DOMANDA Ha senso effettuare un upgrade adesso?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

kaniska

Nuovo Utente
92
7
Ciao a tutti, come da titolo della discussione vorrei parlare di un ipotetico upgrade della CPU. In questo momento io sto usando un intel i5-7600k montato su una Asrcok Z270 Pro4 con 16gb di ram ddr4 da 2666mhz e come gpu ho una gtx 1060 6gb. Feci questa build nel 2017 e ai tempi mi permetteva di giocare praticamente a qualsiasi AAA a dettagli ultra/alti a 60fps senza troppi compromessi, ma purtroppo i tempi sono cambiati e il mio processore (4 core 4 threads) non ce la fa più. Per riuscire a fare girare cod cold war ho dovuto impostare tutti i settaggi grafici ad ultra low per giocare a circa 70fps con drop anche a 50 e inferiori, e per non far andare la CPU in bottleneck devo chiudere letteralmente qualsiasi programma all'infuori del launcher di blizzard. Io sto mettendo dei soldi da parte per una nuova build (la mia idea era r5 5600x e rtx 3070) solo che sono entrambi letteralmente introvabili o comunque i prezzi sono astronomici. Quello che mi chiedo è se abbia senso fare un upgrade alternativo della cpu e invece di aspettare il restock della serie Zen 3, comprare il ryzen 5 3600 che ho trovato su alcuni siti esteri a 150 euro nuovo. Sarei intenzionato al cambio perchè il mio target è fondamentalmente FHD 75fps. Voi cosa dite? Scelta troppo azzardata?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,916
11,561
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Voi cosa dite?
Dico questo:
tenendo conto che gli Intel in gaming vanno meglio, degli AMD (con la costosa eccezione del Ryzen 5 5600X) mentre in multithreading vanno meglio gli AMD, l'upgrade che richiedi dovrebbe essere il seguente:

Elettronica Intel (558 euro circa)
Elettronica AMD (531 euro circa)
io opterei per Intel a meno che non scegli il Ryzen 5 5600X.

Comunque per la tua richiesta di prestazioni, ti faccio notare che le GPU RTX 3070 consentono di giocare a 144fps in raster a tutti i giochi e intorno agli 80fps con raytracing attivo alla risoluzione QHD 2560x1440, per i 75fps basta una 3060Ti.
  • Per le RTX-3070, devi tenere d'occhio questi link:
ASUS Dual GeForce RTX 3070
ASUS ROG Strix GeForce RTX 3070 8GB OC
MSI GeForce RTX 3070 Gaming X Trio
MSI GeForce RTX 3070 VENTUS 2X OC
Gigabyte GeForce RTX 3070 EAGLE OC
Gigabyte GeForce RTX 3070 VISION OC
Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC
  • Per quanto riguarda le schede video NVidia RTX-3060Ti, devi tenere d'occhio questi link:
ASUS ROG Strix GeForce RTX 3060 TI OC Edition
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3060 TI OC Edition
Gigabyte AORUS GeForce RTX 3060 Ti MASTER
Gigabyte GeForce RTX 3060Ti EAGLE
Gigabyte GeForce RTX 3060Ti GAMING OC PRO
Palit RTX 3060Ti Dual OC
ZOTAC GAMING GeForce RTX 3060Ti Twin Edge
Zotac Gaming GeForce RTX 3060Ti Twin Edge OC (link 2)
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, come da titolo della discussione vorrei parlare di un ipotetico upgrade della CPU. In questo momento io sto usando un intel i5-7600k montato su una Asrcok Z270 Pro4 con 16gb di ram ddr4 da 2666mhz e come gpu ho una gtx 1060 6gb. Feci questa build nel 2017 e ai tempi mi permetteva di giocare praticamente a qualsiasi AAA a dettagli ultra/alti a 60fps senza troppi compromessi, ma purtroppo i tempi sono cambiati e il mio processore (4 core 4 threads) non ce la fa più. Per riuscire a fare girare cod cold war ho dovuto impostare tutti i settaggi grafici ad ultra low per giocare a circa 70fps con drop anche a 50 e inferiori, e per non far andare la CPU in bottleneck devo chiudere letteralmente qualsiasi programma all'infuori del launcher di blizzard. Io sto mettendo dei soldi da parte per una nuova build (la mia idea era r5 5600x e rtx 3070) solo che sono entrambi letteralmente introvabili o comunque i prezzi sono astronomici. Quello che mi chiedo è se abbia senso fare un upgrade alternativo della cpu e invece di aspettare il restock della serie Zen 3, comprare il ryzen 5 3600 che ho trovato su alcuni siti esteri a 150 euro nuovo. Sarei intenzionato al cambio perchè il mio target è fondamentalmente FHD 75fps. Voi cosa dite? Scelta troppo azzardata?

Salve a te.

Assolutamente no, specie per le nuove cpu/gpu uscite da ottobre in poi (compresa la RTX 3060 TI).
Hai decisamente scelto la scheda video sbagliata visto che vuoi giocare in Full HD a 75hz. Quella è una scheda video per il 165/144hz hz in 2k/1440p. Quindi la devi scartare visto che non cambi il monitor. E' meglio rimanere con la gtx 1060 6gb e tenersi i soldi in tasca
.
Nel primo trimestre usciranno altri modelli delle RTX serie 3000 tra cui ad es. la RTX 3050, la RTX 3060 liscia 6gb e forse la RTX 3050 TI. Il prossimo anno ci saranno altri modelli delle Amd RX serie 6000 tra cui ad es. quella per il gaming in Full HD a 75hz.

Se vai su una cpu Ryzen bisogna fare un upgrade delle ram visto che quelle hanno una frequenza di soli 2666 mhz.
Per il gaming Full HD a 75hz conta prima di tutto l' IPC (istruzioni per ciclo di clock) del processore. E' meglio optare per i Ryzen serie 5000/le cpu Intel serie 11000. Però in ogni caso vista la situazione attuale l' unica è rimandare l' acquisto a dopo il capodanno cinese.

Tra meno di 4 settimane:

1) Intel presenterà le nuove schede madri serie 500 {Z590, B560 e H510} e le nuove cpu della serie 11000 che rispetto ad es. all' i7 7600K avranno una nuova architettura ed in IPC maggiore. Poi supporteranno il pci-express 4.0 e saranno più longeve.

2) Nvidia ed Amd presenteranno diverse novità.
 

kaniska

Nuovo Utente
92
7
Dico questo:
tenendo conto che gli Intel in gaming vanno meglio, degli AMD (con la costosa eccezione del Ryzen 5 5600X) mentre in multithreading vanno meglio gli AMD, l'upgrade che richiedi dovrebbe essere il seguente:

Elettronica Intel (558 euro circa)
Elettronica AMD (531 euro circa)
io opterei per Intel a meno che non scegli il Ryzen 5 5600X.

Comunque per la tua richiesta di prestazioni, ti faccio notare che le GPU RTX 3070 consentono di giocare a 144fps in raster a tutti i giochi e intorno agli 80fps con raytracing attivo alla risoluzione QHD 2560x1440, per i 75fps basta una 3060Ti.
  • Per le RTX-3070, devi tenere d'occhio questi link:
ASUS Dual GeForce RTX 3070
ASUS ROG Strix GeForce RTX 3070 8GB OC
MSI GeForce RTX 3070 Gaming X Trio
MSI GeForce RTX 3070 VENTUS 2X OC
Gigabyte GeForce RTX 3070 EAGLE OC
Gigabyte GeForce RTX 3070 VISION OC
Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC
  • Per quanto riguarda le schede video NVidia RTX-3060Ti, devi tenere d'occhio questi link:
ASUS ROG Strix GeForce RTX 3060 TI OC Edition
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3060 TI OC Edition
Gigabyte AORUS GeForce RTX 3060 Ti MASTER
Gigabyte GeForce RTX 3060Ti EAGLE
Gigabyte GeForce RTX 3060Ti GAMING OC PRO
Palit RTX 3060Ti Dual OC
ZOTAC GAMING GeForce RTX 3060Ti Twin Edge
Zotac Gaming GeForce RTX 3060Ti Twin Edge OC (link 2)
Allora innanzitutto ti ringrazio per la risposta molto esaustiva e vorrei per prima cosa rispondere in merito alla questione delle prestazioni della gpu. Purtroppo 3 anni fa feci lo stesso ragionamento che hai fatto tu ovvero "perchè prendere una 1070 quando posso tranquillamente prendere una 1060, risparmiare e riuscire comunque a giocare a tutto?". Non fu un ragionamento sbagliato ma già 2 anni dopo divenne difficoltoso giocare a dettagli alti a moltissimi giochi e adesso è diventato praticamente impossibile. Purtroppo i motori grafici che gli sviluppatori utilizzano si evolvono veramente molto in fretta, quindi se dovessi riuscire a trovare una 3070 ad un prezzo ragionevole eviterei di limitarmi altrimenti probabilmente finirei come adesso, incapace di giocare dignitosamente ad un sacco di titoli. Passando al lato CPU invece, è un dato oggettivo che i processori Intel vadano meglio nel gaming rispetto alla concorrenza AMD, ma bisogna considerare anche alcuni aspetti molto importanti, per esempio quello del socket. Purtroppo Intel cambia socket ogni anno ed è un qualcosa di terribile per uno come me che acquista un pc una volta ogni 3-5 anni soprattutto perchè essendo uno studente (quindi di conseguenza disoccupato) ho bisogno di molto tempo prima di poter cambiare anche un solo pezzo del pc, immagina due! (cpu e mobo). Mentre per AMD potrei tranquillamente acquistare una B550 ed accoppiarla con il 3600 per poi comprare magari un r7 5800x in un secondo momento senza dover spendere altri soldi. Poi come ho già scritto nell'OP ho trovato da alcuni rivenditori il r5 3600 a 150 euro, molto meno rispetto ai circa 250 della controparte intel, quindi non sono molto sicuro sul da farsi. Se devo essere onesto l'esperienza che ho avuto con intel è stata abbastanza oscena (processore quasi sempre al 100% di utilizzo nel momento in cui giocavo a qualcosa di un pò più pesante e i bottleneck nei giochi molto ampi sono frequentissimi), anche per questo motivo non sono molto propenso a continuare ad utilizzare Intel.
Post unito automaticamente:

Salve a te.

Assolutamente no, specie per le nuove cpu/gpu uscite da ottobre in poi (compresa la RTX 3060 TI).
Hai decisamente scelto la scheda video sbagliata visto che vuoi giocare in Full HD a 75hz. Quella è una scheda video per il 165/144hz hz in 2k/1440p. Quindi la devi scartare visto che non cambi il monitor. E' meglio rimanere con la gtx 1060 6gb e tenersi i soldi in tasca
.
Nel primo trimestre usciranno altri modelli delle RTX serie 3000 tra cui ad es. la RTX 3050, la RTX 3060 liscia 6gb e forse la RTX 3050 TI. Il prossimo anno ci saranno altri modelli delle Amd RX serie 6000 tra cui ad es. quella per il gaming in Full HD a 75hz.

Se vai su una cpu Ryzen bisogna fare un upgrade delle ram visto che quelle hanno una frequenza di soli 2666 mhz.
Per il gaming Full HD a 75hz conta prima di tutto l' IPC (istruzioni per ciclo di clock) del processore. E' meglio optare per i Ryzen serie 5000/le cpu Intel serie 11000. Però in ogni caso vista la situazione attuale l' unica è rimandare l' acquisto a dopo il capodanno cinese.

Tra meno di 4 settimane:

1) Intel presenterà le nuove schede madri serie 500 {Z590, B560 e H510} e le nuove cpu della serie 11000 che rispetto ad es. all' i7 7600K avranno una nuova architettura ed in IPC maggiore. Poi supporteranno il pci-express 4.0 e saranno più longeve.

2) Nvidia ed Amd presenteranno diverse novità.
Ciao, grazie anche a te per la risposta ma come ho scritto a BAT vorrei diciamo portarmi avanti per evitare di cambiare gpu troppo presto (avendo già vissuto l'esperienza della 1060). Chiaramente volendo una scheda video della serie 30 sono obbligato ad aspettare, quello che mi stavo chiedendo è se avesse senso fare un upgrade della sola CPU (considerando chiaramente le ram nel caso di amd). Non avevo effettivamente considerato il fatto che tra pochissimo verranno rilasciati i nuovi processori Intel. Persiste comunque il mio dubbio nei confronti di AMD quindi ci rifletterò, grazie per l'osservazione
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,916
11,561
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In realtà la gen11 di Intel sarà ancora su socket LGA1200 e le attuali motherboard potranno montare tali CPU.
Per quanto riguarda AMD i Ryzen 5000 vanno su socket AM4 ma poi tale socket sarà cambiato, è sicuro al 100%.
Come vedi la situazione "longevità" è pari e patta.
ho trovato da alcuni rivenditori il r5 3600 a 150 euro, molto meno rispetto ai circa 250 della controparte intel
Per quanto riguarda il 3600 non scherziamo, non sta alla pari coi 10600K/10600KF è un gradino sotto, la CPU di confronto è il 3600XT (che è comunque inferiore in gaming).
Sulla scheda video concordo co te, più è potente meglio è, il problema è trovarla a prezzi ragionevoli
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili