DOMANDA Ha senso assemblarsi un pc da gaming ora?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

roccovite

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, come da titolo mi stavo chiedendo se avesse effettivamente senso crearsi un computer totalmente da zero (budget 1200€) adesso andando a montare ryzen 5 3600 e 5700 XT o aspettare qualche mese per vedere le nuove gpu di amd e nvidia...E soprattutto, credete che faranno nuovi modelli per questa fascia di prezzo?
Spero di essere nella parte giusta del forum, è il mio primo post scusate!
 

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home
Ciao
Non ce mai un periodo giusto per comprare il pc, bisogna acquistarlo quando ti serve realmente, se non hai fretta aspetta pure i nuovi ryzen 4000 e Nvidia 3000
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a te.

Non è un buon periodo per acquistare un' alimentatore.
A che risoluzione e a che refresh rate giocherai?
Altri utilizzi oltre al gaming e quello base?

A settembre verranno presentate le nuove schede video Amd Radeon ed i modelli di fascia alta delle Nvidia Geforce RTX serie 3000.
Entro l' anno (forse già a settembre) verranno presentate le nuove cpu Ryzen serie 4000 (non intendo le Apu Ryzen serie 4000) con la nuova architettura Zen3 ed il processo produttivo a 7nm di 2a gen.
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Dipende se hai già un computer e se questo non soddisfa le tue esigenze
In ogni caso se prendi ora potrai aggiornarlo con le nuove cpu quando ne avrai l'esigenza
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Che monitor hai ?

Se è un full hd, probabilmente nonc ambierà molto con le nuove schede.

Se sei in 2k 144hz, potrebbe sicuramente cambiare qualcosa (prezzi e/o prestazioni).

Inoltre i prezzi non si sono ancora stabilizzati a quelli pre covid per quanto riguarda alcuni componenti (psu/mobo sopratutto).

Il mio consiglio è: se non ti serve e hai già un pc, aspetta fine anno. Altrimenti assemblalo ora.
 

roccovite

Nuovo Utente
2
0
Grazie mille a tutti per le risposte, gentilissimi.

Comunque il computer non è assolutamente un esigenza, non ho fretta e lo farei proprio da zero.
A questo punto aspetto fine anno per assemblarlo...il mio unico dubbio (da ignorante ed inesperto) è il seguente:
I successori del ryzen 5 3600 e della 5700xt avranno più o meno lo stesso prezzo? Cioè funziona come gli smartphone dove i modelli successivi costano più o meno uguale?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Grazie mille a tutti per le risposte, gentilissimi.

Comunque il computer non è assolutamente un esigenza, non ho fretta e lo farei proprio da zero.
A questo punto aspetto fine anno per assemblarlo...il mio unico dubbio (da ignorante ed inesperto) è il seguente:
I successori del ryzen 5 3600 e della 5700xt avranno più o meno lo stesso prezzo? Cioè funziona come gli smartphone dove i modelli successivi costano più o meno uguale?

Per i processori i prezzi potrebbero aumentare rispetto ai modelli equivalenti di adesso perche quelli futuri dovrebbero essere tutte apu, quindi con scheda grafica integrata. (magari però faranno versioni senza integrata, non credo si sappia ancora)

Per le schede grafiche dipende di che livello. Livello basso (full hd) cambierà pochissimo secondo me.
Livello alto invece dovrebbero aumentare le prestazioni ma si spera non anche i prezzi. La 5700xt ad oggi ha un prezzo molto competitivo per via dei famosi problemi driver avuti (ed avente ancora in parte), difficile che la futura rx6700 mantenga lo stesso prezzo, a meno che non facciano altre cavolate con i drivers chiaramente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili