RISOLTO Ha senso il portatile da gaming secondo voi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Thiccboi 554

Nuovo Utente
10
6
CPU
AMD Ryzen 7 4800H
Scheda Madre
HP Pavilion Gaming 15
HDD
512 GB SSD
RAM
8G DDR4
GPU
GTX 1650 4 GB GDDR6
OS
Windows 10
Ho avuto un PC da gaming in passato (comprato 5 anni fa), solo che insomma, ormai è diventato abbastanza vecchio e funziona abbastanza male, per questo adesso uso il portatile che, prima era il mio PC secondario, è relativamente nuovo ma non è potentissimo.

Io sinceramente me lo comprerei un portatile da gaming, perché dopotutto mi piace l'idea di un PC potente che posso mettere nella mia borsa o nel mio zaino, solo che boh, i portatili da gaming più schifosi non costano meno di 1000/1100 euro e per quelli "buoni" bisogna spendere almeno 1400/1500 euro.

Quindi insomma, non essendo ricco ci devo pensare un po' se spendere tutti quei soldi per un PC, considerando che al giorno d'oggi non lo uso tantissimo.

Voi cosa fareste nella mia situazione? Mi consigliereste il portatile da gaming? (Considerando che non ne ho mai avuto uno e non so com'è veramente)

Inviato da Redmi Note 8T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
No, giocare sul portatile è l'extrema ratio.
Ma questo pc di 5 anni fa non è aggiornabile?
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io sono al mio terzo portatile "da gioco", e ti posso assicurare che non ne vale la pena: non tanto per le prestazioni (a quelle ci si deve preparare in base alle specifiche del pc) ma per tutti i compromessi e gli spippolamenti vari da fare per farli funzionare decentemente:
tutti quelli che ho avuto hanno sempre scaldato come forni, quindi vai di undervolt, ventole a manetta, smonta tutto per cambiare pasta termica.. ecc ecc... a me fare queste cose non ha pesato, ci smanetto volentieri ma se non sei avvezzo lascia perdere..

considera che il primo andava benone, lo mandai in garanzia per una stupidaggine un momento che non mi serviva avere il pc.. e non è piu tornato (non reperivano il ricambio); furono gentili, mi mandarono il modello nuovo: dopo 2 annetti di è fritto (colpa delle temperature, che non controllavo perchè pensavo che essendo da gaming e spesso 4 dita fosse sempre ok);
il terzo, con tutti gli accorgimenti scritti sopra va benone.. ma no, non ne vale la pena.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gionnyx e Ottoore

Alas

Nuovo Utente
4
0
Ho avuto un PC da gaming in passato (comprato 5 anni fa), solo che insomma, ormai è diventato abbastanza vecchio e funziona abbastanza male, per questo adesso uso il portatile che, prima era il mio PC secondario, è relativamente nuovo ma non è potentissimo.

Io sinceramente me lo comprerei un portatile da gaming, perché dopotutto mi piace l'idea di un PC potente che posso mettere nella mia borsa o nel mio zaino, solo che boh, i portatili da gaming più schifosi non costano meno di 1000/1100 euro e per quelli "buoni" bisogna spendere almeno 1400/1500 euro.

Quindi insomma, non essendo ricco ci devo pensare un po' se spendere tutti quei soldi per un PC, considerando che al giorno d'oggi non lo uso tantissimo.

Voi cosa fareste nella mia situazione? Mi consigliereste il portatile da gaming? (Considerando che non ne ho mai avuto uno e non so com'è veramente)

Inviato da Redmi Note 8T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Un notebook buono per giocare, a questi tempi, non meno di 1700 lo trovi.
Se scendi di livello riguardo ai costi, forse tra 5 anni ti ritrovi con un notebook mal prestante.
Invece, restando un po' più alto del budget da te indicato, ti ritroverai con un notebook dalla GPU a prestazioni nettamente superiori.
L'unico consiglio che ti posso dare e diffidare da notebook che vantano di essere "troppo sottili " rispetto allo standard di mercato, altrimenti ti ritroveresti a subire del thermal throttling e quindi ha non sfruttare al 100% le sue prestazioni.
Per giocare sono perfetti, pratici e vai dove vuoi... Ovviamente ci dovrà essere sempre una presa elettrica e se poi ha uno schermo maggiore di 16" sei al massimo della praticità.
Diffida di chi vanta che nn sono pratici... alla fine non ci devi fare tornei competitivi ma giocare :)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
No, il notebook da gaming non conviene mai (sono al terzo, quindi parlo con cognizione di causa).
deve essere una soluzione quando si hanno esaurIto tutte le altre opzioni, ben sapendo che ci saranno grossi limiti ed espansibilità quasi nulla che porteranno ad una rapida obsolescenza
 

blengyo

Utente Attivo
258
11
Ciao, a mio avviso il PC da gaming va benissimo, e dipende dalle tue pretese. Ho avuto un Asus G73 comprato nel 2010 e per 8 anni mi ha sempre permesso di giocare. Ovviamente abbassando nel tempo la qualità grafiche. Ma appunto dipende dalle pretese: a me bastava giocare a giochi come World of Warcraft, o FPS dove non devi tenere grafica alta (se vuoi essere più competitivo); inoltre ne ho sempre fatto un uso promiscuo e lo usavo casa/ufficio, e le ore finivano più per la produttività che per il gaming.. è sempre andato benissimo. Inoltre per quando ti sposti, è molto comodo.

Se vuoi giocare agli ultimi giochi, sempre grafica al max, etc, sicuramente non è conveniente!!

Ora sono alla ricerca di un nuovo modello dopo un paio di anni di pausa (usando fissi vari o notebook standard). Attualmente sto valutando un XMG CORE 17 AMD (Early 2021) e con 1500 euro ti prendi un ottimo portatile, 17 pollici, con ryzen 4800 e 3060 con tgp a 130w.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili