H170M pro-vdh grafica BIOS non proporzionata a schermo

peppewan

Nuovo Utente
65
6
Salve a tutti, spiego meglio il titolo: Ho uno schermo HP pavillion 23cw collegato al pc tramite un cavo dvi-hdmi. Non so per quale motivo dopo aver smanettato il BIOS ad inizio vita del pc ora vedo la schermata iniziale (quella in bianco e nero con la scritta MSI e le istruzioni per accedere al BIOS) ed anche il bios stesso come se fosse più larga dello schermo, infatti non riesco a leggere le istruzioni presenti in basso perchè la frase risulta tagliata a metà. Spero di essere stato chiaro, purtroppo non ho trovato immagini cercando su google.
Ho provato a cercare settaggi nel BIOS ma non ho trovato nulla, come posso fare per farla tornare alle giuste dimensioni?
Grazie mille!!
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Salve a tutti, spiego meglio il titolo: Ho uno schermo HP pavillion 23cw collegato al pc tramite un cavo dvi-hdmi. Non so per quale motivo dopo aver smanettato il BIOS ad inizio vita del pc ora vedo la schermata iniziale (quella in bianco e nero con la scritta MSI e le istruzioni per accedere al BIOS) ed anche il bios stesso come se fosse più larga dello schermo, infatti non riesco a leggere le istruzioni presenti in basso perchè la frase risulta tagliata a metà. Spero di essere stato chiaro, purtroppo non ho trovato immagini cercando su google.
Ho provato a cercare settaggi nel BIOS ma non ho trovato nulla, come posso fare per farla tornare alle giuste dimensioni?
Grazie mille!!
Prova ad utilizzare l'OSD del monitor... dovrebbe esserci un'opzione apposita per ridimensionare la visualizzazione a video.
 

peppewan

Nuovo Utente
65
6
Grazie per la risposta, però già provato e non ho comandi nello schermo che mi permettano di variare le dimensioni dell'immagine...
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Grazie per la risposta, però già provato e non ho comandi nello schermo che mi permettano di variare le dimensioni dell'immagine...
Hai un altro cavo video con cui provare?
 
  • Mi piace
Reazioni: peppewan e _Gra_

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,982
2,709
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Hai un altro cavo video con cui provare?


THIS

...

Con un cavo VGA o DVI anzichè HDMI lo vedi perfetto.
Molti monitor hanno problemi a fare l'upscaling dello UEFI su HDMI.
Pensa che la mia Z170M su HDMI lo UEFI me lo visualizza tutto tagliuzzato, perché il monitor TV non supporta 1280*1024 che è la risoluzione nativa dello UEFI
E infatti per toccare i settaggi ho anche un cavo VGA preso apposta...
 
Ultima modifica:

peppewan

Nuovo Utente
65
6
Era davvero il cavo.... non so se essere felice o perplesso per una cosa che mi sembra una bestialità......Grazie ragazzi e scusate per la domanda (a questo punto) stupida!!
 
  • Mi piace
Reazioni: _Gra_

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,982
2,709
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Era davvero il cavo.... non so se essere felice o perplesso per una cosa che mi sembra una bestialità......Grazie ragazzi e scusate per la domanda (a questo punto) stupida!!

Non è stupida per nulla. Qualcuno ha mandato la scheda madre in RMA per questo, credendo fosse guasta.
Purtroppo molte cose cercando su google spesso non si trovano, e se non si ha quel pelo di esperienza personale per fare ipotesi e tentare soluzioni al problema, beh, spesso si rimane col problema "irrisolto" per una cavolata.

Ciao e alla prossima (cioè, la prossima spero di no perché vorrebbe dire che hai un problema :asd: ) :) ...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili