H265 a scatti, problema Hardware o Software?

nighwalker

Nuovo Utente
4
0
Salve ragazzi, non sono ancora molto esperto di home cinema, ma sto cercando di farmi una cultura :asd:
il mio pc attuale è Pentium Dual Core 2.6Ghz, con Windows 7 32 bit, 4GB Ram, scheda video Asus En210

ho provato a guardare un video in H265 con Mpc Hc ultima versione, ma il risultato è che la CPU schizza in alcune scene al 100% , mentre l'utilizzo della scheda video non va oltre il 30%... risultato: il video scatta che è una bellezza, poiché sembra la CPU non ce la fa.
Mi chiedo: il mio hardware è sufficiente per vedere un filmato 1080p H265? E se sì, ho qualche problema di configurazione da risolvere? Oppure i problemi di configurazione possono riguardare MPC HC (io comunque l'ho installato senza modificare nulla, ho lasciato tutte le impostazioni di default)?

Grazie per eventuali chiarimenti...
 

nighwalker

Nuovo Utente
4
0
Avevo scritto Pentium Dual Core 2.6Ghz. Infatti credo che il problema sia che la GPU fa poco lavoro rispetto alla CPU....come mai la CPU mi schizza al 100% mentre la GPU non supera i 30%? Dovrebbe essere il contrario per poter avere una visione fluida, no? Secondo me, ho qualche problema di configurazione hardware-software che non mi permette di sfruttare appieno le capacità di calcolo complessive di CPU+GPU.
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Dire frequenza e numero di core, non serve a nulla: serve modello della CPU. La scheda grafica che hai, accelera a fatica il h264 mentre per il h265 puoi solo andare via CPU: ovviamente, andando al 100% non riproduce correttamente. Ovviamente parliamo di h265 in 1080p: file in 4k richiedono almeno un i7 cazzuto o una scheda grafica che acceleri la riproduzione
 

nighwalker

Nuovo Utente
4
0
Quindi (parlo da profano) non c'è modo di sfruttare maggiormente la GPU in modo da sgravare la CPU, vero? Male che va mi accontento dei 1080p in H264...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili