DOMANDA Ha senso un upgrade?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aizen 291

Nuovo Utente
109
11
Ciao a tutti ragazzi
da ormai più di un anno sto usando con soddisfazione la mia configurazione gaming creata grazie all'aiuto di voi del forum.
Considerando le attuali specifiche ( gtx1080, ryzen 5 1600, 16gb RAM), e che l'uso è esclusivamente il gaming, avrebbe senso cambiare CPU e MOBO per passare ad un ryzen 5 3600 o ad un ryzen 7 2700? Avrei un aumento degli fps in game, dato che gioco a risoluzione 2k con monitor a 144hz.
Grazie mille
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti ragazzi
da ormai più di un anno sto usando con soddisfazione la mia configurazione gaming creata grazie all'aiuto di voi del forum.
Considerando le attuali specifiche ( gtx1080, ryzen 5 1600, 16gb RAM), e che l'uso è esclusivamente il gaming, avrebbe senso cambiare CPU e MOBO per passare ad un ryzen 5 3600 o ad un ryzen 7 2700? Avrei un aumento degli fps in game, dato che gioco a risoluzione 2k con monitor a 144hz.
Grazie mille

Ciao a te.

Ti serve un Ryzen serie 3000 7nm con l' architettura Zen2.
Ti consiglio almeno un Ryzen 5 3600X.
Però che ram ddr4 16gb hai?
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Ciao a tutti ragazzi
da ormai più di un anno sto usando con soddisfazione la mia configurazione gaming creata grazie all'aiuto di voi del forum.
Considerando le attuali specifiche ( gtx1080, ryzen 5 1600, 16gb RAM), e che l'uso è esclusivamente il gaming, avrebbe senso cambiare CPU e MOBO per passare ad un ryzen 5 3600 o ad un ryzen 7 2700? Avrei un aumento degli fps in game, dato che gioco a risoluzione 2k con monitor a 144hz.
Grazie mille

Ciao, si sicuramente avresti un beneficio ma devi considerare che salendo con la risoluzione, nei giochi, il carico si sposta molto sulla GPU e quindi il guadagno di fps dovuto alla CPU si assottiglia molto.

Se hai una buona MoBo potresti valutare di fare un upgrade soltanto lato CPU vendendo il tuo attuale ryzen 1600 e passando al 3600 (il bello della piattaforma AM4).
 

Aizen 291

Nuovo Utente
109
11
Ciao
Che mobo hai?

Se non ricordo male è la Asrock b350 pro4. Se non sbaglio non supporta i ryzen 3000 giusto?
Post unito automaticamente:

Ciao a te.

Ti serve un Ryzen serie 3000 7nm con l' architettura Zen2.
Ti consiglio almeno un Ryzen 5 3600X.
Però che ram ddr4 16gb hai?

Infatti stavo pensando alla stressa CPU anche se da quello che ho capito al momento ci sono solo MOBO x570 che costano un po di più e non sono ancora stabilissime. Felice di essere smentito. Le RAM dovrebbero essere le Gskill Tridentz da 3200hz
Post unito automaticamente:

Ciao, si sicuramente avresti un beneficio ma devi considerare che salendo con la risoluzione, nei giochi, il carico si sposta molto sulla GPU e quindi il guadagno di fps dovuto alla CPU si assottiglia molto.

Se hai una buona MoBo potresti valutare di fare un upgrade soltanto lato CPU vendendo il tuo attuale ryzen 1600 e passando al 3600 (il bello della piattaforma AM4).

Grazie della risposta. So che la CPU in ambito gaming passa in secondo piano. Attualmente gioco già in 2k , principalmente a fps come Apex e pubg che girano sui 90/120 fps a seconda della zona (con settaggi medio bassi per favorire fps e visibilità). Dici che la differenza sarebbe insignificante?
La mobo è una Asrock b350 pro4 quindi da quello che ho capito dovrei cambiarla per montare un ryzen 5 3600. Giusto?
 
Ultima modifica:

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Se non ricordo male è la Asrock b350 pro4. Se non sbaglio non supporta i ryzen 3000 giusto?
Post unito automaticamente:



Infatti stavo pensando alla stressa CPU anche se da quello che ho capito al momento ci sono solo MOBO x570 che costano un po di più e non sono ancora stabilissime. Felice di essere smentito. Le RAM dovrebbero essere le Gskill Tridentz da 3200hz
Post unito automaticamente:



Grazie della risposta. So che la CPU in ambito gaming passa in secondo piano. Attualmente gioco già in 2k , principalmente a fps come Apex e pubg che girano sui 90/120 fps a seconda della zona (con settaggi medio bassi per favorire fps e visibilità). Dici che la differenza sarebbe insignificante?
La mobo è una Asrock b350 pro4 quindi da quello che ho capito dovrei cambiarla per montare un ryzen 5 3600. Giusto?

Si certo supporta in pieno i ryzen 3000, questo è un test con la tua mobo + un 3900x (12 core) https://www.techspot.com/review/1872-ryzen-9-on-older-motherboards/ con il 3600 non avrai problemi.

Sconsiglio il 3600x che costa di più ma le prestazioni sono quasi identiche https://www.techspot.com/article/1880-ryzen-3600x-vs-3600/.
 

Aizen 291

Nuovo Utente
109
11
Si certo supporta in pieno i ryzen 3000, questo è un test con la tua mobo + un 3900x (12 core) https://www.techspot.com/review/1872-ryzen-9-on-older-motherboards/ con il 3600 non avrai problemi.

Sconsiglio il 3600x che costa di più ma le prestazioni sono quasi identiche https://www.techspot.com/article/1880-ryzen-3600x-vs-3600/.

Grazie per il link, avevo capito dovessi avere almeno una b450.
In caso quindi tenessi la stessa MOBO, andando a sostotuire solo la cpu con un ryzen 5 3600, dovrei aggiornare il bios? avrei comunque qualche funzionalità in meno rispetto al montarlo su una x570? e infine, sentirei differenza potendo arrivare ad un massimo di 3000hz con le RAM?
D'accordo sul preferire il 3600 al 3600x anche perchè non ho intenzione di mettermi a smanettare con l'overclock
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Grazie per il link, avevo capito dovessi avere almeno una b450.
In caso quindi tenessi la stessa MOBO, andando a sostotuire solo la cpu con un ryzen 5 3600, dovrei aggiornare il bios? avrei comunque qualche funzionalità in meno rispetto al montarlo su una x570? e infine, sentirei differenza potendo arrivare ad un massimo di 3000hz con le RAM?
D'accordo sul preferire il 3600 al 3600x anche perchè non ho intenzione di mettermi a smanettare con l'overclock

Si esatto dovresti solo aggiornare il bios all'ultima versione, la principale funzionalità di cui non potrai disporre è il pci-e 4.0 ma per il gaming non serve a nulla. Poi ovviamente le x570 hanno VRM e circuterie migliori che danno più stabilità, ma se non farai OC non avrai problemi, inoltre puoi sempre valutare l'upgrade in futuro.

Adesso a quanto le hai impostate le ram?
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

Aizen 291

Nuovo Utente
109
11
Si esatto dovresti solo aggiornare il bios all'ultima versione, la principale funzionalità di cui non potrai disporre è il pci-e 4.0 ma per il gaming non serve a nulla. Poi ovviamente le x570 hanno VRM e circuterie migliori che danno più stabilità, ma se non farai OC non avrai problemi, inoltre puoi sempre valutare l'upgrade in futuro.

Adesso a quanto le hai impostate le ram?
Guarda purtroppo non so dirtelo con precisione, sono fuori casa.
Leggendo ora qua e là temo di non aver mai modificato la frequenza che probabilmente è rimasta quella di default (2666?). Ho come il sospetto che non mi accorgerò della differenza haha.
Domanda: posso flashare da pendrive direttamente l'ultima versione del bios disponibile (6.0) o tocca fare dei passaggi intermedi? Perchè sul sito Asrock in alcuni aggiornamenti specifica che serve prima una versione minima precedente ma in un thread avevo letto che non vale se flashi direttamente sulla MOBO da pennetta
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Devi attivare il profilo xmp da bios delle RAM le Tridentz dovrebbero essere 3000 o 3200, inizia ad attivare questo e vedrai già un boost negli fps senza dover cambiare cpu...

Verifica che versione hai del bios e poi vediamo se devi flashare un bridge bios prima.

ciao
 

AmphybiouS

Utente Attivo
290
14
CPU
AMD Ryzen 5900x
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Master x570
HDD
Nvme Samsung 960 500gb + SSD Samsung 850 Pro 2x256gb + HDD RAID 0 2x1tb
RAM
DDR4 4x8GB G.Skill Ripjaws 3000mhz
GPU
nVidia GTX 1080 ti
Audio
Integrato 7 canali
Monitor
ASUS MG279Q
PSU
Corsair RM850W
Case
Corsair Obsidian 750D
Net
TIM FTTC 136mb
OS
Windows 10 PRO 64bit
Posso intromettermi? Anche io vorrei un vs consiglio.

Ho attualmente un i7 6800k non overclockato, 32gb RAM 3000mhz, Asus strix x99, 1080ti.
Il PC lo uso per gaming e streaming contemporaneamente.. e a volte con qualche gioco comincia a faticare.

Pensavo ad un upgrade a 3900x in abbinata alla Strix x570-e.
O consigliare di aspettare il 3950x?

Grazie ragazzi!
 

Aizen 291

Nuovo Utente
109
11
Devi attivare il profilo xmp da bios delle RAM le Tridentz dovrebbero essere 3000 o 3200, inizia ad attivare questo e vedrai già un boost negli fps senza dover cambiare cpu...

Verifica che versione hai del bios e poi vediamo se devi flashare un bridge bios prima.

ciao

ok stasera dopo lavoro guardo, provo e ti faccio sapere.
Intanto grazie mille
 

Aizen 291

Nuovo Utente
109
11
Allora ho provato ad attivare il profilo ma una volta fatto il PC si riavvia diverse volte prima di riuscire a partire. Una volta partito windows ho controllato la frequenza con cpuz ma non risulta cambiata (2133). La versione del BIOS dovrebbe essere la 3.0 ma ti allego una foto così siamo sicuri.
Devo forse aggiornare per supportare frequenze più alte?
Devi attivare il profilo xmp da bios delle RAM le Tridentz dovrebbero essere 3000 o 3200, inizia ad attivare questo e vedrai già un boost negli fps senza dover cambiare cpu...

Verifica che versione hai del bios e poi vediamo se devi flashare un bridge bios prima.

ciao
Image.jpeg

Inviato da Pixel 2 XL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Ciao, si intanto ti consiglio di aggiornare il bios perché sicuramente è stata migliorata la compatibilità con le memorie.
Devi flashare la versione 3.4 e poi la 5.4 (bridge bios) prima di mettere la penultima versione (l'ultima è sconsigliata da asrock se non devi mettere subito un ryzen 3000).
Poi postami la schermata memory di cpu-z
 
Ultima modifica:

Aizen 291

Nuovo Utente
109
11
Ciao, si intanto ti consiglio di aggiornare il bios perché sicuramente è stata migliorata la compatibilità con le memorie.
Devi flashare la versione 3.4 e poi la 5.4 (bridge bios) prima di mettere la penultima versione (l'ultima è sconsigliata da asrock se non devi mettere subito un ryzen 3000).
Poi postami la schermata memory di cpu-z

La mia intenzione è proprio quella di aggiornarlo e cambiare addirittura processore. Se non sbaglio dopo l'aggiornamento che aggiunge la compatibilità a ryzen 3000 c'è n'è già un'altro, quindi sarebbe comunque il penultimo che andrei ad installare.
Ho però qualche dubbio su come aggiornarlo nella pratica: ho letto che basta una pendrive che va inserita in una usb della MOBO. L'usb in questione deve essere una in particolare o va bene una qualsiasi di quelle sul retro? so che ci sono diversi metodi per flashare il nuovo software, quale consigli?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili