DOMANDA Ha ancora senso acquistare un navigatore satellitare?

Matheeus

Nuovo Utente
108
9
CPU
Intel i5-6600
Scheda Madre
MSI H170 Gaming M3
HDD
1TB 7200rpm WD Caviar Blue
RAM
8GB 2133MHz DDR4
GPU
Gigabyte GTX970 G1 Gaming
PSU
XFX Pro550W
Case
Corsair Carbide SPEC-02
OS
Windows 10 + OS X El Capitan
Salve ragazzi,
prossimo all'arrivo della mia prima auto, dato che ho scelto l'infotainment senza navigatore incluso, stavo pensando se avesse ancora senso dotarsi di un Navigatore Satellitare "a parte" come un TomTom.

Guido già da diverso tempo e finora ho utilizzato sul mio iPhone le app per la navigazione più disparate (fra quelle gratuite) come Apple Mappe, Google Maps ed Here.
Tuttavia il primo ho smesso di utilizzarlo dopo poco tempo perché il software di navigazione è ancora troppo acerbo a mio parere (e va troppo in ritardo rispetto alla mia marcia facendomi sbagliare le uscite a volte), il secondo è "senza lode e senza infamia" ma non mi convince appieno mentre il terzo non è male, si vede che è stato sviluppato da Nokia privilegiando proprio la navigazione però non mi convincono molto i percorsi calcolati che propone inoltre l'interfaccia non è proprio delle più intuitive ed immediate, soprattutto mentre si guida.

Voi attualmente cosa utilizzate più spesso per viaggiare? Smartphone o Navigatore satellitare? Nel primo caso, qual'è l'app che preferite? (o che comunque trovate migliore fra le tante disponibili)
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Salve ragazzi,
prossimo all'arrivo della mia prima auto, dato che ho scelto l'infotainment senza navigatore incluso, stavo pensando se avesse ancora senso dotarsi di un Navigatore Satellitare "a parte" come un TomTom.

Guido già da diverso tempo e finora ho utilizzato sul mio iPhone le app per la navigazione più disparate (fra quelle gratuite) come Apple Mappe, Google Maps ed Here.
Tuttavia il primo ho smesso di utilizzarlo dopo poco tempo perché il software di navigazione è ancora troppo acerbo a mio parere (e va troppo in ritardo rispetto alla mia marcia facendomi sbagliare le uscite a volte), il secondo è "senza lode e senza infamia" ma non mi convince appieno mentre il terzo non è male, si vede che è stato sviluppato da Nokia privilegiando proprio la navigazione però non mi convincono molto i percorsi calcolati che propone inoltre l'interfaccia non è proprio delle più intuitive ed immediate, soprattutto mentre si guida.

Voi attualmente cosa utilizzate più spesso per viaggiare? Smartphone o Navigatore satellitare? Nel primo caso, qual'è l'app che preferite? (o che comunque trovate migliore fra le tante disponibili)

Ciao, io in auto, in pullman ed in treno utilizzo il telefono, ed a piedi, per orientarmi utilizzo google maps. Forse il tuo è un problema a livello di dispositivo, perché io lo uso con il mio s6 e va da dio, in tempo reale.

Comunque no, secondo me non ha proprio senso prendere un navigatore oggi come oggi.

PS: puoi sempre usare pokémon go ;)
 

Matheeus

Nuovo Utente
108
9
CPU
Intel i5-6600
Scheda Madre
MSI H170 Gaming M3
HDD
1TB 7200rpm WD Caviar Blue
RAM
8GB 2133MHz DDR4
GPU
Gigabyte GTX970 G1 Gaming
PSU
XFX Pro550W
Case
Corsair Carbide SPEC-02
OS
Windows 10 + OS X El Capitan
Ciao, io in auto, in pullman ed in treno utilizzo il telefono, ed a piedi, per orientarmi utilizzo google maps. Forse il tuo è un problema a livello di dispositivo, perché io lo uso con il mio s6 e va da dio, in tempo reale.

Comunque no, secondo me non ha proprio senso prendere un navigatore oggi come oggi.

PS: puoi sempre usare pokémon go ;)

Il problema relativo ai ritardo riguarda Apple Mappe, non Google Maps per il quale non ho nulla da dire (come detto "senza lode e senza infamia") tuttavia si vede che quest'ultima app non nasce come software di navigazione e dunque ha qualche "limitazione" al riguardo.

A proposito, le rispostine come "puoi sempre usare pokémon go" tienile da parte per qualcun'altro, dato che vorrei generare una discussione costruttiva con scambio di opinioni e pareri seri, spero tu non ti sia sentito "punto" da qualche mio parere in merito ad una delle app che ho citato, del resto io preferisco essere obiettivo e non far parte di alcuna "fazione". ;)
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Il problema relativo ai ritardo riguarda Apple Mappe, non Google Maps per il quale non ho nulla da dire (come detto "senza lode e senza infamia") tuttavia si vede che quest'ultima app non nasce come software di navigazione e dunque ha qualche "limitazione" al riguardo.

A proposito, le rispostine come "puoi sempre usare pokémon go" tienile da parte per qualcun'altro, dato che vorrei generare una discussione costruttiva con scambio di opinioni e pareri seri, spero tu non ti sia sentito "punto" da qualche mio parere in merito ad una delle app che ho citato, del resto io preferisco essere obiettivo e non far parte di alcuna "fazione". ;)

L'ho scritto in ps, non aveva alcun peso né significato, ero soltanto ironico... In questo forum di fazioni e di punzecchiamenti non ce ne sono. Lo scopo del messaggio non era quello di punzecchiarti. Mi scuso se ti sei sentito offeso dalla cosa

Google maps è ottimo e serve per viaggiare, ti trova itinerari con decine di soluzioni soltanto pigiando due tasti, non capisco perché a te non piaccia. Apple maps ce l'ho avuto sull'ipod, ma non è un confronto che posso fare... Ad here ho comunque preferito google maps.
 
Ultima modifica:

Matheeus

Nuovo Utente
108
9
CPU
Intel i5-6600
Scheda Madre
MSI H170 Gaming M3
HDD
1TB 7200rpm WD Caviar Blue
RAM
8GB 2133MHz DDR4
GPU
Gigabyte GTX970 G1 Gaming
PSU
XFX Pro550W
Case
Corsair Carbide SPEC-02
OS
Windows 10 + OS X El Capitan
L'ho scritto in ps, non aveva alcun peso né significato, ero soltanto ironico... In questo forum di fazioni e di punzecchiamenti non ce ne sono. Lo scopo del messaggio non era quello di punzecchiarti. Mi scuso se ti sei sentito offeso dalla cosa

Google maps è ottimo e serve per viaggiare, ti trova itinerari con decine di soluzioni soltanto pigiando due tasti, non capisco perché a te non piaccia. Apple maps ce l'ho avuto sull'ipod, ma non è un confronto che posso fare... Ad here ho comunque preferito google maps.

Non ho detto che non mi piace, ma ancora non lo ritengo al livello di altre soluzioni specifiche solo per la navigazione sotto diversi aspetti.

In ogni caso, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha provato le app prodotte proprio da aziende che trattano solo navigatori come TomTom GO, Sygic e CoPilot (in particolar modo il primo).
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Non ho detto che non mi piace, ma ancora non lo ritengo al livello di altre soluzioni specifiche solo per la navigazione sotto diversi aspetti.

In ogni caso, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha provato le app prodotte proprio da aziende che trattano solo navigatori come TomTom GO, Sygic e CoPilot (in particolar modo il primo).

se ti dicessi che tom tom sygic e copilot sono su mobile e sinceramente mi affido più a maps che ai blasoni ci sarà un motivo...
 

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Salve ragazzi,
prossimo all'arrivo della mia prima auto, dato che ho scelto l'infotainment senza navigatore incluso, stavo pensando se avesse ancora senso dotarsi di un Navigatore Satellitare "a parte" come un TomTom.

Guido già da diverso tempo e finora ho utilizzato sul mio iPhone le app per la navigazione più disparate (fra quelle gratuite) come Apple Mappe, Google Maps ed Here.
Tuttavia il primo ho smesso di utilizzarlo dopo poco tempo perché il software di navigazione è ancora troppo acerbo a mio parere (e va troppo in ritardo rispetto alla mia marcia facendomi sbagliare le uscite a volte), il secondo è "senza lode e senza infamia" ma non mi convince appieno mentre il terzo non è male, si vede che è stato sviluppato da Nokia privilegiando proprio la navigazione però non mi convincono molto i percorsi calcolati che propone inoltre l'interfaccia non è proprio delle più intuitive ed immediate, soprattutto mentre si guida.

Voi attualmente cosa utilizzate più spesso per viaggiare? Smartphone o Navigatore satellitare? Nel primo caso, qual'è l'app che preferite? (o che comunque trovate migliore fra le tante disponibili)


Dipende anche se ogni tanto percorri lunghi viaggi o meno, io ho sempre usato lo smartphone con Here e mi sono trovato bene per brevi tratte al massimo di 100 km circa, ma poi per distanze piú lunghe preferisco usare il tom tom, per esempio l´ultima volta ho fatto solo andata 520 km e lo smartphone si sarebbe surriscaldato specialmente in estate, il tom tom invece nessun problema, mai un problema anche in distanze brevi, gps collegato in sempre meno di 20 secondi e via...

Diciamo che ormai gli smartphone danno un buon servizio di navigazione tramite le App ma se sei uno che viaggia spesso e percorri tanti chilometri il tom tom rimane la migliore soluzione e lo smartphone rimane libero per chiamate ed ecc ecc.
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io invece vado controcorrente: quando mi serve il navigatore in auto attacco il tomtom.

per carità, anche da smartphone va benissimo, ma la velocità di aggancio satelliti e la stabilita di tale connessione attualmente lo smartphone se la sogna.
provato personalmente.
 

HDV

Utente Attivo
756
379
Io uso sia TomTom che Google Maps, ma a mio avviso ora come ora si può benissimo usare solo Maps, basta tenere lo smartphone sotto carica mentre si guida (nel caso di viaggi lunghi). TomTom non mi piace molto perché bisogna sempre aggiornarlo manualmente e spesso mi da problemi nel trovare i satelliti (a volte ci mette mezz'ora prima di trovarli, ma può darsi che sia solo un problema mio). Poi la cosa bella di Maps è che ti indica anche il traffico in tempo reale e quindi si può scegliere in base a quello che strade percorrere.
 

maremotus

Utente Attivo
186
12
io uso waze e mi trovo benissimo!!
avevo un garmin ma non lo uso da quando l'ho scoperta
mappe sempre aggiornate in qualunque parte del mondo
informazioni sul traffico in tempo reale
segnala pericoli, autovelox e polizia
per me è perfetto

da poco ho anche cambiato auto che ha il navigatore tom tom sul cruscotto
continuo a preferire il cellulare....
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Io uso maps. Anche se è un po' che non lo uso e se non ricordo male mi dava fastidio quando dava indicazione usando i punti cardinali
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!