PROBLEMA Gygabyte gtx 970 G1 rev1.1, comportamento strano

jamslaugh

Nuovo Utente
45
8
CPU
i7-4790K raffreddato con CM seidon 120V
Scheda Madre
gigabyte ga z87 hd3
HDD
1 tb Western Digital, sataIII
RAM
8 gb DDR3 Corsair vengeance pro red
GPU
(prossimo acquisto) Gtx 970
Monitor
Asus VE 228
PSU
XFX XTR 650W
Case
Thermaltake Commander
OS
Windows 8.1, Linux Mint, Arch linux
Salve a tutti, vorrei cercare di risolvere un problema che reputo singolare.

La mia configurazione è:

CPU i7 4790K
Mobo gigabyte ga z87 hd3 (con bios upgradato da @Bios al F8c, altrimenti sparava vcores troppo alti che mi avrebbero fritto la cpu)
RAM DDR 3 Vengeance pro @1600 mhz
GPU quella nel titolo
Schermo Asus VE 228
cooling Cooler Master Seidon 120V e due ventole
HDD western Digital 1 TB Sata III
Alimentatore: XFX xtr 650W
Case: Thermaltake commander
OS: Windows 8.1

Cosa mi è successo:

Ho installato la GPU ad inizio febbraio. Prima avevo la integrata intel HD 4600. Ho installato i relativi drivers della Nvidia, ed ho giocato tranquillamente e con temperature di 55° - 60° fino a Lunedì 16. Dopo Lunedì 16 posso ancora giocare con tutti i giochi, se non per un piccolo, alquanto fastidioso difetto:

1) Su elite dangerous (per fare un esempio) ho che la schermata di caricamento è nera. Il gioco carica, infatti poi riesco ad accedere all'ambiente 3 D, tuttavia la schermata di caricamento iniziale, che dovrebbe mostrare un'astronave, è nera. Inoltre, succede che se vado nel menu di pausa, in game, anche questo si mostra giusto un secondo e poi di oscura. Inoltre ho notato che se vado di ALT+TAB e vado al desktop per poi tornare alla schermata in game durante il caricamento o sul menu, finchè premo ALT riesco a visualizzare sia la schermata di caricamento che di opzioni.
2) Con Max Payne, invece, mi capita che riesco a giocare, i menu di pausa vengono visualizzati tranquillamente, solo che se mi uccidono, il menù dove devo scegliere se ricominciare o uscire dal gioco è oscurato. Così come l'introduzione viene mostrata a bocconi. Non ho sfarfallii di video e/o crash. Ho testato la GPU su Furmark ed è andata alla grande.
3) Al caricamento di windows, in boot up, la schermata con la finestra blu (per intenderci questa: http://www.tenforums.com/attachment...-windows-10-go-wont-boot-windows-8-1-boot.jpg) non la visualizza, mentre visualizza tranquillamente la schermata di update (quella blu) o lo splash screen pre login.
4) Il video non mi da alcuna assenza di segnale ed in nessun momento ho dovuto ricorrere all'hard reset fino ad ora (grattata necessaria)

Cosa ho fatto fin ora:

1) Ripristino all'update del 14 febbraio di windows, poichè l'update manager di windows mi diceva che un update di sicurezza non era riuscito nella sua installazione.
2) Aggiornato i driver Nvidia alla versione più recente.
3) Il 14 febbraio ho installato e giocato alla beta di Carmageddon Reincarnation ed andava tutto bene.
4) Per lavori a casa ieri (il 17) ho staccato la corrente al pc.
5) Oggi ho usato Furmark per mettere in stress la GPU per 20 minuti ed è andato tutto liscio (max 60°). Anche lo stress per la CPU è andato bene (max 65°), fatto con furmark cpu burner.
6) Ho disinstallato i driver video intel HD 4600.
7) In effetti il difetto me lo ha fatto nel momento in cui ho giocato a team fortress 2.

Cosa potrebbe essere? Secondo me è Windows che si è incartato su qualche impostazione, perchè nonostante il ripristino si ostina a darmi questo fastidioso difetto. Vi ringrazio per l'attenzione.
 

zaradual

Utente Attivo
1,042
252
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Maximus VII Impact
HDD
Ssd 1Tera + Hdd 1Tera
RAM
TridentX 2400cl10 16gb
GPU
Zotac 3070 twin edge oc
Monitor
OLED55C9PLA
PSU
Corsair TX750M
Case
bitfenix prodigy itx
OS
Win 10 pro
sinceramente penso anche io si sia incartato Windows...
i giochi sono tutti originali?
se puoi (anche con un'hdd scrauso) prova a mettere un'hdd vuoto staccando il primario e installa l'Os e driver (in un'oretta fai tutto) e i giochi che ti danno problemi e guarda se ti danno gli stessi problemi.. anche se penso che risolvi.. escluderei la gpu altrimenti (per me) anche la schermata si win sarebbe stata nera..
gli agg. di win che falliscono le installazioni sono peggio dei virus

un virus lo levi, con gli agg. fallati spesso devi reinstallare..
 
  • Mi piace
Reazioni: jamslaugh

jamslaugh

Nuovo Utente
45
8
CPU
i7-4790K raffreddato con CM seidon 120V
Scheda Madre
gigabyte ga z87 hd3
HDD
1 tb Western Digital, sataIII
RAM
8 gb DDR3 Corsair vengeance pro red
GPU
(prossimo acquisto) Gtx 970
Monitor
Asus VE 228
PSU
XFX XTR 650W
Case
Thermaltake Commander
OS
Windows 8.1, Linux Mint, Arch linux
sinceramente penso anche io si sia incartato Windows...
i giochi sono tutti originali?
se puoi (anche con un'hdd scrauso) prova a mettere un'hdd vuoto staccando il primario e installa l'Os e driver (in un'oretta fai tutto) e i giochi che ti danno problemi e guarda se ti danno gli stessi problemi.. anche se penso che risolvi.. escluderei la gpu altrimenti (per me) anche la schermata si win sarebbe stata nera..
gli agg. di win che falliscono le installazioni sono peggio dei virus

un virus lo levi, con gli agg. fallati spesso devi reinstallare..

Infatti sto seriamente rimpiangendo linux, che per fortuna ho sul portatile che uso per lavorare. Fortunatamente ho un Hdd da 2.5 pollici di un vecchio poratile, casomai uso quello e vedo come si comporta. Intanto la quantità di bile che Windows mi fa salire non è indifferente.

P.s. I giochi sono stati acquistati su Steam, ad eccezione di Elite Dangerous che usa un client a parte ed è stato acquistato in DD dal sito Frontier.
 
Ultima modifica:

zaradual

Utente Attivo
1,042
252
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Maximus VII Impact
HDD
Ssd 1Tera + Hdd 1Tera
RAM
TridentX 2400cl10 16gb
GPU
Zotac 3070 twin edge oc
Monitor
OLED55C9PLA
PSU
Corsair TX750M
Case
bitfenix prodigy itx
OS
Win 10 pro
Infatti sto seriamente rimpiangendo linux, che per fortuna ho sul portatile che uso per lavorare. Fortunatamente ho un Hdd da 2.5 pollici di un vecchio poratile, casomai uso quello e vedo come si comporta. Intanto la quantità di bile che Windows mi fa salire non è indifferente.

P.s. I giochi sono stati acquistati su Steam, ad eccezione di Elite Dangerous che usa un client a parte ed è stato acquistato in DD dal sito Frontier.

"bile" immagino sia giramento di pa*le..su quello benvenuto nel club :+1:

sono sempre più convinto che sia winzoz visto che i giochi sono originali quindi esenti da crack che potrebbero infastidire l'Os

e alla fine come dico sempre quando si va su certi argomenti "la matematica è un'opinione...quella tua e quella del pc":varie13:

facci sapere ^_^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili