Gx80 O D5300?

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
Salve, la mia D3100 acquistata nell'ormai lontano 2013 ormai non mi basta più. Anzi, in realtà, non mi bastava più neanche dopo.
Nel frattempo ho anche "ampliato" i miei interessi, ho iniziato ad interessarmi all'ambito video (non utilizzando la mia d3100) ed alla fotografia in notturna.

Facendola breve:
Budget: massimo 600€. Possibilmente con obiettivo in kit. Non ho nulla dalla d3100.

Mi interessa la resa ad alti ISO. Vorrei un 3200 decente ed un 6400 usabile. Tenete sempre conto che vengo da una d3100: per me i suoi 1600 erano "usabili".

Avevo ipotizzato:
-Lumix gx80: video in 4k (preferirei davvero averli), stabilizzatore a 5 assi e, a quanto pare, una buona resa fotografica
-D5300: semplicemente quella che mi è sembrata essere la migliore reflex nella fascia.
-Lumix g80: non me la posso permettere, è vero, ma è quella che mi attrae di più.

Cosa non vorrei perdere:
-Resa ad alti ISO
-Video in 4k (ma so che non sono facili da avere)
-Ingresso microfono (la gx80 l'ha perso per strada)
-compatibilitá con obiettivi reflex
-Mirino (questo è essenziale)
-Messa a fuoco continua nei video

Per il resto, sono aperto a tutte le possibilità. Non ho scelto fra reflex e mirrorless, mi interessa chi mi da di più.
Preferirei un corpo non così compatto come quello della gx80, sul modello della g80. Ma non è essenziale, posso adattarmi.

Grazie mille per qualunque aiuto.
 

MechAl

Nuovo Utente
79
15
Direi GX80 se e solo se il 4K (a 25FPS) è imprescindibile. Il comparto video è molto simile alla G80, quindi "perderesti" solo dal punto di vista fotografico.

D'altro canto, se il 4K è uno sfizio (poniti la domanda: lo useresti realmente?), prenderei la 5300 perché oltre ad avere una buona reflex hai comunque il FHD a 60 FPS e un'uscita per un microfono esterno, cosa che la Lumix non ha.

Io per filmare in 4K uso una SjCam, action cam cinesata della GoPro, e per l'uso che ne faccio (timelapse e lunghe esposizioni) va più che bene. Per il resto uso una Canon Legria o la Fuji X-T1.

Provo a rilanciare: hai considerato una videocamera? Una Panasonic VXF990, per esempio.
Oppure la sua sorellina minore VXF980, che ha moltissime features interessanti.
Dacci un occhio!
 

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
Direi GX80 se e solo se il 4K (a 25FPS) è imprescindibile. Il comparto video è molto simile alla G80, quindi "perderesti" solo dal punto di vista fotografico.

D'altro canto, se il 4K è uno sfizio (poniti la domanda: lo useresti realmente?), prenderei la 5300 perché oltre ad avere una buona reflex hai comunque il FHD a 60 FPS e un'uscita per un microfono esterno, cosa che la Lumix non ha.

Io per filmare in 4K uso una SjCam, action cam cinesata della GoPro, e per l'uso che ne faccio (timelapse e lunghe esposizioni) va più che bene. Per il resto uso una Canon Legria o la Fuji X-T1.

Provo a rilanciare: hai considerato una videocamera? Una Panasonic VXF990, per esempio.
Oppure la sua sorellina minore VXF980, che ha moltissime features interessanti.
Dacci un occhio!

Ciao, grazie per la risposta!
Le videocamere le escludo perché ho anche bisogno di una fotocamera. Anzi, non cambierei la d3100 solo per la qualità video.

Ormai, comunque, avevo escluso le reflex: male che vada potevo puntare ad una g7, sempre lumix. Manca dello stabilizzatore ma per il resto pare avere tutto. Altrimenti, la Olympus m10 Mark II dovrebbe essere ottima, ma manca del 4k.

Il 4k lo userei? Non è essenziale, ma sarebbe molto molto comodo nella produzione di video in 1080p. Ho già ampiamente testato con il mio cellulare (oneplus 3) come i 2160p siano molto più comodi in montaggio, rispetto ai 1080p.
A questo punto, il problema è scegliere a cosa rinunciare. La gx80 sulla carta sembra essere la più completa, ma non mi convince del tutto, soprattutto a causa del corpo troppo compatto.

Le Fuji, poi, dovrebbero rendere meglio grazie ai sensori aps-c, ma, con una x-t10, spenderei molto e non avrei comunque il 4k.

Inoltre, del mondo mirrorless micro 4/3 non mi convince la mancanza di compatibilità con obiettivi reflex (Canon per intenderci). Certo, noto che i prezzi in media sono più bassi.

Al momento quindi non ho ancora trovato nulla che mi convinca del tutto. La g7 sembra la migliore scelta, ed è anche la più economica, ma manca della stabilizzazione sul sensore. Qualcosa che comunque non avrei mai pensato di poter avere a questo prezzo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!