Ha senso fare informatica o ing.info all'università? Quale?

Music lover

Nuovo Utente
0
0
Buonasera a tutti,

Mi trovo a dover scegliere l'università. Premetto che vengo da un liceo scientifico quindi non posso andare subito a lavorare.
Le mie conoscenze di informatica sono quasi pari a zero attualmente ma nonostante questo la materia mi ha sempre affascianto.

La prima domanda è: ha senso al giorno d'oggi frequentare un corso di laurea in informatica/ingegneria informatica nonostante tutte le possibilità offerte da internet di imparare da autodidatti?

E segue la seconda classica: Ingegneria o informatica pura?
Frequenterei l'ateneo di Bologna, ho guardato la lista degli esami ma non capisco quali contenuti si studiano a informatica ma non ad ingegneria.
Ed inoltre vorrei sapere qual è la fondamentale differenza negli sbocchi lavorativi, ad esempio se faccio ingegneria, poi posso lavorare come programmatrice o sono necessarie conoscenze che solo informatica pura dà?

Parlando con un professore, mi è stato detto che non sono necessarie conoscenze di informatica pregresse, confermate?

Lo studio non mi spaventa, a scuola me la cavo piuttosto bene e amo la matematica (che eventualmente sarebbe la seconda scelta) quindi non mi faccio problemi per gli esami di analisi e fisica.
Ho intenzione di frequentare anche la magistrale, possibilmente all'estero e fare un erasmus durante la triennale.

Grazie a tutti :)
 
Ultima modifica:

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Ciao, purtroppo io faccio ingegneria elettronica quindi non posso rispondere a tutte le tue domande ma per quanto riguarda la prima posso dare il mio piccolo contributo:

sono convinto che un corso online non potrà mai darti la stessa preparazione che ti viene data da un corso di laura seguito bene; oltre al valore di una laurea (magari anche magistrale, come hai detto di voler fare) rispetto ad un attestato di partecipazione di un corso qualsiasi, all'università hai anche maggiore probabilità di entrare in contatto con le realtà del settore in quanto i professori sono solitamente persone di esperienza che magari hanno anche lavorato all'estero in realtà importanti (per dire, noi avevamo il prof. di elettronica digitale che ha lavorato per un periodo ai laboratori Bell e che, grazie alla sua attività di ricerca, ha avuto contati con ditte quali TSMC, ST e Philips).

Per quanto riguarda la differenza fra ingegneria informatica e informatica "e basta" credo che nella prima si vada ad analizzare più in dettaglio anche la parte hardware mentre la seconda si focalizzi principalmente sul software (vado però per sentito dire perchè, come detto, non ho conoscenze dirette in questo ambito).
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
La prima domanda è: ha senso al giorno d'oggi frequentare un corso di laurea in informatica/ingegneria informatica nonostante tutte le possibilità offerte da internet di imparare da autodidatti?

Allosultamente sì, non farti ingannare dal "fai un corso di pochi mesi, passi l'esame e trovi subito il lavoro", il lavoro non lo stanno trovando nemmeno i laureati in sti tempi, figuriamoci uno con un corso da autodidatta...consiederazione personale. ;)

La differenza tra ing.informatica e informatica pura è che come dice anceh il nome nella seconda fai come attività caratterizzanti solo matematica e informatica, mentre per quanto riguarda ingegneria fai anche molto elettronica(e un pò di automatica), almeno così è al politecnico di torino.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!