria con un niente!).

No, non è questo il problema per il fatto che non te li fa impostare in game
Con gpu di fascia superiore alla tua di sicuro con l'oc riesci a sfruttarle meglio (e se hai un dissi decente puoi tranquillamente puntare ai 4,5GHz almeno con quella cpu ;)) e comunque tutte le volte che punti ad alti refresh rate sposti il carico sulla cpu

La 1070 e la 980Ti purtroppo al momento sono fuori budget... la 1060 3GB non l'avevo neanche presa in considerazione, chiedo venia ma ho dimenticato di specificare 6gb nel primo topic. :cav:

Te le ho citate perché sarebbero proprio perfette per sfruttare i tuoi monitor e visto che punti all'usato puoi tenerle un po' d'occhio anche loro (nel caso trovi una buona offerta ;))
Per il resto la tua idea iniziale non fa una piega

Aggiungo solo qualcosa sulle Fury lisce e nano, intorno ai 200€ sono un buon acquisto, vanno tendenzialmente di più della 580 e molto vicine alla Fury X, ma pagano un po' i soli 4GB di vram (significa che su qualche titolo tocca sistemare un po' i settaggi per non saturarle, ma niente di particolarmente grave, di solito basta abbassare un po' textures ed ombre)
Le Fury lisce hanno il vantaggio di avere buoni dissipatori, la nano invece è una scheda molto votata all'efficienza (ha lo stesso chip della Fury X senza nessun taglio agli shader ma power limitata se non ricordo male a 150W)
A me personalmente la nano è sempre piaciuta tantissimo, ma sicuramente una fury liscia è dissipata meglio
 

Fede4justice

Utente Attivo
1,494
105
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX (con 3x Corsair LL120)
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Sabrent Rocket 500GB
RAM
Corsair Vengeance RGB RT 32GB 3600Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3070Ti Trinity
Audio
Integrata + Logitech Z5500 5.1
Monitor
3x AOC 24G2U/BK + Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
Lian Li O11 Dynamic XL ROG + 6x Corsair QL120 + 1x Corsair LL120
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB, Mad Catz Rat 8+
Net
Fibra FTTH 1GB
OS
Windows 11 Pro x64
Su windows come è impostato il monitor? Perché per poterli selezionare in game devono essere attivi anche su windows
Che cavo hai utilizzato per collegare il monitor ad alto refresh al pc?
Un cavo HDMI che ho da anni, quindi credo sia 1.0. Comunque ho ricordato chiaramente che anni fa seguii una guida per sincronizzare VLC con i 120Hz, e iniziai a vedere video con quel refresh (Fantastico! Anche se all'inizio sembrava un po' troppo "artificiale"), quindi non credo il cavo sia un problema, a meno che io non l'abbia cambiato negli anni e non lo ricordo.

No, non è questo il problema per il fatto che non te li fa impostare in game
Con gpu di fascia superiore alla tua di sicuro con l'oc riesci a sfruttarle meglio (e se hai un dissi decente puoi tranquillamente puntare ai 4,5GHz almeno con quella cpu ;)) e comunque tutte le volte che punti ad alti refresh rate sposti il carico sulla cpu
Intendevo se overclockando potessi compensare l'anzianità del processore, non che con l'oc mi sarebbe spuntata l'opzione 120hz :hihi:
Comunque intanto proverò senza oc, se vedo che lavora al 100% durante i 120hz allora overclockerò.
Avrei un'ultima domanda a riguardo: quando dici che il carico viene spostato sulla cpu intendi che viene realmente spostato (senza creare nuovo carico per intenderci) dalla gpu alla cpu come quando si abbassa risoluzione, oppure intendi che la gpu continua a lavorare come se stesse a 60hz e si crea del nuovo lavoro per il processore? Giusto per essere precisi perché vorrei capire bene! :ok:

Riguardo la scheda ho deciso per una 580, non si sa mai che con i nuovi driver migliori ancora un pelino, cosa che dubito accadrebbe con le fury.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Un cavo HDMI che ho da anni, quindi credo sia 1.0. Comunque ho ricordato chiaramente che anni fa seguii una guida per sincronizzare VLC con i 120Hz, e iniziai a vedere video con quel refresh (Fantastico! Anche se all'inizio sembrava un po' troppo "artificiale"), quindi non credo il cavo sia un problema, a meno che io non l'abbia cambiato negli anni e non lo ricordo.

HDMI 1.0 non supporta il full-HD@120Hz

Serve almeno un cavo 1.3 (ed una scheda video con uscite HDMI di tale versione) per andare oltre i 60Hz in full-HD
La tua 290X supporta HDMI1.4, quindi lei non avrebbe problemi ;)

Ma se il cavo era incluso con il monitor non dovrebbe essere un problema nemmeno lui (non credo che vendano un monitor con un cavo non in grado di sfruttarlo :lol:)

Ma neanche a desktop riesci ad impostare i 120Hz?

Intendevo se overclockando potessi compensare l'anzianità del processore, non che con l'oc mi sarebbe spuntata l'opzione 120hz :hihi:
Comunque intanto proverò senza oc, se vedo che lavora al 100% durante i 120hz allora overclockerò.

Sì, occando recuperi molto con i sandy ;)
Ci sono un paio di giochi che digeriscono male i quad core senza ht (battlefield 1 ad esempio), ma in generale va ancora bene ;)

Avrei un'ultima domanda a riguardo: quando dici che il carico viene spostato sulla cpu intendi che viene realmente spostato (senza creare nuovo carico per intenderci) dalla gpu alla cpu come quando si abbassa risoluzione, oppure intendi che la gpu continua a lavorare come se stesse a 60hz e si crea del nuovo lavoro per il processore? Giusto per essere precisi perché vorrei capire bene! :ok:

Più frame la scheda video riesce a fare e più il processore deve lavorare per tenere il passo e fare in modo che abbia sempre qualcosa da renderizzare
Quindi sì, aumenta proprio il lavoro della cpu (mentre, se tutto lavora bene, la gpu continua ad essere sfruttata al massimo, solo produrrà più lavoro nello stesso tempo: 120fps o quelli che riesce a fare, anziché 60fps ;))

E' in effetti come abbassare la risoluzione (la scheda video, avendo meno carico, riesce ad elaborare più fps e la cpu deve lavorare di più per stargli dietro)
 

Fede4justice

Utente Attivo
1,494
105
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX (con 3x Corsair LL120)
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Sabrent Rocket 500GB
RAM
Corsair Vengeance RGB RT 32GB 3600Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3070Ti Trinity
Audio
Integrata + Logitech Z5500 5.1
Monitor
3x AOC 24G2U/BK + Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
Lian Li O11 Dynamic XL ROG + 6x Corsair QL120 + 1x Corsair LL120
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB, Mad Catz Rat 8+
Net
Fibra FTTH 1GB
OS
Windows 11 Pro x64
HDMI 1.0 non supporta il full-HD@120Hz

Serve almeno un cavo 1.3 (ed una scheda video con uscite HDMI di tale versione) per andare oltre i 60Hz in full-HD
Ti ringrazio per tutte le delucidazioni. Per caso posso riconoscere fisicamente che versione di cavo hdmi ho guardando i pin che ha o qualcos'altro del genere?
Ma neanche a desktop riesci ad impostare i 120Hz?
Al momento non posso provare neanche da desktop in quanto la mia 290x è parcheggiata sulla scrivania e devo ancora capire se sia morta o meno, la integrada dell'i5 credo che non supporti i 120hz neanche col binocolo, infatti non è selezionabile dalle impostazioni di windows.

PS: Ho trovato una R9 Fury a prezzo conveniente (10-20€ in meno di una rx580), sono tentatissimo di comprarla ora stesso... anche perché ho notato che con i driver stanno di pari passo con le vega, quindi non le hanno abbandonate come la mia 290x... tra l'altro in molti bench batte la rx580. In più ho convenuto che se in futuro dovessi mai avere lo sghiribizzo di voler fare un crossfire di fury uscirebbe fuori un'accoppiata niente male! Nei bench se la cavano anche in 4k, addirittura in molti bench superano la Titan X e la 1080 liscia! Invece la 580 mi sembra più votata per il 1080p, dove la fury non si esprime appieno.
Tu cosa consigli tra Rx580 e R9 Fury?
 
U

Utente 125751

Ospite
Il Crossfire non conviene affatto.

Per il 4k a 60hz ci vuole la RTX 2080 TI.
 

Fede4justice

Utente Attivo
1,494
105
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX (con 3x Corsair LL120)
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Sabrent Rocket 500GB
RAM
Corsair Vengeance RGB RT 32GB 3600Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3070Ti Trinity
Audio
Integrata + Logitech Z5500 5.1
Monitor
3x AOC 24G2U/BK + Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
Lian Li O11 Dynamic XL ROG + 6x Corsair QL120 + 1x Corsair LL120
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB, Mad Catz Rat 8+
Net
Fibra FTTH 1GB
OS
Windows 11 Pro x64
Il Crossfire non conviene affatto.

Per il 4k a 60hz ci vuole la RTX 2080 TI.
A dimostrazione di ciò che dici penso che nei test dove un Crossfire di R9 Fury andava più di una titan x/1080 erano stati scelti appositamente giochi in cui il cf scala bene. L'ultima volta che ho avuto un crossfire erano due 6950, e per carità, a parte i giochi dove guadagnavi un 20% scarso, negli altri la differenza si vedeva.
Cioè ero passato da 1 sola scheda a 60fps, con dettagli alti ma filtri bassi, a 2 schede con tutto maxato e 60fps (1080p).
Ai giorni d'oggi non so se il cf sia stato migliorato, o se abbiano creato più giochi in grado di supportarlo correttamente, tu sai qualcosa a riguardo?
Fai conto che tra 2 anni una r9 fury potrei trovarla usata anche a 80€, e per tirare avanti un altro annetto ci potrebbe anche stare.
Se con "non conviene affatto" ti riferivi invece a consumi/temperature, si trova tranquillamente il modo di ovviare a ciò (dissipazione corretta, buon alimentatore, qualche spiccio in più in bolletta).
Infine, cosa consiglieresti tu tra una RX580 e una Fury liscia? Praticamente stesso prezzo.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili