DOMANDA Ha senso una build top adesso?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Genazz

Nuovo Utente
28
2
Ciao a tutti! Premetto, col pc non ci lavoro, è puramente passione e passatempo (tanto gaming). Vorrei assemblarmi un pc, dato che ne sono sprovvisto (in casa abbiamo un preassemblato con una gtx 1050?) sto dietro ai componenti pc dai tempi della 980, ma non ho mai potuto assemblarmi un pc. Finalmente col lavoro ho tutta la libertà, il problema è appunto il periodo, oltre allo shortage, si vocifera già della serie 4000 e non so che aspettarmi....se prezzi in aumento di base o comunque grande carenza. Idem per le CPU di intel 12th e le schede madri serie 600, ha senso aspettare secondo voi? Non vorrei ritrovarmi anno prossimo con prezzi folli per via delle innovazioni e sempre carenza di hardware. Mi pongo sta domanda in questo esatto momento perché ho tra le mani una Aorus 3080 TI master, presa a buon prezzo penso (relativo al momento ovviamente 1680€) e non so se farmi Finalmente questo benedetto pc, oppure mettermi l'anima in pace e rispedirla ad amazon e aspettare altri anni. Altra premessa, non sto dietro tanto al costo, piu che altro al fatto che magari aspetto 1 altro anno o poco più, e i prezzi rimangono ugualmente alti, magari senza difficoltà di reperibilità, ma pur sempre con cifre aumentate, a quel punto mi evito l'attesa. Voi che ne pensate? Cosa fareste in questo momento di rinnovamento generazionale con le nuove 5.0?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se prezzi in aumento di base o comunque grande carenza.
serie 4000 è prematuro parlarne ci vuole minimo metà dell'anno prossimo
prezzi più evelati di quelle attuali = molto probabile
carenza = molto probabile
Idem per le CPU di intel 12th e le schede madri serie 600, ha senso aspettare secondo voi?
no
si sanno a grandi linee i prezzi delle nuove CPU (fai un giro in rete) e sono più alti di quelli attuali, inoltre essendo una piattaforma nuova sarà tutt'altro che ottimizzata. Probabile che superi tutti gli attuali Ryzen 3 e forse anche i 4 ma è tutto da vedere; anche le scede madri non mi sembrano esattamente a buon mercato
ho tra le mani una Aorus 3080 TI master, presa a buon prezzo penso (relativo al momento ovviamente 1680€) e non so se farmi Finalmente questo benedetto pc, oppure mettermi l'anima in pace e rispedirla ad amazon e aspettare altri anni.
cosa aspetti a metterci intorno il resto del PC? ? c'è gente che venderebbe i parenti per una scheda video ? e tu ti chiedi se è il caso di comprare un PC? Certo che è il caso e vista la scheda video che sia all'altezza tutto il resto:
Serve anche il monitor? A che risoluzione?
 
  • Mi piace
Reazioni: Genazz

Genazz

Nuovo Utente
28
2
serie 4000 è prematuro parlarne ci vuole minimo metà dell'anno prossimo
prezzi più evelati di quelle attuali = molto probabile
carenza = molto probabile

no
si sanno a grandi linee i prezzi delle nuove CPU (fai un giro in rete) e sono più alti di quelli attuali, inoltre essendo una piattaforma nuova sarà tutt'altro che ottimizzata. Probabile che superi tutti gli attuali Ryzen 3 e forse anche i 4 ma è tutto da vedere; anche le scede madri non mi sembrano esattamente a buon mercato

cosa aspetti a metterci intorno il resto del PC? ? c'è gente che venderebbe i parenti per una scheda video ? e tu ti chiedi se è il caso di comprare un PC? Certo che è il caso e vista la scheda video che sia all'altezza tutto il resto:
Serve anche il monitor? A che risoluzione?
Per quanto riguarda il monitor ho un samsung 4k qled da 28" per ora tengo quello, lo cambierò con un 4k a più hz, oppure passaggio ad un 21:9 valuterò.

La build in fase di aggiornamento è:

-Cpu: amd rayzen 5 5600x
-Cpu cooler: arctic liquid freezer II 280mm
-Ram: g skill trident z royal da 8gb x 2 a 3600ghz (in un secondo momento un banco identico per arrivare a 32gb)
-gpu: aorus 3080 Ti master (spero di poterla mettere in verticale) già a casa?
-Scheda madre: aorus x570 maste (sto valutando)
-Ssd: sabrent rocket 4 (1 da 500gb e 1 da 1tb, il terzo slot valuto in futuro)
-Psu: thermaltake toughpower pf1 850w ( in valutazione)
-Case: corsair 680x (me ne sono innamoraro, mi piace la doppia camera, ma vorrei verificare che ci entrasse tutto)

Sono molto indeciso su alcuni componenti, ma sto valutando, non so se passare al 5800x però, soltanto per il gaming 4k, ho visto influisce poco.
 

Genazz

Nuovo Utente
28
2
Ciao. Ram: credo intendessi 2x8gb ora e poi altra coppia identica..... Ti consiglio mettere 2x16gb (3600mhz) sin da subito e visto la spesa che affronti non credo sia un grosso problema.
Sisi esatto, intendevo 2x8gb più altri 2x8gb. Nono la spesa non è assolutamente un problema, ho scelto così per una questione estetica, oltre 32gb vedo poca differenza di prestazioni nei giochi, però mi piacerebbe completare i banchi per un fattore estetico, nulla più. Tanto sto ancora valutando tutta la build, accetto consigli di miglioramento, anche perché è la mia prima biuld. Anzi approfitto per ringraziare dei consigli.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Nono la spesa non è assolutamente un problema
allora, modifico leggermente la build che avevo pensato in precedenza:
 

Genazz

Nuovo Utente
28
2
Me le consigli per il rapporto qualità prezzo? O perché le g skill son belle, ma poco efficenti?
Stesso discorso della ram, perché esteticamente i corsair non mi piacciono molto. L'arctic liquid freezer II mi piace molto, non l'ho scelto per il costo, però se non è valido cambio.
Per ora grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Me le consigli per il rapporto qualità prezzo? O perché le g skill son belle, ma poco efficenti?
Te le consiglio perché le Crucial Ballistix sono quelle che funzionano sembre bene coi Ryzen 5000 ed hanno le prestazioni al top coi loro timings 16-18-18-38 (latenza 16, è il primo numero) e il kit da 32 GiB rosso costa solo 175€. Per fare un confronto, 16 GiB di G.Skill Z Royal a 3600MHz con timing superiori (latenza 18) costa 133€, quindi per arrivare a 32 GiB ci vogliono 266€ --> le paghi 91€ di più ed hai prestazioni inferiori, immagino che concordi con me che nonè l'apice della convenienza ?
Se poi per questioni estetiche vuoi gli RGB per ofrza, i kit Crucial da 32 GiB nero / rosso / bianco costano 191€ sempre molto meno delle G.Skill. Personalmente non amo i led RGB, fanno costare le componenti di più, ritornano zero prestazioni in più e si rischia pue che le lucine si rompono! Chiarmamente ci sta che, se non hai problemi di budget, prendi le G.Skill che sono più belle, ma a questo punto prendi l'ultimo kit che almeno ha prestazioni superiori
L'arctic liquid freezer II mi piace molto, non l'ho scelto per il costo, però se non è valido cambio.
Al contrario è validissimo, anzi la versione da 360mm è una delle migliori in assoluto; invece il 280mm nei test dà risultati contrastanti, nel senso che in alcuni test va un po' meglio del 240mm invece in altri va peggio. Siccome in genere costa di più e non ha un chiaro vantaggio, di solito suggerisco il 240mm, però adesso sto vedendo che il 280mm sta a 70€, meno del 240, è veramente un ottimo prezzo. Avevo suggerito il dissipatore Corsair iCUE perché vedendo che volevi il case Corsair 680X, si poteva sfruttare la totale compatibilità del software per il controllo dei LED sia su case che sul dissipatore a liquido, perché ho immaginato che tu gradissi i led RGB. Fosse per me io prenderei sempre tutto nere come la pece, quindi figurati: vai di Arctic che non sbagli ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili